GUD in Argentina per la XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Dal 22 al 27 ottobre GUD volerà in Argentina, per la XXII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM), l’appuntamento più importante per la promozione e diffusione della lingua e della letteratura italiana all’estero.

La SLIM è realizzata dalla Rete diplomatico-consolare e dagli Istituti Italiani di Cultura nel mondo con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con l’Accademia della Crusca e con il sostegno del Ministero della Cultura, del Ministero dell’Università e della Ricerca italiani, del Governo svizzero e dei principali partner della promozione linguistica.

Il tema di questa edizione è “L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo” e l’obiettivo è analizzare ed esplorare la costante evoluzione della comunicazione attraverso le generazioni di nativi digitali

In Argentina moltissime le attività organizzate in occasione dell’iniziativa: conferenze, manifestazioni culturali in piazza, mostre, proiezioni cinematografiche, interviste radio dal vivo e molto altro.

Tra queste, un glossario di circa sessanta neologismi accompagnati dalle vignette esclusive disegnate da GUD, contenente le definizioni e gli esempi di utilizzo fornite da diversi studenti italiani e argentini che studiano l’italiano in Argentina.

Il prossimo 25 ottobre si terrà l’evento per la presentazione del glossario con GUD, alla presenza dell’Ambasciatore Lucentini e del Prof. Ugo Cardinale.

Per l’occasione tantissimi ragazzi e ragazzi delle scuole italiane in Argentina incontreranno GUD per i laboratori di fumetto sulla serie Timothy Top.

Articoli correlati