La Tunué è felice di condividere che due dei suoi graphic novel: Per sempre di Assia Petricelli e Sergio Riccardi e Possiamo essere tutto di Francesca Ceci e Alessia Puleo, sono in selezione per la sesta edizione del premio “Leggo Quindi Sono“!
Il premio letterario “Leggo Quindi Sono”
“Leggo Quindi Sono” è un premio letterario dedicato all’editoria indipendente. Creato nel 2015 a Foggia dalla libreria Ubik e da sei scuole della provincia di Foggia, seleziona, ogni anno, i romanzi più interessanti pubblicati dai piccoli e medi editori di qualità. Uno dei principi fondamentali del concorso è infatti quello di “promozione della bibliodiversità“, con il fine di mettere nelle mani degli studenti storie che raramente entrano nelle classifiche di vendita e che quasi mai rientrano nel loro passaparola.
“Leggo Quindi Sono” è un premio letterario, ma anche un’associazione di volontariato culturale nata con l’obiettivo di portare i libri nelle scuole d’Istruzione Secondaria, nelle periferie e nei piccoli comuni dove i libri non arrivano. Dare spazio all’editoria indipendente di qualità è la mission di “Leggo Quindi Sono”. Un progetto di lettura rivolto agli studenti della provincia di Foggia. I ragazzi volontari e le classi scelgono di leggere 5 titoli, li scambiano, scoprono nuove storie e nuovi editori, incontrano gli autori e alla fine dell’anno votano il loro romanzo preferito con il premio “Le giovani parole“.
“Per sempre” di Assia Petricelli e Sergio Riccardi
Per sempre è una delicata e intensa storia d’amore adolescenziale, un libro sul rapporto genitori-figli, sulla sfida alle categorie sociali prestabilite e sul coraggio di diventare noi stessi.
Che cos’è l’amore? Viola ancora non lo sa, ma inizia a scoprirlo quando incontra Ireneo, un ragazzo del posto intento a restaurare una vecchia imbarcazione. Il giovane non sembra come tutti gli altri, dalle poche parole scambiate Viola percepisce la sua particolare sensibilità e si propone di aiutarlo. In poco tempo tra i due scatta la scintilla dell’amore. Gli incontri tra Viola e Ireneo sono considerati sbagliati dai genitori di lei, al punto di censurarli e punirla, e lo sarebbero probabilmente anche dalle sue amiche, se solo sapessero, perciò Viola li nasconde.
Per sempre è un racconto di crescita, di comprensione di se stessi, delle proprie qualità, di ciò che si vuole essere. È una storia che ci mette in confronto con ciò che siamo e come ci vedono gli altri. È una storia di crescita in quel periodo difficile e traumatico che è l’adolescenza, che ci porta a dubitare di tutto e di tutti.
Per sempre
Dagli autori del Premio Andersen Cattive ragazze.
Una storia che svela con delicatezza la magia del primo amore, l’accettazione del proprio corpo e delle diversità.
“Possiamo essere tutto” di Francesca Ceci e Alessia Puleo
Possiamo essere tutto è una storia che parla di integrazione, di stereotipi e pregiudizi, attraverso il commuovente racconto della famiglia Fares, di origine marocchina e di religione islamica, trasferitasi in Italia da molti anni in cerca di migliori opportunità lavorative. Una storia che parla di quella che viene definita “seconda generazione“, formata dai figli e dalle figlie della prima ondata di migranti e che oggi è costituita da 2,5 milioni di persone, pari al 4,2% della popolazione italiana.
Attraverso il racconto di Raja, Amal, Hadi e dei loro genitori Salim e Nur, conosciamo le paure e i sogni di una famiglia come tante altre, venuta nel nostro Paese con la speranza di dare un futuro migliore ai propri figli. Possiamo essere tutto è un graphic che abbatte i pregiudizi e gli stereotipi contro la religione musulmana, per superare una volta per tutte le barriere che costruiamo intorno a noi e agli altri, che ci impediscono di accettare ciò che consideriamo diverso e, che forse, ci fa anche un po’ di paura.
Possiamo essere tutto
Una storia di integrazione per abbattere gli stereotipi e i pregiudizi.
Cosa vogliamo veramente condividere di noi?
Quale immagine vogliamo proiettare?
Cosa significa essere normali?
Per chi ama le serie Neflix Skam e Unorthodox in collaborazione con AMNESTY INTERNATIONAL