Troppo spesso ci hanno fatto credere che la storia non avesse personaggi femminili rilevanti: si sbagliavano di grosso. Non c’è niente di meglio di una figura femminile importante e decisiva, e il nostro passato – così come il presente – ne è pieno. Questi titoli Tunué sono perfetti per avvicinarsi alle storie che spesso non vengono raccontate a dovere, ma che sono oggi più che mai necessarie:
- Nellie Bly di Luciana Cimino e Sergio Algozzino
Un graphic novel che racconta la vera storia di Nellie Bly, una donna diventata icona, letta tramite il confronto con una giovane che vuole intraprendere la stessa carriera.
- A casa di Sandrine Martin
Il graphic novel, egregiamente scritto da Sandrine Martin, racconta la vita di due donne: Mona, profuga siriana che, appena approdata ad Atene, scopre di essere incinta, e Monika, ostetrica che lavora al centro d’accoglienza al quale si è rivolta la donna siriana. Tra le due si sviluppa una forte empatia che le porterà, nel corso della storia, ad instaurare una solida amicizia.
- La leonessa di Dordona di Enrico Orlandi, Gaia Cardinali
L’adrenalinico tema dei poemi cavallereschi rivisitato per un fantasy moderno. La leonessa di Dordona è un graphic novel sceneggiato da Enrico Orlandi e disegnato dal Gaia Cardinaliliberamente ispirato all’Orlando furioso di Ariosto.
- Bianco intorno di Stéphane Fert, Wilfrid Lupano
Siamo in Connecticut, trent’anni prima dell’abolizione della schiavitù, una giovane insegnante apre le porte della sua scuola alla prima alunna afroamericana: Sarah Harris. Per reagire al malcontento locale, in un gesto insieme di rivolta e volontà, Prudence Crandall apre la sua scuola a tutte le giovani donne afroamericane della città.