Libri sul papà: 6 graphic novel per il 19 marzo

Fumetti e graphic novel da regalare per la festa del papà

Padri giocherelloni o seri, sbadati o attenti, sempre pronti a piazzare una battuta o a scaldarci il cuore con la loro presenza. Indispensabili e amorevoli, i nostri papà figure fondamentali della famiglia. Ecco dunque 6 graphic novel Tunué per celebrare la loro festa, il 19 marzo.

[gsf_space]
[gsf_space]

Manuale del papà (quasi) perfetto
di Nob
Questo spassosissimo fumetto è un simil compendio per imparare a diventare un papà amato e ammirato dai propri figli (o quasi).
Un po’ un tutorial per sopravvivere alla famiglia, un po’ un racconto divertente di vita, il Manuale si struttura in sei aree divise per temi, come i regali perfetti, i pasti, oppure come mettere tutti d’accordo. Il protagonista è Dad, un uomo disoccupato, single e alle prese con quattro figlie di età diverse.
Con tanta ironia e gag, il graphic novel affronta il difficile mestiere del genitore. Una mano tesa verso tutti quei papà (quasi) perfetti che vogliono ridere e riflettere grazie a questo manuale (quasi) perfetto.

[gsf_space]

Guardati
di Elisabetta Romagnoli
Iris è nata nel 1988 e ha una grande passione per i Red Hot Chili Peppers, che sembrano accompagnarla in tutte le tappe importanti della sua vita. Iris ha anche un rapporto difficile con il padre, una figura autoritaria che non capisce le sue scelte, che siano gli amici della sua adolescenza o le decisioni legate all’università. Con uno stile a tratti onirico, l’autrice ripercorre la vita della protagonista dalla nascita al presente, una storia come tante che però dimostra che c’è sempre tempo per sistemare le cose.

[gsf_space]
[gsf_space]
[gsf_space]

Elma e l’orso
di Ingrid ChabbertLéa Mazé
Elma è una bambina diversa dalle altre, perché è cresciuta nei boschi insieme ad un orso, che ama come un padre. Un giorno, all’improvviso, Papà Orso le annuncia che devono mettersi in viaggio, senza però spiegare dove devono andare, né perché è così importante che ci arrivino. I due si incamminano e, tra una difficoltà e l’altra, la bambina scoprirà la verità sul suo passato e sul suo futuro che Papà Orso le ha nascosto per proteggerla. Da dove viene Elma, e qual è il suo destino?

[gsf_space]

La serie di Dad
di Nob
Non bastava un Manuale, Dad è anche il protagonista di una serie di graphic novel che raccontano la sua divertente ma profonda storia di papà single. L’uomo si trova, infatti, a crescere quattro figlie, tutte con un bel caratterino: c’è Pandora l’intellettuale, Ondine la vulcanica, Roxane la dispettosa e infine l’ultima, Bebèrenice.
Con loro dovrà affrontare le sfide della vita, combinando la cura della famiglia al perseguire i propri obiettivi. 
Teneri e umoristici, i due graphic novel dedicati a Dad il super-papà sono pieni di calore e magia e accolgono il lettore in una vita familiare fatta di risate, difficoltà e, soprattutto, amore.

[gsf_space]
[gsf_space]
[gsf_space]

La casa
di Paco Roca
Uno dei capolavori del grandissimo Paco Roca. Alla morte del padre, tre fratelli si trovano a dover sgomberare la casa delle vacanze dove hanno trascorso l’infanzia. La loro idea è quella di venderla, ma sono tanti i preziosi ricordi del padre.
Questo graphic novel di Paco Roca nasce da un spunto personale e si trasforma in un un’opera universale, capace di parlare al cuore delle persone. Una commistione tra oggi e domani, il cui tema centrale è il delicato rapporto tra padri e figli.

[gsf_space]

Momo
di Jonathan Garnier e Rony Hotin
Jonathan Garnier e Rony Hotin raccontano la storia di Momo, una bambina di 5 anni che vive su un’isola con la nonna. La madre è andata via e lei passa le giornate in attesa che suo padre, un marinaio, torni a casa dalle sue trasferte in nave. Non ha amici ed i suoi hobby sono rincorrere gatti e svolgere commissioni. Le cose cambiano, però, quando inizia a parlare con i bambini della sua età, e a farsi rispettare dai più grandi. Sembra, quindi, che riesca finalmente a integrarsi nella società quando, su di lei, si abbatte il fantasma del lutto.
Come può, una bambina, cavarsela completamente da sola? E suo padre, quando tornerà a casa? Una storia di speranza che delicatamente affronta gli affetti familiari e il lutto, piena di dolcezza, coraggio e amore.

[gsf_space]
Momo
[gsf_space]

Se ti sono piaciuti i nostri consigli per la festa del papà, corri subito a visitare il nostro shop!

Articoli correlati