Dopo Brina e Fiato Sospeso, due nuove attese uscite della collana della Tunué «TipitondiPIÙ». I fumetti bestseller per ragazzi, Timothy Top e Gherd, a un prezzo tascabile, in una nuova e originale veste grafica. «TipitondiPIÙ» è una collana che vuole affermarsi nel panorama dell’editoria per ragazzi come una bussola per librai e lettori per orientarsi nel mare magnum dei graphic novel.
Gherd – La ragazza della nebbia, la bambina che affronta ogni pregiudizio di Marco Rocchi e Francesca Carità, e Timothy Top – verde cinghiale, la prima avventura dell’amato bambino eroe di Gud, tornano dal 6 febbraio in libreria a un prezzo e in un formato speciale.
TIMOTHY TOP – VERDE CINGHIALE. Non è un bel periodo per Timothy. I genitori litigano di continuo e nella nuova scuola viene messo un po’ in disparte nonostante il suo carattere solare. Ma in una notte senza luna Timothy scopre che il suo pollice si illumina magicamente di verde e può guarire le piante. Da quel momento nulla può rimanere come prima. Riuscirà il nostro eroe a salvare il rapporto in bilico fra i suoi genitori? Otterrà finalmente la stima dei compagni di classe? E soprattutto, sarà in grado di allontanare il pericolo che incombe sul parco cittadino, minacciato dalle mire di cementificazione dell’imprenditore senza scrupoli Mr. Plumbee? Diventerà insomma anche Timothy un supereroe come i personaggi che tanto ama?
L’ AUTORE. Gud è il più importante autore italiano di graphic novel per ragazzi della scuola primaria. Capace di incantare centinaia di bambini in spettacolari e coinvolgenti laboratori, con Timothy Top ha scaldato i cuori di pubblico e librai ed è stato pubblicato anche negli Stati Uniti. Gud ha adattato in graphic novel l’opera teatrale di Dacia Maraini La notte dei giocattoli e diversi altri titoli tutti con Tunué. È uno degli ideatori dell’ARF!, il Festival del Fumetto di Roma.
GHERD – LA RAGAZZA DELLA NEBBIA. Gherd è una ragazzina che vive in un villaggio ricoperto da una fitta nebbia, assediato da enormi e feroci creature che spesso attaccano il suo popolo. Dopo la perdita dei suoi genitori ha come unico obiettivo quello di far parte del gruppo di combattenti, per vendicarsi della bestia che l’ha resa orfana. Ma il ruolo di guerriera le è precluso poiché è una ragazza. Gherd riesce comunque a partecipare clandestinamente alla missione di iniziazione; qui conoscerà Atheis, un giovane monaco Molkhog che le farà scoprire cose inattese e le rivelerà segreti sul suo passato. Gherd cambierà il suo destino.
GLI AUTORI. Francesca Carità.Nata ad Asti nel 1993. Vive a Firenze. È una fumettista e illustratrice. Ha esordito, nella collana «Tipitondi», con Le due metà della luna, scritto da Marco Rocchi. Sempre con Tunué ha preso parte alla pubblicazione di Stagioni. Quattro storie (e mezza) per Emergency.
Marco Rocchi. Nato a Firenze nel 1982 dove aver lavorato per diversi editori con Tunué ha pubblicato, nella collana «Tipitondi», Le due metà della luna, disegnato da Francesca Carità. Sempre con Tunué ha preso parte alla pubblicazione di Stagioni. Quattro storie (e mezza) per Emergency.
BRINA E LA BANDA DEL SOLE FELINO. Brina, gatta di città, si trasferisce in montagna con i padroni per una vacanza estiva. Qui fa la conoscenza di alcuni randagi che si fanno chiamare “La Banda del Sole Felino”. I nuovi amici la convincono a scappare e diventare una gatta libera. Ma se le scorribande nel bosco renderanno Brina consapevole di uno stile di vita e un’emancipazione che non conosceva, dall’altra parte getteranno nel panico i due giovani padroni, che non accettano di perdere quella che per loro è una componente fondamentale della famiglia.
GLI AUTORI. Christian Cornia, nato a Modena nel 1975, è illustratore e colorista. Ha lavorato per Piemme, DeAgostini, Unipol, Mirabilandia, e in Francia con Soleil e Delcourt. È stato inchiostratore per la Marvel USA, e dal 2011 insegna presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.
Giorgio Salati, nato a Milano nel 1978, è sceneggiatore e scrittore. Ha collaborato con le riviste La settimana enigmistica, Huntik Magazine e Mono, e lavorato alla sceneggiatura delle serie Le straordinarie avventure di Jules Verne(LuxVide/Rai Fiction), L’albero azzurro (Rai 2) e per lo Zelig Club.
FIATO SOSPESO. Tutti i bambini, prima o poi, passano quella fase in cui provano a entrare nello spazio fragile e bellissimo che si apre con la ricerca di libertà: un periodo in cui si vive con il fiato sospeso. Sospeso come prima di un tuffo. Sospeso come sott’acqua prima di iniziare a espirare in mille bolle. Sospeso come quando avviene qualcosa che non ti aspetti.
Quello che Olivia non si aspetta è che tutto possa cambiare grazie al coraggio che nasce dall’amicizia e dalla fiducia in sè stessi. Olivia sceglie di uscire dal guscio di protezione e isolamento che negli anni si è come chiuso attorno a lei.
Fa questa scelta buttandosi in un’impresa avventurosa per aiutare quella che fino a poco tempo prima era la sua rivale, ma che ora, cacciatasi in un grosso guaio, chiede il suo aiuto. Al suo fianco ci sarà Leonardo, il suo amico di sempre
GLI AUTORI. Silvia Vecchini, nata a Perugia nel 1975, laureata in Lettere e appassionata di poesia, scrive libri per bambini e romanzi per ragazzi, libri illustrati e libri tattili, pubblicati in Italia e all’estero. Incontra bambini e ragazzi in biblioteca, nelle scuole e nelle librerie per letture e laboratori.
Antonio “Sualzo” Vincenti (Perugia, 1969) è autore e illustratore. Con il graphic novel L’improvvisatore(Rizzoli-Lizard) ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura del Festi’BD di Moulins 2009. Con Fiato sospeso, scritto da Silvia Vecchini, ha vinto il Premio Boscarato 2012 come Miglior fumetto per bambini e ragazzi. Per BaoPublishing pubblica nel 2013 Fermo e nel 2016, ancora in collaborazione con Silvia Vecchini, Una cosa difficile.