A scuola leggere è sinonimo di imparare. Eppure leggere significa anche concedersi un piacere, quello di vivere altre vite, immedesimarsi nelle emozioni degli altri e lasciar correre l’immaginazione. Il fumetto, con la sua commistione tra immagini e parole, è un linguaggio che stimola la capacità innata dei giovani lettori e lettrici di mescolare stimoli differenti, e, cosa che non guasta, ha il potere di far sembrare la lettura una sfida meno faticosa di una battaglia contro un muro di testo.
Ecco una lista delle letture Tunué per l’estate 2024 pensata per ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado, stilata per insegnanti, bibliotecari e bibliotecarie, formatori e formatrici, librai e librai e genitori convinti che un bel fumetto è un ideale compagno dei pomeriggi estivi.
LETTURE ESTIVE TUNUÉ
CLASSE PRIMA
Magali ha 11 anni, ha una passione “appassionata” e quasi “folle” per i Beatles. Quello che ama un po’ meno è la scuola, soprattutto da quando frequenta le medie. Un graphic novel autobiografico, sensibile e divertente, che affronta temi importanti come il rifiuto scolare.
Temi: MUSICA, RIFIUTO DELLA SCUOLA, FOBIA
Scopri di più su Nowhere Girl›
Olivia decide di uscire dal suo guscio buttandosi in un’impresa avventurosa con il suo miglior amico Leonardo, per aiutare quella che era la sua acerrima nemica ma che ora le chiede aiuto. La ricerca della libertà è un periodo in cui si vive col fiato sospeso.
Temi: AMICIZIA, MISTERO, SPORT
Scopri di più su Fiato sospeso›
Jonathan e Maya sono due ragazzini che vanno in classe insieme. Entrambi provengono da contesti familiari difficili e a scuola sono spesso soggetti a richiami disciplinari, tanto che dopo una lite particolarmente accesa vengono convocati in presidenza e obbligati a una punizione particolare: puliranno e riverniceranno un vecchio aereo donato dal sindaco alla scuola.
Temi: AMICIZIA, FAMIGLIA, CRESCITA
Scopri di più su Dammi la mano›
CLASSE SECONDA
E’ la storia di due sorelle, Raja e Amal, di origine marocchina, trasferitesi con la famiglia in Italia da molti anni, costantemente in bilico tra le due culture, quella di origine marocchina e quella di crescita italiana.
Temi: MULTICULTURALITÀ, SCUOLA, INTEGRAZIONE
Scopri di più su Possiamo essere tutto›
Tutto quello che Jin Wang vorrebbe è integrarsi. Ma quando la sua famiglia si trasferisce in una nuova zona, scopre di essere l’unico ragazzo cino-americano della sua scuola. I bulli lo prendono ben presto di mira e lui a stento riesce a farsi un amico. Per peggiorare le cose, Jin si innamora di una ragazza americana.
Temi: ACCETTAZIONE, CRESCITA, MITI E LEGGENDE
Scopri di più su American Born Chinese›
COME CREARE FUMETTI – GUIDA PRATICA PER SCRIVERE E DISEGNARE STORIE
Una guida pratica per scrivere e disegnare storie che nasce dall’esperienza pluriennale dell’autore di workshop con ragazzi e non solo. Il libro è frutto anche dell’esperienza di confronto sulla didattica di e con il fumetto iniziata da Gud con la rubrica Una vignetta alla volta sul blog della Tunué.
Temi: MANUALE, ESERCIZI PRATICI, SCRITTURA CREATIVA
Scopri di più su Come creare fumetti›
Elle è una ragazzina come le altre, simpatica, spigliata ed energica, fa amicizia con i nuovi compagni in un batter d’occhio, alla scuola media Mercury. Tuttavia, a poco a poco, i suoi nuovi amici si accorgono che Elle cambia atteggiamento molto in fretta e molto di frequente. Una
Temi: EMOZIONI, AMICIZIA, SCOPERTA DI SÉ
Scopri di più su Le Elle›
CLASSE TERZA
Nathan lavora come autista Uber per crescere i suoi fratelli, ma durante una giornata particolarmente complessa, a causa del malfunzionamento del gps si fa prendere dal panico e fa un incidente. La sua ultima cliente, Annie, gli suggerisce di cambiare vita, andando a vivere con lei in una foresta dell’Alaska. Premio Strega per Ragazzi e Ragazze 2024.
Temi: NATURA, LIBERTÀ, CORAGGIO
Scopri di più su I Pizzly›
La storia di due giovani ragazzi, Viola e Ireneo, e della loro estate insieme. Un racconto che accompagna i lettori alla ricerca della propria identità e alla delicata scoperta dell’amore e del loro corpo.
Temi: AMICIZIA, PRIMO AMORE, IDENTITÀ
Scopri di più su Per sempre›
Molto legata al suo anziano cane Otto e alla sua vicina, la giovane Lamia dovrà affrontare un momento molto difficile quando prima uno e poi l’altra verranno a mancare. Da questo momento, una serie di eventi strani inizieranno ad accadere: lampioni tremolanti, rumori forti nel giardino, ombre minacciose. La presenza di un nuovo vicino complicherà ancora di più le cose.
Temi: FANTASY, CRESCITA, MISTERO
Scopri di più su Menta›
Charles Darwin racconta ai suoi bambini la storia della sua gioventù, a partire da quando si è imbarcato sulla HMS Beagle, fino alle spedizioni verso terre lontane e ricche di promesse. Mentre le sue scoperte sulla flora e la fauna lo colmano di ammirazione e confusione, la frequentazione di schiavisti lo spinge a mettere in discussione i valori morali dei suoi contemporanei.
PAROLE CHIAVE: NATURA, EVOLUZIONE, SCIENZA
Scopri di più su Il giovane Darwin›
Agli inizi del diciannovesimo secolo, il giovane John James Audubon si imbarca in un’impresa ornitologica con nient’altro che i suoi strumenti artistici, un assistente, un’arma da fuoco e una passione bruciante per i volatili. Basato sui racconti dello stesso Audubon, questo graphic novel cattura lo spirito avventuriero di un pittore e naturalista davvero eccezionale.
Temi: FANTASY, CRESCITA, MISTERO
Scopri di più su Audubon›