Dal 30 ottobre al 3 novembre 2024 saremo al Lucca Comics & Games, l’evento più atteso da tutte le appassionate e gli appassionati di fumetti, videogiochi e cultura pop.
Sono tantissime le sorprese che stiamo preparando per voi, anche allo scopo di festeggiare i 20 anni della casa editrice.
Quest’anno vi aspettiamo in ben due postazioni: al nostro stand NAP 330 nel Padiglione Napoleone, e in un padiglione tutto nostro, la Tunué Station in Piazza San Giusto.
Tanti gli autori e le autrici che Tunué porterà a Lucca Comics&Games 2024.
Per la prima volta in Italia, in occasione dell’uscita di Un anno per amarti e per incontrare i fan di Avatar – The Last Airbender e di Books of Clash, sarà con noi Gene Luen Yang.
Non mancherà neanche l’autore simbolo di Tunué, e che ha realizzato per noi il logo speciale dedicato ai 20 anni della casa editrice: Paco Roca, che racconterà L’abisso dell’oblio con il co-autore, Rodrigo Terrasa.
Tony Sandoval presenterà il suo nuovo graphic novel, realizzato con Joan Sfar, La città dei dragoni, insieme alle nuove edizioni delle sue storie più amate.
Dalla Francia arriveranno Barbara Canepa con Florent Sacré per raccontare il debutto della immaginifica serie GreenWood.
Sarà con noi PERA TOONS, l’autore più amato da bambini e bambine per le sue battute e freddure, da mesi in classifica con tutti i suoi titoli, per presentare il suo nuovo volume, Ridere, e inaugurare la sua prima mostra. Sempre per il pubblico kids, ci saranno Giorgio Salati e Christian Cornia con Brina, GUD con Terry Time, Loris De Marco con La banda del pallone, Laura Tenorini e Mirka Ruggeri con Guglielmo Marconi. Il ragazzo che fece parlare il mondo.
Per il pubblico young adult, avremo con noi Francesca Picozzi e Greta Xella con Perché sei qui? e anche Francesco Memo e Barbara Borlini con Il limite del mondo.
Mentre tra le firme italiane dei graphic novel per adulti, ci sarà Giulio Rincione con i due volumi di Dirt e la conclusione tanto attesa della storia, Francesco Matteuzzi e Gregorio Di Angilla con Mangiami, Sualzo con L’improvvisatore, Emiliano Pagani e Vincenzo Bizzarri con Nemici del popolo. E ancora Katja Centomo, Emanuele Sciarretta, Marco Caselli e Daniele Caluri del team della serie noir 7CRIMINI, con un’edizione integrale che aggiunge ai volumi già pubblicati un episodio inedito.
Qui in ordine la lista – in costante aggiornamento – di tutto quello che vi aspetta:
Il doppio stand Tunué
Per festeggiare i 20 anni di Tunué, quest’anno a Lucca Comics vi aspettiamo in ben due postazioni.
La prima è il posto solito dove ci trovate sempre: nel padiglione dei fumetti in piazza Napoleone, allo stand 330. Troverete lì tutti i nostri libri e gadget, e i firmacopie con i tutti gli autori e autrici che ospiteremo durante il festival.
La seconda postazione è una grande novità: si tratta di un padiglione tutto nostro in piazza San Giusto, a pochi minuti a piedi da piazza Napoleone. Lo abbiamo chiamato Tunué Station e lì troverete, nella cornice di un allestimento molto ma molto speciale, i nostri libri, gadget esclusivi, incontri con i nostri autori e autrici e tante, tantissime sorprese. Vi aspettiamo per fare insieme un viaggio nella meraviglia!
Gadget e iniziative speciali
La spilletta con dinosauro di PERA TOONS
Ispirata al nuovo fumetto Ridere, ambientato nel Museo di Storia Naturale dove Pera, Kenny ed Ely ammirano la riproduzione di un dinosauro gigante, la spilletta verrà data in omaggio a chi parteciperà ai firmacopie con l’autore.
