Dal 30 gennaio al 2 febbraio si terrà la 52a edizione del Festival de la Bande Dessinée di Angoulême, uno degli appuntamenti più importanti al mondo per chi ama i fumetti. Ci sarà anche Tunué.
Angoulême, un festival storico
Il Festival de la Bande Dessinée di Angoulême è la terza manifestazione al mondo dedicata al fumetto, per importanza e per partecipazione, dopo il Comiket di Tokyo e il Lucca Comics & Games. Si tiene nella città francese dal 1974, in genere nel mese di gennaio, e ogni anno offre un programma ricco di incontri, workshop e mostre, attirando un vastissimo pubblico dalla Francia e da ogni parte del mondo.
Dal 2007 il festival ha una mascotte, il Fauve, il gattino bianco e nero disegnato dal fumettista francese Lewis Trondheim. Il Fauve compare in numerose pose e varianti, seduto, mentre legge, coronato d’alloro, per accompagnare la comunicazione di tutti gli eventi più importanti del festival. Anche i prestigiosi premi assegnati durante il festival ad autori e autrici sono delle statuette che ritraggono il gattino e che sono chiamate appunto Fauve.
Festival di Angoulême 2025: date, biglietti e curiosità
Il Festival di Angoulême si terrà dal 30 gennaio al 2 febbraio 2025. I biglietti per partecipare alla manifestazione sono acquistabili online sul sito ufficiale della manifestazione, dove ci sono anche indicazioni su come arrivare e dove dormire nella città francese.
Tradizionalmente, il festival punta l’attenzione sulla bande dessinée, ossia il fumetto francese, ma in generale celebra il fumetto di tutto il mondo, dal fumetto europeo ai comics americani fino al manga giapponese. Queste tre anime sono perfettamente esemplificate dai tre manifesti realizzati per l’edizione del 2025 da firme importanti: il giapponese Makoto Yukimura, creatore della serie Vinland Saga, l’inglese Posy Simmonds, autrice di graphic novel come Gemma Bovery e Tamara Drew e vincitrice del Grand Prix nel 2024, lo scozzese Frank Quitely, disegnatore per Marvel e DC Comics di titoli come The Authority, New X-Men e All-Star Superman.
Tunué al Festival di Angoulême 2025
Angoulême è da sempre una tappa fondamentale per Tunué. Il festival francese è stato infatti il primo appuntamento estero cui la casa editrice ha preso parte già a pochi mesi dalla sua fondazione: una delle foto cui siamo più affezionati è stata scattata proprio nella città francese, nel 2005, quando Tunué era composta solo da tre persone, Massimiliano Clemente, Emanuele Di Giorgi e Concetta Pianura.
Oggi Angoulême è diventato un appuntamento fisso per Tunué, e nel 2025 saremo presenti al festival con uno stand al Marché des Droits & Licences, il padiglione professionale per la vendita dei diritti, una vetrina di grande risalto e un’occasione di confronto con il lavoro di numerosi editori internazionali.
Angoulême 2025, i fumetti candidati ai premi
Quest’anno ad Angoulême faremo anche il tifo per i nostri fumetti candidati ai premi del festival, tra i più prestigiosi riconoscimenti nel mondo del fumetto:
- Entra. di Will McPhail è nella categoria Sélection Officielle, da cui vengono scelti i premi principali, come il miglior fumetto o la migliore serie;
- Deep Dark di Molly Knox Ostertag è nella Sélection Jeunesse, dedicata al fumetto per bambini e ragazzi;
- Alyte di Jérémie Moreau è infine presente nella Sélection Éco-Fauve Raja, dedicata al fumetto che racconta l’ambiente e l’ecologia.
Entra. è già disponibile in italiano, gli altri due titoli sono invece di prossima pubblicazione.