Diritti, identità di genere, accettazione e inclusione, coming out: negli ultimi tempi questi termini sono diventati imprescindibili in una società civile e in grado di prendersi cura delle proprie e dei propri cittadini. Per contribuire al progresso e al miglioramento delle condizioni di vita di ciascuno, però, occorrono informazione e consapevolezza. I graphic novel Tunué a tema LGBTQIA+ sono una grande risorsa per imparare, condividere esperienze e scoprire sé stessi. Eccone alcuni:
- Qui c’è tutto il mondo di Cristiana Alicata, Filippo Paris
Anita prova ad adattarsi al piccolo paese di provincia dove la famiglia si è appena trasferita dal sud dell’Italia e si ritrova a combattere le stranezze della mamma con due alleate diversissime tra loro: Tina, un maschiaccio come lei con cui Anita gioca a pallone e fa la pipì in piedi ed Elena che la rifornisce di acqua di Lourdes. Finché un giorno non decidono di scappare dall’in- comprensibile mondo degli adulti. La storia di un’amicizia e di emozioni che non hanno ancora un nome.
- Dance! di Maurane Mazars
Uli ha un sogno: diventare un famoso ballerino di Broadway. Il giovane viene però deriso dai suoi compagni, che disprezzano questo genere “dell’oltre Atlantico”, considerato poco tecnico e non abbastanza artistico. La personalità energica ed estroversa di Uli è in netto contrasto con la malinconia dell’Europa del dopoguerra.
Durante un viaggio a Berlino incontra Anthony, un giovane ballerino americano. L’attrazione è immediata. Anthony convince Uli a partire per New York e tentare la fortuna a Broadway. Inizierà un’avventura che lo porterà in una nuova vita vivace e in continuo movimento.
- Flamer di Mike Curato
Aiden Navarro è al campo estivo: una vacanza di transizione. Tra nuovi amici e piccoli bulli, il protagonista si trova ad intraprendere il viaggio verso la scoperta della propria identità, l’accettazione della sua sessualità e i cambiamenti del suo corpo. Il percorso verso il coming out diventa racconto introspettivo ed intenso, portato avanti con leggerezza ed umorismo, in un insieme che rende Flamer un libro “emozionante e crudo” come suggerisce il Publishers Weekly.
- The legend of Korra di Bryan Konietzko, Irene Koh, Michael Dante DiMartino
Un imprenditore intende trasformare il nuovo portale degli spiriti in un parco di divertimenti, interrompendo potenzialmente una connessione già difficile con l’aldilà. Inoltre, le triadi si sono riallineate e sono impegnate in una brutale faida ai confini della città, dove centinaia di sfollati si sono trasferiti! Korra e Asami giurano di risolvere la vicenda ma il loro aiuto sarà accettato e benvoluto?