La spilletta di Avatar. The Last Airbender
La spilletta ritrae Aang nello stato dell’Avatar, si ispira all’artbook dedicato alla serie animata che sarà presentato in anteprima durante il festival e celebra la presenza a Luca di Gene Luen Yang, lo sceneggiatore della serie a fumetti. È l’omaggio per chi parteciperà ai firmacopie con l’autore.
La spilla dei 20 anni di Tunué
La spilla riporta il logo che Paco Roca ha realizzato per festeggiare i 20 anni della nostra casa editrice. È l’omaggio che daremo a chi parteciperà agli eventi esclusivi che si terranno nella Tunué Station.
Il quaderno di Perché sei qui?
Un quaderno bianco dove appuntare i propri pensieri e desideri, disegnato da Greta Xella. È l’omaggio per chi acquisterà in fiera il graphic novel Perché sei qui? o parteciperà ai firmacopie con le autrici.
La cartolina di Unico
La cartolina segnalibro che riprende la copertina del reboot della serie di Osamu Tezuka sarà distribuita a chi acquisterà in fiera il volume di Unico.
Il pacchetto di adesivi di Dirt
Un pacchetto simile a quello delle sigarette sponsorizzate da Dirt, pieno di adesivi che rimandano al mondo creato da Giulio Rincione. È il gadget esclusivo in omaggio per chi acquisterà entrambi i volumi di Dirt, I figli di Edin e Skeentopolis.
Il numero 0 di Sonic the Hedgehog
Un numero speciale dedicato a Tails . È l’omaggio per chi acquisterà almeno uno dei volumi di Sonic the Hedgehog.
Sonic the Hedgehog da colorare
Quattro immagini con Sonic e i suoi amici da colorare, in omaggio per chi acquisterà almeno uno dei volumi di Sonic the Hedgehog.
Le trading cards di The Books of Clash
Un pacchetto di trading cards con i personaggi di The Books of Clash, in omaggio per chi acquisterà almeno uno dei volumi della serie.
La ciocca di cappelli di Le Elle
Una ciocca di colore diverso, che rispecchia una Elle differente. È l’omaggio per chi acquisterà uno dei volumi di Le Elle.
La shopper di Un anno per amarti
La shopper verde con i protagonisti di Un anno per amarti di Gene Luen Yang, ospite a Lucca, è un omaggio per chiunque farà acquisti in uno dei nostri due stand.
La shopper dedicata ai 20 anni di Tunué
La shopper in tela naturale con il logo che Paco Roca ha realizzato per festeggiare i 20 anni della nostra casa editrice. È un omaggio che daremo a chi sceglie di acquistare 50 € di fumetti Tunué.
La mostra dedicata a PERA TOONS
La mostra si intitola PERA TOONS Experience e sarà ospitata nella Fondazione Banca del Monte di Lucca per tutta la durata del festival, dal 30 ottobre al 3 novembre, e sarà a ingresso gratuito.
Non si tratterà di una vera e propria mostra, e nemmeno una semplice esperienza: sarà un’avventura divertente e giocosa nel mondo di PERA TOONS tra spazi a misura di giovani lettrici e lettori e famiglie, ripercorrendo alcune delle sue storie, in compagnia degli amici fidati Kenny ed Ely e di nuove conoscenze… scheletri, dinosauri e mummie! Un viaggio interattivo e sensoriale che proietta i visitatori in mondi diversi, colorati e divertenti con diverse attività per coinvolgere i piccoli visitatori di tutte le età. Aree relax, spazi colorabili, angoli di mondi diversi… e vignette a volontà!
Come funziona la PERA TOONS Experience
I minorenni accedono alla mostra solo se accompagnati da un adulto. Si accede gratuitamente, anche senza biglietto per il Lucca Comics. L’ingresso è previsto fino a 15 bambini accompagnati per volta. La durata del percorso e delle attività è di 30 minuti. È consigliata dai 5 anni in su (i bambini e bambine di 0-4 anni non possono muoversi in autonomia nelle sale). A mezz’ora dalla chiusura, sarà garantito l’accesso all’ultimo gruppo.
