Sempre di più i fumetti si stanno affermando come strumento privilegiato per avvicinare i ragazzi alla lettura.
In particolare per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado – licei e istituti – le letture a fumetti possono rivelarsi un ottimo tramite tra giovani lettori e classici intramontabili o tematiche particolarmente sensibili.
Con l’arrivo dell’estate, chiediamo a viva voce ai librai, agli insegnanti, ai formatori e ai bibliotecari di consigliare le letture estive a fumetti ai ragazzi!
Se già per la scuola primaria e la scuola media abbiamo proposto una serie di storie pubblicate da noi e scelte in base all’età dei lettori, per le scuole secondarie di secondo grado abbiamo deciso di proporre dei titoli che ci sembravano adatti alle tematiche e agli argomenti affrontati nei delicati anni dell’adolescenza.
Attraverso i ricordi di Miguel Ruiz, repubblicano spagnolo esiliato in Francia, Paco Roca ricostruisce la storia de La Nueve, compagnia integrata nella seconda divisione corazzata del generale Leclerc, e formata principalmente da repubblicani spagnoli.
Una storia emozionante e dimenticata sul contributo spagnolo nella seconda guerra mondiale.
PAROLE CHIAVE: STORIA, CONFLITTI, INCHIESTA
Scopri di più su I solchi del destino!
Liberamente ispirato alla figura di Bradamante nell’Orlando Furioso, questo graphic novel reinterpreta l’adrenalinico tema dei poemi cavallereschi in chiave di fantasy moderno.
Il racconto di ribellione di una giovane donna tra storia, epica e magia.
PAROLE CHIAVE: FANTASY, YOUNG ADULT, AUTODETERMINAZIONE
Scopri di più su La leonessa di Dordona!
Durante le vacanze estive tra le medie e le superiori, Aiden Navarro si trova ad intraprendere il viaggio verso la scoperta della propria identità, l’accettazione della sua sessualità e i cambiamenti del suo corpo.
Flamer riconosce il peso brutale dell’odio, ma ispira il coraggio di vivere.
PAROLE CHIAVE: BULLISMO, ACCETTAZIONE DI SE’, OMOSESSUALITA’
Scopri di più su Flamer!
La vera storia a fumetti della prima giornalista investigativa, pioniera del giornalismo sotto copertura, Nellie Bly. Tutte le sue avventure, da quando si finse pazza per entrare in un manicomio al giro del mondo in 72 giorni.
Una donna diventata icona, modello per tutte le giovani in carriera.
PAROLE CHIAVE: VIAGGIO, GIORNALISMO, FEMMINISMO
Scopri di più su Nellie Bly!
All’alba dei tempi, Penss trascorre le sue giornate contemplando e riflettendo sulla bellezza della natura. Rifiutato dal suo clan perché inattivo per la caccia, è costretto a sopravvivere da solo affrontando le insidie di un mondo selvaggio.
PAROLE CHIAVE: VIAGGIO, NATURA, AVVENTURA
Scopri di più su Penss e le pieghe del mondo!
Finalista al Premio Andersen 2021 come “Miglior libro oltre i 15 anni”, il picture-book di Shaun Tan esplora in maniera delicata e poetica il travagliato rapporto tra uomo e natura.
Un’esplorazione surreale dell’amore e della distruzione che sentiamo e infliggiamo.
PAROLE CHIAVE: ECOLOGIA, ATTUALITA’, ANIMALI
Scopri di più su Piccole storie dal centro!
Dragon Hoops fonde la storia personale dell’autore con quella della sua squadra di basket del liceo, alla ricerca del suo primo successo nazionale.
Si tratta di giornalismo illustrato con uno stile accessibile e dinamico.
Coinvolgente, divertente e pieno di intuizioni.
PAROLE CHIAVE: BASKET, INTEGRAZIONE, SFIDE
Scopri di più su Dragon Hoops!
