Siamo appena tornati da Lucca Comics & Games 2024, ancora pieni dell’entusiasmo con cui avete affollato i nostri due stand (tra cui la Tunué Station) e dell’affetto con cui avete accolto i nostri autori e autrici durante incontri e firmacopie.
Da questa edizione del festival riportiamo a casa non solo tanti bei ricordi, ma anche l’emozione di aver visto sul palco dei Lucca Comics Awards tre fumetti Tunué.
Lucca Comics Awards 2024: Premio Generazioni – Bambini 6-12 anni
Il Premio Generazioni è riservato al meglio della produzione a fumetti per lettori e lettrici tra i 6 e i 12 anni e per il 2024 la giuria, composta da Loredana Lipperini, Marco Nucci e GUD, ha premiato Magia di sale di Hope Larson e Rebecca Mock «per la forza da grande romanzo di intreccio e messa in scena, e la sapiente suddivisione in capitoli, che scandiscono la vicenda come un metronomo, permettendo ellissi narrative di grande classe. Per la maestria dei dialoghi, pervasi di brillantezza screwball, capaci di delineare un personaggio in semplice un botta e risposta. Per la bellezza delle illustrazioni, dalla regia alla recitazione alla colorazione, che mai mostrano un cedimento, mantenendosi sempre a livelli di eccellenza assoluta. E per l’atmosfera trasognata del racconto, calda e viva, servita, tra l’altro, in un formato editoriale di notevole eleganza».
Lucca Comics Awards 2024:
Magia di sale
Elber, il primogenito della famiglia Taggart, è appena tornato in Oklahoma dalla guerra e ha chiesto alla sua compagna Amelia di sposarlo. Tutti ne sono felici tranne Vonceil, la più piccola, che non sopporta Amelia e non vorrebbe altro che il fratello tornasse a considerarla come faceva un tempo. Dopo il matrimonio la vita alla fattoria sembra essersi stabilizzata, finché una misteriosa donna vestita di bianco non si presenta a Vonceil chiedendo di Elber. Chi è questa donna? Cosa vorrà mai da suo fratello?
Lucca Comics Awards 2024: Premio Generazioni – Bambini 6-12 anni: Menzione speciale
La stessa giuria che ha premiato Magia di sale ha insignito di una menzione speciale La mia strana amica di Alice Coppini con la seguente motivazione: «per la brillantezza dello script che, mantenendosi squisitamente semplice (ma niente è più complesso della semplicità) intaglia personaggi vivi e credibili: characters in perenne evoluzione, valorizzati, oltretutto, dal tratto guizzante dell’autrice, che conferisce alla recitazione un’indomita vivezza, delineando set credibili, ordinari eppure magici, accesi da una palette pastello che evidenzia l’atmosfera rassicurante ma straniante di una vicenda sospesa tra sogno e realtà. La scontatezza del finale, intuibile con debito anticipo, è a mio avviso un punto di forza: essere consapevoli che Lina altri non è che la nonna da bambina permette al lettore di elaborare il confronto generazionale durante la fruizione, e non solo ripensandolo a posteriori. Infine, altro fatto non banale, il libro strappa una sorprendente quantità di sorrisi. E i sorrisi sono merce rara».
Lucca Comics Awards 2024:
La mia strana amica
La piccola Emma trascorre molti pomeriggi a casa della nonna Lina. Una vera noia! Un giorno di pioggia, per ingannare il tempo, la bambina sale in soffitta, dove trova una scatola con delle vecchie fotografie. All’improvviso, un fulmine colpisce la casa, ed Emma viene catapultata nel passato, dove incontra Andreina, una bambina che, stranamente, assomiglia a quella ritratta in una delle foto in soffitta… Piano piano le due bambine iniziano ad instaurare un sincero legame di amicizia. Ma chi è Andreina? E perché a casa della nonna Lina c’è una foto che la ritrae?
Lucca Comics Awards 2024: Gran Guinigi Pro – Miglior traduzione dal francese
Il Gran Guinigi Pro è un riconoscimento che va alle figure professionali che operano nel campo del fumetto e che, attraverso il loro prezioso lavoro, contribuiscono a dare vita a straordinari titoli e a libri capaci di coinvolgere e stupire lettori e lettrici. La giuria composta dallo staff culturale di Lucca Comics & Games ha assegnato il Gran Guinigi Pro – Miglior traduzione dal francese a Stefano Andrea Cresti per Diario di Fabrice Neaud, un’opera complessa e monumentale di oltre 850 tavole, un intenso viaggio interiore, tradotto con sensibilità e accuratezza.
Lucca Comics Awards 2024:
Diario (Journal)
Nella Francia degli anni 90, Fabrice, autore di fumetti esposto alle difficoltà del precariato e alle discriminazioni sociali verso gli omosessuali, racconta gli incontri di una sera e gli amori non corrisposti, il lavoro e i viaggi, gli amici e i colleghi. Ma la cronaca diventa presto un’occasione per riflettere sulle scelte, i condizionamenti sociali, la costruzione di una personalità. Il risultato è un’appassionante indagine sulla condizione di omosessuale, sulla nascita dell’amore e sul problema della (auto)rappresentazione nel fumetto e nell’arte.