Dall’8 al 10 aprile si terrà il Baba Jaga Fest di Roma, il festival dedicato alle storie e ai disegni dall’Europa Orientale.
Dall’8 al 10 aprile 2022, alle Industrie Fluviali di Roma, si terrà Baba Jaga Fest, Storie e disegni dall’Europa Orientale, un festival dedicato al fumetto dell’Est Europa e al rapporto artistico e culturale che lo lega all’Italia.
La vivacità della cultura del disegno dell’Est Europa è restituita attraverso un programma di mostre, workshop, laboratori per bambini, performance e incontri con artisti e artiste, critici ed esperti. Inoltre il festival vuole indagare il lavoro delle giovani generazioni di fumettisti italiani che, negli ultimi anni, hanno raccontato l’Europa dell’est attraverso biografie e reportage a fumetti.
Al festival sarà presente Kalina Muhova, illustratrice bulgara, autrice per Tunué di Sofia dell’oceano e Il balcone.
I NOSTRI EVENTI AL FESTIVAL
8 aprile – 15 aprile
Industrie Fluviali, via del Porto Fluviale 35
Baltics Gone Wild!
Baltcin Gone Wild! è il titolo della mostra collettiva, a cura di David Schilter – Kuš, che offrirà una panoramica sui giovani artisti di Lettonia, Estonia e Lituania.
Parteciperanno: Alice Milani, Daria Bogdanska, Alex Bodea, Aleksandar Zograf, Andrea De Franco, Kalina Muhova, Djordje Markovic, ELSE Edizioni e Betterpress.
QUI il link alla mostra.
EVENTI EXTRA FESTIVAL
11 aprile ore 9.00 / 13 aprile ore 9:30
Biblioteca Rodari (Via F. Tovaglieri, 237a – Roma) / Biblioteca Laurentina (Piazzale Elsa Morante – Roma)
WORKSHOP: Basta una parola
DOCENTE: Kalina Muhova
Il workshop, indirizzato a ragazzi tra i 12 e i 14 anni, è finalizzato alla realizzazione di molte immagini sull’onda di un impulso spontaneo, senza impedimenti tecnici che ostacolino il flusso creativo. I partecipanti estraggono una parola chiave, ed elaborano illustrazioni in formato A6 in bianco e nero, con il solo ausilio di matita, gessi bianchi e gessi neri.
La prenotazione è obbligatoria, da effettuare a QUESTO link.