Il pianeta sta lanciando all’umanità un messaggio molto chiaro: occorre smetterla di sfruttarne le risorse come se non dovessero mai finire. La Terra ha bisogno dell’aiuto di ciascuno di noi, affinché le nostre forze unite le permettano di tornare a respirare. Per questo chi ama la natura dovrebbe leggere questi graphic: attivismo, sensibilizzazione sull’argomento e dedizione alla causa sono gli ingredienti principali dei fumetti Tunué dedicati all’ambiente.
- Penss e le pieghe del mondo di Jérémie Moreau
Penss trascorre le sue giornate contemplando e riflettendo sulla bellezza della natura. Rifiutato dal suo clan perché inattivo per la caccia, è costretto a sopravvivere da solo affrontando le insidie di un mondo selvaggio. Come la natura che, inevitabilmente, si piega in inverno e si dispiega in primavera, così la mente di Penss cambierà nel corso della storia: per lui inizierà una nuova vita e, di riflesso, un nuovo futuro per l’umanità.
- Il giovane Darwin di Fabien Grolleau, Jérémie Royer
Il giovane Charles Darwin, impaziente di imbarcarsi per il viaggio della sua vita, prende posto sulla HMS Beagle.La spedizione verso terre lontane e ricche di promesse sarà piena di prove. Mentre le sue scoperte sulla flora e la fauna lo colmano di ammirazione e confusione, la frequentazione di schiavisti lo spinge a mettere in discussione i valori morali dei suoi contemporanei. Un viaggio decisivo che cambierà la scienza.
- Timothy Top di Gud
In una notte senza luna Timothy scopre che il suo pollice si illumina magicamente di verde e può guarire le piante. Da quel momento nulla può rimanere come prima. Riuscirà il nostro eroe a salvare il rapporto in bilico fra i suoi genitori? Otterrà finalmente la stima dei compagni di classe?
- Fuga di notizie di Andrea Bell, Kate Reed Petty
Vera Keller è sfacciata e precoce; discute con il suo dentista, i suoi genitori e i suoi insegnanti. Così, quando scopre una strana melma nera nel lago artificiale del suo quartiere decide di indagare. Incoraggiata da una reporter, Vera nella sua newsletter on line settimanale e tramite il giornalino della scuola cerca di raccontare la verità, anche a costo di affrontare il ricco proprietario del country club locale, che crede sia responsabile dell’inquinamento.