Dal 22 al 27 ottobre GUD volerà in Argentina, per la XXII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM), l’appuntamento più importante per la promozione e diffusione della lingua e della letteratura italiana all’estero.
La SLIM è realizzata dalla Rete diplomatico-consolare e dagli Istituti Italiani di Cultura nel mondo con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con l’Accademia della Crusca e con il sostegno del Ministero della Cultura, del Ministero dell’Università e della Ricerca italiani, del Governo svizzero e dei principali partner della promozione linguistica.
Il tema di questa edizione è “L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo” e l’obiettivo è analizzare ed esplorare la costante evoluzione della comunicazione attraverso le generazioni di nativi digitali
In Argentina moltissime le attività organizzate in occasione dell’iniziativa: conferenze, manifestazioni culturali in piazza, mostre, proiezioni cinematografiche, interviste radio dal vivo e molto altro.
Tra queste, un glossario di circa sessanta neologismi accompagnati dalle vignette esclusive disegnate da GUD, contenente le definizioni e gli esempi di utilizzo fornite da diversi studenti italiani e argentini che studiano l’italiano in Argentina.
Il prossimo 25 ottobre si terrà l’evento per la presentazione del glossario con GUD, alla presenza dell’Ambasciatore Lucentini e del Prof. Ugo Cardinale.
Per l’occasione tantissimi ragazzi e ragazzi delle scuole italiane in Argentina incontreranno GUD per i laboratori di fumetto sulla serie Timothy Top.