Saltano la fila: adulti con biglietto che accompagnano minori; visitatori disabili con accompagnatore; possessori di biglietto Level Up. Si può usufruire del “Salta la fila” solot una volta al giorno.
Visite guidate con l’autore
Le visite guidate con l’autore hanno anch’esse una durata di 30 minuti e sono pensate per gruppi di 15 minori + 15 accompagnatori adulti. Le visite sono riservate a chi ha il biglietto del festival e sono su prenotazione obbligatoria, da effettuare tramite tramite la app ufficiale del festival LuccaCG24 Assistant.
Le visite della mostra in compagnia dell’autore si terranno:
- giovedì 31 ottobre, ore 11:30-13:00
- venerdì 1° novembre, ore 11:30-13:00
Durante le visite l’autore non farà firmacopie, ma ai visitatori sarà distribuito un gadget esclusivo: un foglio di adesivi a tema.
Le novità presentate in fiera
Le nuove edizioni di Tony Sandoval
Miti del Nord – Box
In anteprima a Lucca ci sarà anche l’edizione in box, racchiusa in un elegante cofanetto, della trilogia dei Miti del Nord firmata da Neil Gaiman e P. Craig Russell e realizzata da un team autoriale d’eccezione.
Le altre raccolte in box
Il Libro Perduto di Monster Allergy
Il Libro Perduto di Monster Allergy è un volume che celebra i 20 anni della serie pensato per ringraziare i fan di sempre e per presentare l’universo di Monster Allergy a nuovi lettori e lettrici.
I graphic novel in nominations per i Lucca Comics Awards
Le edizioni speciali
Un anno per amarti – Variant
Oltre all’edizione regular di Un anno per amarti di Gene Luen Yang e LeUyen Pham, a Lucca sarà disponibile anche l’edizione variant con una preziosa sovraccoperta stampata in oro.
Miti del Nord. Volume 3 – Variant
L’epica conclusione della trilogia nata dalla penna di Neil Gaiman, e adattata da P. Craig Russel, Miti del Nord. Volume 3, sarà disponibile, oltre che nell’edizione regular, anche nell’edizione variant con sovraccoperta.
Dirt. I figli di Edin: due variant limited edition
Il volume Dirt. I figli di Edin sarà disponibile in due variant limited edition, che verranno assegnate in maniera del tutto casuale: una copia ogni 20 per la variant post apocalittica, una copia ogni 50 per la variant rossa.
Sonic the Hedgehog – Variant Numero 0 e Numero 1
Il primo volume della serie Sonic the Hedgehog. L’eco della guerra, insieme con il numero 0, sarà disponibile, fino a esaurimento, in un’edizione variant con sovraccoperta.
La banda del pallone. L’allenatore migliore del mondo – Variant
Il terzo volume della serie La banda del pallone sarà disponibile, fino a esaurimento, in un’edizione variant con sovraccoperta.
Gli eventi
Quest’anno l’agenda degli eventi Tunué è più fitta che mai: ai panel del festival si aggiungono gli incontri che si terranno nella Tunué Station, il padiglione Tunué in piazza San Giusto.
IMPORTANTE: Per alcuni eventi è richiesta la prenotazione. In questi casi indicheremo di volta in volta se occorre prenotare attraverso la app LuccaCG24 Assistant o attraverso link eventbrite.
Gli eventi Lucca Comics&Games
mercoledì 30 ottobre
16:00-17:00 – Auditorium San Romano
NON SOLO CARTOON
con Dario Moccia e Giulio Rincione
Un po’ The Last of Us, un po’ Chi ha incastrato Roger Rabbit, un po’ Billy Bat, Dirt è un cartone animato degli anni ’50, sessista, tabagista, scorbutico e narcisista, apparentemente stravagante e divertente ma anche con qualche difetto. Partendo dal personaggio ideato da Giulio Rincione una riflessione sui cartoon e la loro declinazione nei diversi linguaggi.