Un graphic novel che spinge il lettore a interrogarsi su temi di grande attualità e sulla responsabilità di scelta del singolo nei confronti di comunità spesso sorde a ogni cambiamento. Al centro due valori fondamentali: il rifiuto di ogni discriminazione razziale ed il riconoscimento del diritto all’istruzione. Le piccole allieve della giovane istitutrice del Connecticut diventano simbolo di tutte quelle minoranze che ancora lottano per l’uguaglianza.
PAROLE CHIAVE: STORIA, PARITÁ DI GENERE, INTEGRAZIONE, SCUOLA
Scopri di più su Bianco intorno!
Da una foto di famiglia del 1946 sulla vecchia spiaggia di Nazaret a Valencia, Paco Roca disegna un affresco sulla Spagna del dopoguerra attraverso la sua umile famiglia, con seri problemi a accedere a un sostentamento, costretti a rivolgersi al mercato nero per ottenere a malapena un pasto quotidiano.
L’autore porta il lettore nel passato idilliaco della mamma, ma è veramente così? Perché il padre non è nella foto?
PAROLE CHIAVE: STORIA, MEMORIA, FAMIGLIA
Scopri di più su Ritorno all’Eden!
Le conseguenze del nazismo in Germania negli anni ’50, la discriminazione, il razzismo e il sessismo americano ma anche l’amicizia, il desiderio e l’amore: Maurane Mazars dispiega questo ricco materiale narrativo in una serie di acquerelli molto pittorici, con un tratto libero e leggero per esprimere gioia e libertà. Un graphic novel che è una sottile analisi sull’umanità e sull’intimità dell’essere.
PAROLE CHIAVE: FORMAZIONE, DANZA, CRESCITA
Scopri di più su Dance!
Una saga familiare piena d’amore, orgoglio, desiderio di rivalsa e di libertà in una Sicilia medievale provata dal dominio angioino. Una storia al femminile che celebra il coraggio e la determinazione di due donne. Finzione e realtà storica si intrecciano perfettamente in un graphic novel che ci restituisce l’importanza di tematiche centrali, ieri come oggi: il pregiudizio verso lo straniero, il diverso, l’amore come motore per il raggiungimento della salvezza.
PAROLE CHIAVE: STORIA, PARITÁ DI GENERE, CORAGGIO
Scopri di più su Vento di libertà!
Nell’inverno del 1984, la giovane Anita – turbata dalle stranezze della madre – e le sue amiche Tina ed Elena, decidono di scappare dall’incomprensibile mondo degli adulti con una zattera.
Una storia di amicizia e sentimenti che non hanno ancora un nome.
PAROLE CHIAVE: AUTODETERMINAZIONE,
PARITA’ DI GENERE, MALATTIA
Scopri di più su Qui c’è tutto il mondo!
Graphic novel di drammatica attualità racconta la storia di Helen Potter vittima di abusi sessuali da parte del padre. Un viaggio che la porta attraverso l’Inghilterra urbana e rurale lungo lo stesso percorso che un’altra Potter, Beatrix Potter, nota autrice per l’infanzia e creatrice di Peter Coniglio, aveva già attraversato.
PAROLE CHIAVE: ADOLESCENZA, CORAGGIO, VIOLENZA
Scopri di più su La storia del topo cattivo!
Le difficoltà di comunicazione, l’accettazione, la complessità dei rapporti familiari, la forza unificatrice delle storie, le nuove generazioni, il coming out sono i temi che attraversano una narrazione commovente e onirica. In uno stile che strizza l’occhio ai manga, Trung Le Nguyen riesce a raccontare una storia emozionante che ricorda al lettore il potere e la magia della narrazione.
PAROLE CHIAVE: FIABE, COMING OUT, COMUNICAZIONE, FAMIGLIA, INTEGRAZIONE
Scopri di più su Magic fish!
