Tre sorelle dal carattere diverso ma con tante cose in comune, per esempio una famiglia piena di segreti. Un’età delicata, in cui la voglia di diventare grandi lascia ancora spazio al desiderio di fantasticare e di reinventare la realtà in base ai propri desideri. Uno scenario ampio e variegato come la Francia, con le sue bellezze naturali e il brulicare vivo delle sue città. Sono questi gli ingredienti della serie a fumetti Le sorelle Grémillet.
Le sorelle Grémillet, tutti i volumi
Sara è la sorella maggiore. Cerca sempre di tenere tutto sotto controllo e ha la brutta abitudine di dare ordini alle altre. I suoi modi bruschi tradiscono in realtà un fortissimo senso del dovere verso le sorelle e un oppressivo senso di colpa per non sentirsi mai all’altezza delle proprie responsabilità. Quando sbaglia, però, sa tornare sui propri passi e chiedere scusa.
Cassiopea è la sorella di mezzo. È creativa e romantica e ha spesso la testa tra le nuvole. Non c’è da meravigliarsi: c’è un ragazzo che le piace molto (anzi, forse più di uno), e non sa bene come esternare questi suoi sentimenti, che la fanno stare bene ma la mettono anche in imbarazzo. Litiga spesso con Sara, da cui non si sente capita e che sembra sempre trattarla con sufficienza.
Lucille è la sorella minore. Ama gli animali ed è molto sensibile, ma non le riesce mai facile esprimere quello che pensa. Nelle liti tra Sara e Cassiopea si rivela la più saggia, peccato che la sua reazione istintiva sia rinchiudersi in sé stessa e confidarsi solo con il gatto. Molto legata al suo mondo interiore di bambina, dovrà imparare a mostrare agli altri di che pasta è fatta.
Alessandro Barbucci comincia a lavorare a 18 anni per la Walt Disney Company. Nel 1997 crea, con Elisabetta Gnone e Barbara Canepa, la serie a fumetti delle W.I.T.C.H., che riscuote un successo a livello mondiale. W.I.T.C.H., viene pubblicata in 120 paesi ed è anche diventata una serie d’animazione. In seguito, ha firmato diverse serie di successo internazionale, tra cui Monster Allergy, Sky Doll ed Ekhö. Uscita in Francia per Dupuis, Le sorelle Grémillet è una serie per cui ha realizzato i disegni, la colorazione, e anche della sceneggiatura insieme a Giovanni Di Gregorio.
Da sempre interessato ai fumetti, nella sua carriera ha scritto più di 100 albi, per un totale di oltre 10.000 pagine. Collabora con Sergio Bonelli Editore per Dylan Dog e Dampyr, ed è co-creatore della serie Creepy Past. Ha lavorato anche per Walt Disney Company su Topolino e Monster Allergy. Brancaccio – Storie di mafia quotidiana è il suo graphic novel più famoso, pubblicato anche in Francia da Casterman. Ha firmato serie animate come Boo Boom, Spike Team e Pop Pixies, a cortometraggi (Serial killers, Máscaras). Si occupa anche di storytelling per videogiochi.