Tunué alla Bologna Children’s Book Fair 2023

Dal 6 al 9 marzo vi aspettiamo alla Bologna Children’s Book Fair, l’appuntamento più importante dell’anno dell’editoria per ragazzi, che festeggia il suo sessantesimo anniversario. Potete trovarci allo stand A31 del PADIGLIONE 25. Saremo felici di presentarvi le nostre novità e chiacchierare sul mondo del fumetto per i/le giovani lettori e lettrici.


I NOSTRI EVENTI IN FIERA

Martedì 7 marzo, ore 10:30
Biblioteca Borgo Panigale

BOOM Crescere nei libri 
TIMOTHY TOP
Laboratorio di fumetto con GUD

Martedì 7 marzo, ore 13:30
Hall 30 – CAFFÉ AUTORI

Fumetto Young Adult: nuove politiche editoriali
Con Emanuele Di Giorgi, Caterina Marietti, Marie France Lombardo e Serge Ewenczyk
Modera Elisabetta Mongardi, Hamelin

Mentre i riflettori sono puntati sul mercato del graphic novel per l’infanzia, uno dei settori in maggiore espansione, è importante esplorare i cataloghi degli editori di fumetto per adulti, dove sempre più spesso si incontrano titoli adatti a un pubblico di lettrici e lettori adolescenti. Quattro case editrici europee non specializzate nel fumetto si confrontano sulla necessità e sul potenziale di rivolgersi alla fascia dei giovani adulti.

Martedì 7 marzo, ore 14:15
Book Lovers’ Bistrot – Padiglione 26

PREMIO ORBIL 2023
Cerimonia di premiazione

Il nostro Le guerriere della valle di Amélie Fléchais e Jonathan Garnier è nella terzina finalista della categoria fumetto. Dita incrociate!

Mercoledì 8 marzo, ore 13:00
International Bookshop
Firmacopie con GUD
 
L’ambasciatore del fumetto per ragazzi e della didattica di e con il fumetto firmerà le copie dei suoi libri. Saranno disponibili anche le nuove edizioni di Tutti possono fare fumetti e Timothy Top: Verde Cinghiale.
Giovedì 9 marzo, ore 12:00
Centro Servizi – Caffè illustratori

I MESTIERI DEL FUMETTO: COME PRESENTARE IL PORTFOLIO
Con GUD, Emanuele Di Giorgi, Paola Cantatore
Evento AIE

Prosegue la serie dei mestieri del fumetto a cura della Commissione Comics & Graphic Novels di AIE, dedicata a tutti coloro che sognano di lavorare in una casa editrice di fumetti e raccontata da chi ci lavora quotidianamente. Il tema di questo incontro sarà la portfolio review, presentata dai diversi punti di vista dell’editore, del fumettista e della fiera di settore.


LE NOSTRE NOVITÀ IN FIERA

 

   

In fiera sarà disponibile la nuova edizione di Tutti possono fare fumetti, lo splendido manuale di Gud: una guida pratica per insegnare ai ragazzi come creare storie (a fumetti). Uno strumento utile non solo per i giovani autori, ma anche per genitori insegnanti. Al suo interno tanti esercizi, suggerimenti e tutto ciò che di utile serve per riuscire a improntare le prime storie a fumetti.

 

 

 

 

 

Alla Bologna Children’s Book Fair, lettori e lettrici troveranno anche Timothy Top: Verde Cinghiale, il primo capitolo dell’amatissima serie firmata Gud, ora in una nuova edizione. Le coinvolgenti avventure del giovane eroe dal pollice verde che lotta contro il malvagio Mister Plumbee, che vuole ricoprire la città di cemento. I temi centrali sono l’ambiente e l’impegno civile.

 

 

 

 

 

Guardati, il nuovo libro di Elisabetta Romagnoli, racconta il rapporto difficile tra una figlia alla ricerca della sua identità e dei suoi spazi, con suo padre, autoritario e burbero. Il sottofondo sono i Red Hot Chili Peppers.

 

 

 

 

 

 

Con Roba da mostri, di Emiliano Pagani Pluc, le risate sono assicurate. Norbibaci è un orco professionista che sta per rimanere senza lavoro. Lui però non si arrende, e prova a trovare un impiego come amico immaginario.

 

 

 

 

 

 

La magica casa sull’albero – Dinosauri prima del buio, di Jenny Laird e Kelly e Nicole Matthews, è il graphic novel tratto dal romanzo di Mary Pope Osborne, che racconta la fantastica e magica avventura di Jack e la sua sorellina Annie nel mondo preistorico, tra dinosauri di ogni tipo e razza.

 

 

Articoli correlati