Tunué a Lucca Comics & Games 2025

Lucca Comics & Games è l’evento più atteso da tutte le appassionate e gli appassionati di fumetti, videogiochi e cultura pop. Ogni anno noi di Tunué vi partecipiamo, portando con noi autrici e autori, italiani e stranieri, e preparando per il nostro pubblico sorprese, gadget, edizioni speciali e incontri.

Siamo già al lavoro per la prossima edizione, che si terrà dal 29 ottobre al 2 novembre 2025.

Qui troverete gli aggiornamenti relativi a biglietti, programma degli eventi e ospiti. E ovviamente il racconto di tutto quello che noi di Tunué stiamo preparando per voi.
Stay Tunuéd!

Programma, ospiti e sorprese: un recap

L’edizione di Lucca Comics 2024 è stata per Tunué particolarmente ricca di emozioni e soddisfazioni. Per festeggiare anche con lettori e lettrici i 20 anni della casa editrice abbiamo organizzato numerosi incontri e attività, e persino raddoppiato la nostra presenza con due stand, uno nel padiglione Napoleone, storicamente riservato agli editori di fumetti, uno in un padiglione riservato ai nostri libri, che abbiamo ribattezzato Tunué Station e arredato in modo da suggerire una stazione ferroviaria d’altri tempi.

Paco Roca era attesissimo per il lancio del suo nuovo libro, L’abisso dell’oblio, realizzato in collaborazione con il giornalista Rodrigo Cerasa allo scopo di raccontare un episodio tragico della storia spagnola da cui emerge un rapporto problematico tra privati cittadini e burocrazia statale. L’autore è riuscito ad arrivare in Italia, seppure in ritardo e dopo un cambio d’aereo, nonostante la terribile alluvione che ha colpito Valencia, la sua città natale.

Da questa edizione del festival riportiamo a casa anche l’emozione di aver visto sul palco dei Lucca Comics Awards ben tre fumetti Tunué.
Da una giuria composta da Loredana Lipperini, Marco Nucci e GUD a Magia di sale di Hope Larson e Rebecca Mock è stato assegnato il Premio Generazioni, riservato al meglio della produzione a fumetti per lettori e lettrici tra i 6 e i 12 anni, per la forza da grande romanzo di intreccio, la maestria dei dialoghi e la bellezza delle illustrazioni. Menzione speciale sempre per il Premio Generazioni è andata a La mia strana amica di Alice Coppini per la brillantezza dello script e il tratto guizzante dell’autrice. Infine, Diario di Fabrice Neaud è valso un Gran Guinigi Pro, riconoscimento assegnato alle figure professionali che operano nel campo del fumetto, per la miglior traduzione dal francese a Stefano Andrea Cresti per il suo lavoro eccezionale su un’opera così complessa, densa di significati e di dimensioni monumentali (oltre 850 pagine).

Delle novità portate in fiera, ha avuto un’accoglienza straordinaria il primo volume di GreenWood, la serie ideata da Barbara Canepa che conduce grandi e piccini nel cuore di un universo antropomorfo per far scoprire la lettura incantevole dei misteri della natura: il volume è infatti andato sold out un giorno prima della fine della fiera, registrando una grande curiosità verso i volumi che usciranno in futuro.

Anche Gene Luen Yang ha ricevuto una festosa accoglienza dal pubblico italiano. L’autore, pluripremiato e nominato ambasciatore della letteratura per ragazzi negli USA, è arrivato in Italia dopo esser finito in nomination per l’Astrid Lindgren Memorial Award e dopo aver ritirato il Premio Steinbeck. Nel corso del festival ha partecipato ad affollatissime sessioni di dedica ed è stato inondato dall’affetto dei fan, sopratutto durante la parata dedicata ad Avatar. The Last Airbender, serie che sta godendo di un rinnovato successo grazie al recente live action Netflix.

PERA TOONS si è rivelato ancora una volta un autore bestseller ma anche il beniamino del pubblico di bambini e bambine, che hanno partecipato festosi alla PERAde, la parata organizzata in suo onore nelle strade di Lucca, e hanno preso parte alle attività creative organizzate nella mostra a lui dedicata, la PERA TOONS Experience.

Tony Sandoval si è riconfermato un altro autore di punta di Tunué, applaudito negli incontri e attesissimo e fotografatissimo nelle sessioni di dediche. La nuova grafica scelta per le sue opere, sia per la nuova uscita La città e i dragoni, sia per le nuove edizioni dei classici Il cadavere e il sofà, Doomboy e Mille tempeste, è stata decisamente apprezzata da lettori nuovi e storici.

Tra i titoli italiani, si è particolarmente distinta la serie di Brina, da poco arrivata al terzo volume. Sia per la bravura degli autori Giorgio Salati e Christian Cornia nelle dediche e negli incontri con il pubblico, sia per la profondità leggera dei personaggi animali e delle loro storie, Brina si sta rivelando un long seller capace di regalare un sacco di soddisfazioni.

Articoli correlati