I suggestivi racconti di Emily Carroll ci accompagnano in scenari deliziosamente horror – tra Stephen King, Edgar Allan Poe e Tim Burton – metafora del pericolo che si annida e ringhia fuori dalla porta, ma che comunque ci attira fuori. Narrati e disegnati magistralmente, e ispirati da favole e leggende della tradizione orale e dalla letteratura gotica, aspettano solo l’ignaro lettore per conquistarlo e terrorizzarlo.
PAROLE CHIAVE: HORROR, RACCONTI
Scopri di più su Nei boschi!
Il graphic novel che rende omaggio al grande genio olandese, oggi uno degli artisti più amati a livello globale e i cui mondi impossibili sono entrati nell’immaginario collettivo rendendolo una vera icona dell’arte moderna. Escher ci porta alla ricerca infinita dell’ordine in mezzo al caos della sua – e della nostra vita. Tra arte, matematica, scienza, fisica, natura e design, il graphic novel è un’occasione unica per conoscere più da vicino un artista inquieto, riservato ma indubbiamente geniale.
PAROLE CHIAVE: ARTE, BIOGRAFIA
Scopri di più su Escher. Mondi impossibili!
CLASSICI A FUMETTI
Il capolavoro assoluto di Cesare Pavese diventa un graphic novel, che intreccia la narrazione della vita dello scrittore con gli avvenimenti del romanzo che ha fatto la storia del ‘900, La luna e i falò.
Il testamento letterario di Pavese narrato per immagini.
PAROLE CHIAVE: CLASSICI, LETTERATURA, STORIA
Scopri di più su La luna e i falò!
ll primo adattamento a fumetti del classico della letteratura americana scritto da Francis Scott Fitzgerald, Il Grande Gatsby. Un racconto universale sulla solitudine e sul disperato bisogno di essere accettati dalla società.
Una coinvolgente storia d’amore, speranza e redenzione.
PAROLE CHIAVE: CLASSICI, LETTERATURA, AMORE
Scopri di più su Il Grande Gatsby!
L’adattamento a fumetti del classico di Joseph Conrad illustrato dal Premio Eisner Peter Kuper. Un inquietante ritratto del colonialismo in Africa, nonché classico imprescindibile della letteratura.
Una storia cruda sul razzismo sistemico europeo.
PAROLE CHIAVE: CLASSICI, AFRICA, AVVENTURA
Scopri di più su Cuore di tenebra!
A lungo affascinato dal lavoro di Franz Kafka, Peter Kuper ha iniziato a illustrare le sue storie nel 1988. Inizialmente attratto dall’umorismo oscuro del maestro, il disegnatore ha adattato i racconti nel corso degli anni per sondare le loro verità più profonde. Gli incubi di Kafka contiene l’adattamento di alcune delle sue storie più seducenti come Nella colonia penale, La tana e Un digiunatore.
Scopri di più su Gli incubi di Kafka!
Il romanzo di Antonio Pennacchi è un testo con una struttura complessa, in cui tutto si tiene apparentemente solo grazie alla capacità affabulatrice dell’io narrante. Nel graphic novel Massimilano e Graziano Lanzidei rendono la struttura più lineare, ad accompagnare il lettore attraverso un percorso cronologico della vicenda, lasciando un filo rosso che rievoca il passato controverso e insieme epico della nazione, animando ricordi e fantasmi con uno sguardo sempre lucido, ironico e spiazzante, ma soprattutto carico di pietas e profonda commozione.
Una storia cruda sul razzismo sistemico europeo.
Scopri di più su Canale Mussolini!
Pereira è il tipico antieroe mediocre, incapace di immaginarsi fuori dal suo quieto vivere, del tutto inavvertito degli effetti del regime in cui soffoca il Portogallo dove vive.
Il contatto con un giovane idealista innesca però una spirale di eventi che segnerà profondamente l’uomo, generando cambiamenti inaspettati nel suo animo e facendo scoccare la scintilla che gli farà prendere coscienza del dramma circostante e lo costringerà a uscirà dal suo bozzolo e compiere azioni dalle estreme conseguenze.
Scopri di più su Sostiene Pereira!