giovedì 31 ottobre
10:00-11:00 – Foodmetti
A colazione con Christian Galli
11:30-13:00 – Fondazione Banca del Monte di Lucca
Tour della mostra di PERA TOONS in compagnia dell’autore
14:00-15:00 – Foodmetti
Il gelato di PERA TOONS
16:00-17:00 – Auditorium San Romano
Scrivere l’America 2
A cura di Marco Rizzo, con Gene Luen Yang, Scott Snyder (TBC), Jeph Loeb
EVENTO SU PRENOTAZIONE tramite app LuccaCG24 Assistant
Giorno di prenotazione previsto: 20 ottobre dalle ore 16, attivo fino a esaurimento posti
Dalle 17:00 – partenza dal Padiglione Napoleone
PERAde
La parata dei fan e degli amici di PERA TOONS
18:00-19:00 – Auditorium San Romano
Maxi incontro con PERA TOONS: DRAW MY LIFE
PERA TOONS dialoga con Caterina Guzzanti
EVENTO SU PRENOTAZIONE tramite app LuccaCG24 Assistant
venerdì 1° novembre
11:30-13:00 – Fondazione Banca del Monte di Lucca
Tour della mostra di PERA TOONS in compagnia dell’autore
11:30-12:30 – Auditorium San Girolamo
Generazioni americane a confronto
con Gene Luen Yang e Kazu Kibuish, modera Rachele Bazoli
14:30-15:30 – Chiesa di S.Giovanni
Paco Roca: le nostre storie
Il racconto del percorso di Paco Roca, dalle prime storie ai libri recenti, le sue storie che sono anche un po’ quelle di tutti noi. In dialogo con l’autore Luca Valtorta
sabato 2 novembre
10:00-11:00 – Auditorium San Romano
STORIE CHE INCANTANO
Con Barbara Canepa, Jérémie Almanza, Florent Sacré e Matt Dixon
13:00-14:00 – Sala Tobino
Showcase: Paco Roca.
L’autore dialoga con Marco Rizzo
EVENTO SU PRENOTAZIONE tramite app LuccaCG24 Assistant
Giorno di prenotazione previsto: 17 ottobre dalle ore 14, attivo fino a esaurimento posti
14:30-15:30 – Sala Tobino
Showcase: Gene Luen Yang
EVENTO SU PRENOTAZIONE tramite app LuccaCG24 Assistant
Giorno di prenotazione previsto: 17 ottobre dalle ore 14, attivo fino a esaurimento posti
15:45 -17:00
Raduno Avatar. The Last Airbender
17:30 – 18:30 – Sala Tobino
Showcase: Tony Sandoval
18:30-19:30 – Foodmetti
Il cocktail per i 20 anni di Tunué
Con Emanuele Di Giorgi, Massimiliano Clemente, Tony Sandoval e Paco Roca
domenica 3 novembre
13:00-14:00 – Auditorium San Girolamo
Showcase: 20 anni di Monster Allergy
Con Katja Centomo, Barbara Canepa e Arianna Rea
EVENTO SU PRENOTAZIONE tramite app LuccaCG24 Assistant
Giorno di prenotazione previsto: 17 ottobre dalle ore 14, attivo fino a esaurimento posti
13:00-14:00 – Comics&Science PALACE 2024
Il limite del Mondo
Con Telmo Pievani, Francesco Memo e Barbara Borlini
Gli eventi esclusivi nella Tunué Station
mercoledì 30 ottobre
15:00-16:00
Fumetto working class
Con Emiliano Pagani e Vincenzo Bizzarri
Prenota QUI›
17:00-18:00
Improvvisazione live con Sualzo
Prenota QUI›
giovedì 31 ottobre
9:00-10:00
Parti con…Dirt
Con Giulio Rincione
Prenota QUI›
15:00-16:00
Meet and greet con Barbara Canepa
Prenota QUI›
17:00-18:00
Meet and greet con Tony Sandoval
Prenota QUI›
venerdì 1° novembre
9:00-10:00
Parti con…PERA TOONS
Con PERA TOONS
Prenota QUI ›
15:00-16:00
Meet and greet con Gene Luen Yang
Prenota QUI›
17:00-18:00
Meet and greet con Paco Roca
Prenota QUI›
sabato 2 novembre
9:00-10:00
Parti con… un’editor di Tunué
Con Martina Petrucci
Prenota QUI›
15:00-16:00
Building World
Con Francesco Memo e Barbara Borlini
Prenota QUI›
17:00-18:00
7Crimini: Fumetto con delitto
Prenota QUI›
domenica 3 novembre
9:00-10:00
Perché sei qui? Dai forma alla tua ansia
Con Francesca Picozzi e Greta Xella
Prenota QUI›
15:00-16:00
Tutto sull’animazione
Con Marino Guarnieri
Prenota QUI›
I firmacopie con i nostri autori e autrici
I firmacopie con i nostri autori e autrici si terranno tutti al nostro stand NAP 330 nel Padiglione Napoleone, soltanto in alcuni casi (lo indicheremo esplicitamente) al Palazzo delle Dediche.
