Ritorno all’Eden e Le Sorelle Gremillet trionfano al Premio Romics 2022

Sabato 9 aprile, nel corso della XXVIII edizione della fiera, si è tenuta la cerimonia di premiazione del Premio Romics del Fumetto 2022, il prestigioso e ventennale contest che premia le maggiori firme nazionali e internazionali della nona arte col patrocinio del Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura.

Ritorno all’Eden di Paco Roca ha vinto il Gran Premio Romics 2022

Siamo felici e grati alla giuria per aver assegnato questo importante riconoscimento a un autore e un libro straordinario. Una storia emozionale ed equilibrata, ricca di risorse grafiche e di soluzioni narrative d’eccellenza. Il graphic novel si era già aggiudicato il “Premio Associazione dei critici e divulgatori di fumetti spagnoli” per la Migliore opera nazionale del 2020. Una grande soddisfazione il veder riconosciuto il suo valore anche nella nostra edizione italiana pubblicata ad ottobre 2021.

“Confermando lo straordinario talento narrativo dell’autore, Ritorno all’Eden ripercorre la tragedia del Novecento spagnolo in una prospettiva al contempo politica e poetica. Nel suo racconto, in cui coniuga in modo sofisticato le suggestioni del disegno a quelle della fotografia, Paco Roca prosegue la rivisitazione della memoria collettiva del totalitarismo franchista restituendone una visione insieme spietata e pietosa, puntando lo sguardo sulla fragilità delle vittime così come in altri struggenti graphic novel quali I solchi del destino o L’inverno del disegnatore. Questa nuova tessera arricchisce il mosaico drammaturgico di Roca, collocandolo tra i più originali e sensibili storyteller del fumetto contemporaneo.”

Ha ritirato il premio l’amministratore Emanuele Di Giorgi con in collegamento, in diretta dal suo studio in Spagna, Paco Roca che con emozione ha ringraziato la giuria e il pubblico per questo riconoscimento.

Le Sorelle Gremillet ha vinto il Premio Romics 2022 “Miglior libro per bambini e ragazzi”

Questo prestigioso premio se l’è aggiudicato l’opera realizzata dal duo Alessandro Barbucci e Giovanni di Gregorio. Un moderno racconto familiare che, dietro alle rivelazioni di un dramma del passato, celebra la complicità tra sorelle. Il graphic novel è frutto del lavoro di due grandi del fumetto come Alessandro Barbucci, autore delle W.I.T.C.H., e Giovanni Di Gregorio tra i maggiori sceneggiatori di Dylan Dog.

Una graphic novel dal ritmo incalzante, grazie a una trama mistery dal finale non scontato. Belle le illustrazioni, tra l’onirico e il realistico, che attingono al background fantasy di Barbucci. Pensata per un target giovane, Le sorelle Grémillet non si limita ad essere un racconto godibile e avventuroso, ma riesce ad affrontare con delicatezza, e la dovuta leggerezza, anche tematiche profonde, come la perdita, le relazioni familiari, i rapporti tra coetanei.”


Articoli correlati