La passione corre sui libri. Quelli che dal 17 al 23 aprile saranno protagonisti, assieme ai loro autori, di una settimana tutta italiana a Parigi.
Sette giorni di incontri, lectio, dialoghi, mostre e spettacoli distribuiti in alcuni degli spazi più iconici della capitale francese, in un grande contenitore di parole, idee ed emozioni: Passioni Italiane.
Due percorsi paralleli: la partecipazione dell’Italia come Paese Ospite d’Onore al Festival du Livre de Paris (dal 21 al 23 aprile al Grand Palais Éphémère) e l’ottava edizione di Italissimo, il Festival di letteratura e cultura italiane (dal 18 al 23 aprile in diversi luoghi della città).
E quasi cinquanta ambasciatori speciali della creatività del nostro Paese: le scrittrici e gli scrittori. Invitati a presentare i loro libri più recenti e le traduzioni in arrivo sul mercato francofono, in una fotografia in movimento dell’editoria nazionale, tra narrativa e saggistica, letteratura di viaggio e per ragazzi, poesia, filosofia, storia, musica e molto altro.
Siamo orgogliosi di partecipare all’interessantissimo panel sul rapporto tra l’editoria francese e quella italiana:
Venerdì 21 aprile, ore 9.30 | Istituto Italiano di Cultura di Parigi
L’editoria in Francia e in Italia
Con Vincent Montagne (SNE), Ricardo Franco Levi (AIE), Ernesto Franco (Einaudi), Cristina Foschini (GeMS), Emanuele Di Giorgi (Tunué), Sandro Ferri (e/o), Liana Levi (Liana Levi), Manuel Carcassonne (Stock) e Anne Michel (Albin Michel)
Modera Fabio Gambaro (Italissimo)
In collaborazione con ICE, Centro per il libro e la lettura, Istituto Italiano di Cultura di Parigi
Evoluzioni e trasformazioni dell’editoria in Francia e in Italia. Alcuni editori italiani e francesi discutono di tematiche comuni del mestiere editoriale, facendo il punto sui rispettivi mercati, sulla traduzione nelle due lingue e sulle sfide future. Un’occasione speciale di confronto e sviluppo di progetti comuni.
Tantissimi saranno gli interventi di grande interesse: a questo link è possibile scaricare e consultare il programma completo del Festival.