L’universo di Sonic the Hedgehog non smette mai di rinnovarsi, tra videogiochi, film e fumetti, affascinando anche le generazioni più giovani. A questo proposito, la stagione autunno-inverno 2024 è particolarmente ricca di nuove uscite, tutte accomunate dalla presenza di un personaggio particolarmente ambiguo e forse per questo molto amato: Shadow, il riccio nero simile a Sonic nell’aspetto ma con una personalità del tutto opposta.
Chi è Shadow?
Shadow assomiglia moltissimo a Sonic: come lui è un riccio, nero con striature rosse e la pelliccia sul collo bianca. È stato creato artificialmente dal nonno del Dr. Eggman, il prof. Gerald Robotnik, che voleva ottenere la “forma di vita definitiva” allo scopo di trovare una cura per la sua amata nipotina Maria. Alla morte di quest’ultima, l’unica amica che Shadow abbia mai avuto, il riccio nero ha cercato la vendetta e commesso numerosi errori, ma è sempre riuscito a tornare sulla retta via. È dotato di poteri immensi, tra cui il Chaos Control, la capacità di fermare il tempo, e l‘unico che riesce a tenergli testa è Sonic, con il quale non va esattamente d’accordo ma accanto al quale si schiera per fronteggiare nemici superiori alle sue singole forze.
Il videogioco: Sonic x Shadow Generation
Dalla grafica spettacolare e coloratissima, il videogioco di Sonic x Shadow Generation si apre mostrando il mondo di Sonic sconvolto da una serie di buchi temporali che scaraventano i personaggi indietro nel tempo. Per affrontare questa minaccia, Sonic decide di collaborare con Shadow, i cui poteri gli consentono di controllare il tempo e tornare indietro nel passato. In questa avventura giocatori e giocatrici potranno calarsi nei panni di ben tre personaggi: Sonic, il Sonic classico delle vecchie versioni, e, ovviamente, Shadow.
Sonic x Shadow Generation sarà in vendita dal 25 ottobre (dal 22 per chi effettua il preorder) per tutti i principali dispositivi di gioco, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One, Nintendo Switch e PC.
Il film: Sonic 3
Sonic 3, il nuovo capitolo della saga cinematografica dedicata al riccio blu, ha il compito di introdurre al pubblico del grande schermo proprio il personaggio di Shadow. Ibernato e studiato per anni, dotato di poteri più forti di qualsiasi altra creatura dell’universo, Shadow appare come una minaccia senza precedenti. Per fronteggiarlo e proteggere il pianeta, Sonic e i suoi amici Tails e Knuckles saranno costretti a stringere un’alleanza inaspettata con il nemico di sempre, il Dr. Eggman.
Diretto come i due precedenti da Jeff Fowler, il film ha tra gli interpreti Ben Schwartze come voce di Sonic, Jim Carrey nei panni del Dr. Eggman, e Keanu Reeves come doppiattore di Shadow e sarà nei cinema italiani dal 1° gennaio 2025.
Il fumetto: Il destino del Dr. Eggman
Il secondo episodio a fumetti, dopo L’eco della guerra, si intitola Il destino del Dr. Eggman e si apre in un’atmosfera pacifica Dopo l’epica battaglia che ha visto la sconfitta degli eserciti meccanici del Dr. Eggman, Sonic sembra aver finalmente trovato un po’ di pace. Eppure, il riccio blu non sembra potersi godere il meritato riposo. Quando il Team Chaotix lo informa che il suo acerrimo nemico è stato ritrovato in stato di amnesia, il suo storico rivale, Shadow, compare all’improvviso, pronto ad eliminare una volta per tutte il crudele dottore.
In una folle corsa contro il tempo, Sonic dovrà chiedere tutto l’aiuto possibile dei suoi migliori amici, Tails e Knuckles, per unire le forze e difendere, inaspettatamente, quello che è stato da sempre la sua nemesi. Ma il malvagio Dr. Eggman è veramente cambiato?