Shadow the Hedgehog, l’antieroe di Sonic 3 – Il film

di Beatrice Corti

Sonic 3 – Il film sarà al cinema dal 1° gennaio 2025. Questo nuovo, attesissimo capitolo della saga cinematografica dedicata a Sonic The Hedgehog, l’eroe dei videogiochi di Sega, è incentrato sulla nemesi di Sonic: Shadow, l’antieroe per eccellenza, con un tragico passato e una vendetta da compiere. Ecco un po’ di curiosità su questo affascinante personaggio.

Chi è Shadow the Hedgehog?

Shadow

Apparso per la prima volta come antagonista principale nel videogioco Sonic Adventure 2 del 2001, Shadow è un riccio dalle strisce rosse e assomiglia moltissimo a Sonic. È stato creato artificialmente dal nonno del Dottor Eggman, il prof. Gerald Robotnik, dal sangue donato dall’alieno Black Doom. È stato progettato per essere la “forma di vita perfetta”, immortale e immune dalle malattie, allo scopo di cercare una cura per salvare Maria, l’amatissima nipotina di Robotnik, gravemente malata. Dopo la morte della ragazza, uccisa brutalmente davanti ai suoi occhi, Shadow sviluppa un profondo odio verso il genere umano e un forte desiderio di vendetta.

Shadow è in tutto e per tutto l’antitesi perfetta di Sonic, e l’unico in grado di metterlo in difficoltà. Possiede infatti un potere chiamato “dominio del Chaos”, che gli permette di teletrasportarsi e di manipolare il tempo. Oltre a questo, è veloce quasi quanto Sonic e quando i due si scontrano volano scintille rosse e blu.

Shadow non è un vero e proprio villain, ma un antieroe: è uno specchio che riflette le caratteristiche dell’eroe positivo, e fa riflettere su che cosa succederebbe se qualcuno con i poteri di Sonic agisse non per salvare il mondo ma per scopi personali. Come ogni antieroe, inoltre, Shadow è un personaggio più complesso di quanto sembri, e forse con la giusta potrebbe persino rivelarsi un prezioso alleato.

Shadow come John Wick

Nel film Sonic 3, a prestare la voce Shadow sarà niente di meno che Keanu Reeves. La scelta del regista della pellicola, Jeff Flower, è ricaduta sull’attore anche per le similitudini tra il riccio nero e John Wick, il protagonista dell’omonima saga cinematografica diretta da Chad Stahelski. Entrambi gli antieroi sono estremamente capaci nel combattimento e dotati di abilità incredibili, decidono di abbandonare la violenza per stare con le persone che amano ma quando la pace che hanno conquistato a fatica viene infranta, imboccano la strada della vendetta, senza più farsi scrupoli. Anche in virtù della sua esperienza con John Wick, Keanu Reeves ha dichiarato di essersi impegnato a fondo per comprendere il carattere di Shadow e le sue motivazioni.

Accanto alla voce di Keanu Reeves, in Sonic 3 ci sarà quella di Ben Schwartz che interpreta Sonic e Idris Elba per Knuckles. A vestire nuovamente i panni del malvagio Dottor Eggman ci sarà Jim Carrey. Dopo aver annunciato il ritiro dalle scene, l’attore aveva detto che sarebbe tornato a recitare solo per un copione scritto “con inchiostro dorato”. La produzione lo ha preso alla lettera, facendogli recapitare a casa un copione stampato con oro a 24 carati, convincendolo così a tornare.

Shadow nei fumetti

Sonic e Shadow - Il destino del Dottor Eggman

Shadow è presente anche nella serie a fumetti di Sonic the Hedgehog di Ian Flynn, sceneggiatore storico dei fumetti dedicati al riccio blu nonché autore della storia di Sonic x Shadow Generation, il videogioco rilasciato a ottobre del 2024.

Grande fan di Sonic fin dall’infanzia – e convinto di essere tra i primi cinque fan di Sonic al mondo – Ian Flynn ha cercato sempre di trasportare questa sua passione personale nella scrittura dei fumetti, cercando sempre di creare archi narrativi collegati in modo coerente non solo agli episodi precedenti ma anche ai videogiochi, per restituire un’immagine il più complessa e completa possibile dei personaggi e del loro mondo. Un lavoro simile ha fatto anche su Shadow.

Secondo lo sceneggiatore, dietro il personaggio del riccio nero c’è un’idea fortissima: Shadow combatterà sempre per quello che ritiene giusto, senza dare peso all’opinione altrui, combatterà contro qualsiasi avversario con tutta la sua forza perché trova in sé stesso la motivazione delle sue azioni. E se alla fine viene fuori che effettivamente aveva ragione, e chi gli sta intorno vuole rendergliene il merito, a lui non interessa affatto, proprio perché sapeva di avere ragione e non ha bisogno che nessuno glielo riconosca.

Con una personalità così complessa e volitiva, è normale che Shadow sia uno dei personaggi più affascinanti della saga del riccio blu. Per seguire le sue avventure, una volta usciti dal cinema, basta sfogliare i fumetti di Sonic the Hedgehog.

Articoli correlati