InvestiGators, il giallo a fumetti per bambini e bambine

di Beatrice Corti

Che i coccodrilli possano sbucare dalle tazze del wc è una leggenda metropolitana molto popolare, soprattutto negli Stati Uniti. John Patrick Green è partito da questo spunto per raccontare le avventure di due alligatori agenti segreti, che viaggiano attraverso i gabinetti e combattono il crimine grazie ai gadget nascosti nei loro elegantissimi panciotti di lana, nei volumi di InvestiGators, la serie crime per bambini e bambine entrata nella prestigiosa classifica dei bestseller del New York Times.

Com’è nata la serie InvestiGators?

Da bambino John Patrick Green leggeva avidamente le strisce dei Peanuts e di Calvin and Hobbes e amava copiare le illustrazioni di Garfield. Da lì la sua passione per il fumetto è cresciuta fino a portarlo a iscriversi all’Accademia d’Arte di New York e a intraprendere la professione di fumettista.

Dopo aver lavorato per il magazine Disney Adventures, Green realizzò diverse storie a fumetti con animali antropomorfi che indossano vestiti e vanno al lavoro proprio come gli esseri umani, come Hippopotamister e la serie Kitten. Nel 2020 ha poi pubblicato il primo volume di InvestiGators, con protagonisti due alligatori investigatori.

In InvestiGators Green ha potuto combinare due caratteristiche proprie dei fumetti che gli sono sempre piaciuti. Da una parte, le battute e i dialoghi brillanti che appartengono alla tradizione delle strisce umoristiche. Dall’altra, le trame complesse e intricate proprie dei comic book seriali americani. E, come accade sia nelle strisce che negli albi, ha dato grande centralità ai personaggi creando due protagonisti indimenticabili.

Mango e Sciallo, il duo che non ti aspetti

I due alligatori detective cui si deve il titolo della serie InvestiGators si chiamano Mango e Sciallo. Entrambi verdi, ma di due sfumature diverse, hanno personalità talmente opposte da renderli sempre ben distinguibili.

Di colore verde scuro, Mango ha un mento rotondo che riflette la sua personalità giocosa e spensierata. È talmente ingenuo che a volte non si accorge delle situazioni pericolose in cui si va a cacciare, ma spesso se la cava grazie al grande cuore e alla prontezza di spirito.

Di colore verde chiaro, Sciallo è invece più quadrato, anche nelle forme. È l’agente con più esperienza, e per questo è sempre serio e misurato, ma anche più incline a farsi prendere dalla rabbia se qualcosa va storto. Nasconde un segreto, legato al suo passato e alla scomparsa del suo partner precedente.

Mango e Sciallo non potrebbero essere più diversi tra di loro e più uniti nel combattere il crimine. Colleghi – ma anche amici, nonostante Sciallo non sia sempre d’accordo su questo – sono due agenti V.A.LIGI.A (Valorosi Agenti LIGI Al dovere) che lavorano per l’omonima organizzazione segreta che si occupa di proteggere il mondo dal crimine e assicurare i furfanti alla giustizia. Per svolgere al meglio il loro lavoro si muniscono di A.B.I.T.O. (Armamentario Brevettato per Investigatori Tecnicamente Operativi), il più delle volte camuffato da panciotto di tweed.

Per spostarsi il più rapidamente possibile da una parte all’altra della città, viaggiano attraverso un sistema di tubature segrete collegate ai gabinetti della città: non devono fare altro che entrare nel wc e tirare lo sciacquone per arrivare ovunque in men che non si dica!

Tra furti, rapimenti ed esplosioni, i due agenti affronteranno criminali e pericoli di ogni tipo, senza mai rinunciare a far ridere lettori e lettrici.

Tutti gli episodi di InvestiGators, in ordine

I volumi di InvestiGators sono storie con una trama unica, ricca di eventi e personaggi, alleggerita da gag divertenti e battute brillanti. Questo mix rende la serie una lettura adatta anche a quei lettori e lettrici giovanissimi che non hanno sempre la concentrazione necessaria per affrontare storie di ampio respiro – non a caso, i volumi sono consigliati dai 7 anni in su.

Ogni volume è dedicato a una nuova indagine, ma è utile leggere tutti i titoli nell’ordine di uscita per seguire la trama orizzontale che si snoda nel corso della saga.

Ecco tutti i volumi disponibili in italiano:

InvestiGators - volume 1

volume 1. InvestiGators

Mango e Sciallo sono alle prese con la risoluzione del caso di rapimento di un famosissimo pasticcere, mentre al convegno scientifico della Scienza-A-Porter sta per essere svelata un’invenzione incredibile, in grado di cambiare il mondo. Coincidenze, oppure i nostri agenti scopriranno cosa lega questi due eventi? E chi è quella misteriosa figura che si aggira per le fogne della città?

InvestiGators - volume 2

volume 2. InvestiGators – Viaggio al centro della tazza

Il duo degli InvestiGators ha appena sventato il lancio di un razzo con a bordo un misterioso raggio. Tutto si è concluso per il meglio, ma sembra che il raggio sia riuscito a colpire uno dei robot della Scienza-a-Porter. Niente di cui preoccuparsi, giusto? E cosa hanno in comune un idraulico, un serpente e un rettile fatto con l’impasto dei cracker? Mango e Sciallo lo scopriranno a loro spese.

InvestiGators - volume 3

volume 3. InvestiGators Meglio cialda che mais

Crackerdrillo è alla ricerca di una base segreta e di scagnozzi che lo aiutino a compiere la sua vendetta contro la V.A.Ligi.A. Intanto, Mango e Sciallo si stanno allenando per affrontare il malvagio alligatore diventato salatino, ma Mango non sembra pronto a voler sacrificare il suo partner pur di portare a termine la missione. Cosa accadrà quando dovrà prendere questa decisione sul campo? E cosa ne sarà di Sciallo?

InvestiGators - volume 4

volume 4. InvestiGators – Operazione T.A.N.G.A.

Mango e il suo partner temporaneo, RoboSciallo, prendono parte all’operazione T.A.N.G.A. (Trovare Accertare Neutralizzare Garantire Arrestare), una nuova iniziativa della V.A.Ligi.A. per prevenire il crimine. Intanto Mango aspetta che Sciallo si risvegli dopo l’incidente avvenuto durante la missione precedente, ma sembra che la cosa sia più complicata del previsto. Entrare nella testa di Sciallo e rivivere il trauma legato alla scomparsa del suo partner precedente risolverà la situazione?

InvestiGators - volume 5

volume 5. InvestiGators – La rivincita di Sassodrillo

Dopo il risveglio di Sciallo sembra che tutto stia andando per il meglio, quando in città arriva una nuova moda: quella dei macigni amici. All’apparenza semplici pietre luccicanti, questi sassi nascondono un segreto che tornerà a perseguitare i nostri intrepidi InvestiGators, convinti invece che il pericolo sia passato. In un epico scontro Mango e Sciallo dovranno affrontare vecchi nemici e rivangare ferite del passato, fino ad arrivare a un finale incandescente.

InvestiGators: tutti i fumetti e i contenuti speciali›

Articoli correlati