IMPORTANTE: Alcuni firmacopie sono accessibili solo su prenotazione! In questi casi, si può prenotare attraverso il link indicato.
Per facilitare la consultazione di questa sezione, abbiamo diviso gli appuntamenti in sottocategorie: firmacopie per graphic novel per adulti e young adult, e per ospiti stranieri e italiani, e firmacopie per graphic novel kids.
Firmacopie ADULTI e YOUNG ADULT
Ospiti stranieri (ordine alfabetico)
Barbara Canepa
30 ottobre
12-14 (da prenotare QUI›)
16-18 (da prenotare QUI›)
31 ottobre
12-14 (da prenotare QUI›)
1° novembre
12-14 (da prenotare QUI›)
16-18 PalaDediche
2 novembre
12-14 (da prenotare QUI›)
3 novembre
10-12 (da prenotare QUI›)
Gene Luen Yang
31 ottobre
12-14 (da prenotare QUI›)
1° novembre
16-18 (da prenotare QUI›)
2 novembre
11-13 (da prenotare QUI›)
Florent Sacré
31 ottobre
12-14 (da prenotare QUI›)
1° novembre
12-14 (da prenotare QUI›)
16-18 PalaDediche
2 novembre
16-18 (da prenotare QUI›)
Tony Sandoval
31 ottobre
14-16 (da prenotare QUI›)
1° novembre
14-16 (da prenotare QUI›)
2 novembre
14-16 (da prenotare QUI›)
3 novembre
10-12 (da prenotare QUI›)
Gaetano Zinourov
2 novembre
12-14
Autrici e autori italiani (ordine alfabetico)
Sergio Algozzino
1° novembre
10-12
Simona Binni
1° novembre
14-16
2 novembre
12-14
3 novembre
10-12
Vincenzo Bizzarri
30 ottobre
16-18
31 ottobre
10-12 / 16-18
1° novembre
12-14 / 16-18
2 novembre
10-12
Lelio Bonaccorso
1° novembre
18-19
2 novembre
10-12
Daniele Caluri
30 ottobre
14-16
31 ottobre
14-16
1° novembre
12-14
2 novembre
12-14
3 novembre
12-14
Marco Caselli
30 ottobre
12-14 / 16-18
31 ottobre
12-14 / 16-18
1° novembre
10-12 / 14-16
2 novembre
10-12 / 14-16
3 novembre
10-12 / 14-16
Katja Centomo
& Emanuele Sciarretta
1° novembre
15-16
2 novembre
10-12 / 14-16
3 novembre
10-12 / 14-16
Gregorio Di Angilla
30 ottobre
16-18
31 ottobre
10-12 / 14-16
1° novembre
12-14
Christian Galli
30 ottobre
12-14 / 16-18
31 ottobre
14-16
Marino Guarnieri
2 novembre
16-18
3 novembre
12-14
Alessandro Marmorini
1° novembre
14-16 / 18-19
Francesco Matteuzzi
30 ottobre
16-18
31 ottobre
14-16
1° novembre
12-14
Francesco Memo
& Barbara Borlini
1° novembre
16-18
2 novembre
12-14
3 novembre
10-12
Emiliano Pagani
30 ottobre
16-18
31 ottobre
10-12
1° novembre
12-14 / 16-18
2 novembre
10-12
3 novembre
12-14
Francesca Picozzi
& Greta Xella
1° novembre
14-16
2 novembre
10-12 / 14-16
3 novembre
12-14
Arianna Rea
1° novembre
14-16
2 novembre
10-12
Giulio Rincione
30 ottobre
12-14 (da prenotare QUI›)
17:30-19 (da prenotare QUI›)
31 ottobre
12-14 PalaDediche
16-18 (da prenotare QUI›)
1° novembre
12-14 (da prenotare QUI›)
16-18 (da prenotare QUI›)
2 novembre
12-14 (da prenotare QUI›)
16-18 (da prenotare QUI›)
3 novembre
12-14 (da prenotare QUI›)
16-18 (da prenotare QUI›)
Sualzo
30 ottobre
14-16
31 ottobre
14-16
1° novembre
10-12 / 16-18
2 novembre
10-12 / 14-16
3 novembre
10-12 / 14-16
Firmacopie KIDS
Alice Coppini
31 ottobre
16-18
1° novembre
12-14
Christian Cornia
30 ottobre
10-12 / 14-16
31 ottobre
10-12 / 16-18
1° novembre
10-12 / 18-19
2 novembre
10-12 / 16-18
3 novembre
10-12
Marco Greganti &
Alessandro Giampaoletti
1° novembre
16-18
GUD
1° novembre
16-18
2 novembre
14-16
Enrico Nebbioso Martini
& Loris De Marco
1° novembre
16-18
2 novembre
12-14 / 16-18
3 novembre
12-14
Giorgio Salati
30 ottobre
14-16
31 ottobre
10-12 / 16-18
1° novembre
10-12
Laura Tenorini
& Mirka Ruggeri
30 ottobre
12-14 / 16-18
2 novembre
14-16
I firmacopie alla libreria Pensieri Belli
Come da tradizione, abbiamo organizzato dei firmacopie in collaborazione con la libreria Pensieri Belli di Lucca. Questi appuntamenti sono accessibili anche a chi non dispone del biglietto per il Lucca Comics & Games.
mercoledì 30 ottobre
15-17
Laura Tenorini
& Mirka Ruggeri
17-18
Giorgio Salati
& Christian Cornia
18-19
Sualzo
giovedì 31 ottobre
10-11
PERA TOONS (da prenotare QUI ›)
12-13
Christian Galli
14-15
Francesco Matteuzzi & Gregorio Di Angilla
15-17
Giorgio Salati
& Christian Cornia
17-18
GUD
18-19
Sualzo
venerdì 1° novembre
12-13
Enrico Nebbioso Martini
& Loris De Marco
14-15
Sualzo
15-16
GUD
16-17
Christian Cornia
17-18
Simona Binni
18-19
Francesca Picozzi
& Greta Xella
sabato 2 novembre
12-13
GUD
14-15
Christian Cornia
15-16
Francesco Memo
& Barbara Borlini
16-17
Simona Binni
17-18
Laura Tenorini
& Mirka Ruggeri
18-19
Enrico Nebbioso Martini
& Loris De Marco
domenica 3 novembre
12-13
Andrea Visibelli
& Davide Panizza
14-15
Christian Cornia
15-16
Andrea Musso
16-17
Barbara Canepa
Incontri professionali in Area Pro
Sono aperte le iscrizioni per gli incontri professionali nell’Area Pro, allestita nell’ex Museo del Fumetto in Piazza San Romano allo scopo di mettere in contatto editor e aspiranti autori, creare nuove collaborazioni e offrire opportunità di lavoro concrete.
Gli editor di Tunué saranno disponibili:
- giovedì 31 ottobre, ore 12-14
- venerdì 1° novembre, ore 12-14
- sabato 2 novembre, ore 12-14
Cerchiamo autori completi o sceneggiatori che abbiano progetti di storie.
È possibile candidarsi entro sabato 19 ottobre.