Gud alla Libreria dei ragazzi

PER GLI INSEGNANTI

La Libreria dei ragazzi di Milano inaugura un ciclo di incontri di formazione con gli autori del Progetto scuola del Castoro e Tunué per insegnanti, educatori, bibliotecari e adulti interessati, su tematiche legate all’educazione alla lettura, per un approfondimento sempre diverso.

Primo appuntamento

sabato 8 febbraio, ore 11.00
LEGGERE FUMETTI A SCUOLA: laboratorio per sfatare pregiudizi
Con GUD

È proprio vero che un fumetto…“ha poco testo e quindi poco da leggere”? “È troppo facile, troppo ‘leggero’, troppo da piccoli”? E che “non si può leggere ad alta voce”?
Sono molti i dubbi diffusi e le resistenze quando si tratta di introdurre racconti e romanzi a fumetti come proposte di lettura a scuola o casa. Che cosa ci perdiamo? Quali benefici nell’educazione alla lettura e quali possibilità nelle attività didattiche? Un incontro formativo per sfatare falsi miti, conoscere più da vicino cos’è un graphic novel e ricevere proposte di lettura e percorsi didattici.

Con la presentazione della collana Tascabili Tipitondi PIÙ e del Progetto Scuole Il Castoro e Tunué – percorsi di lettura e incontri con gli autori.

PER I BAMBINI

Sabato 8 febbraio, ore 17.00
Jo e i tre cappottini, fumetti pieni di ODIO (e cuoricini)
Lettura e laboratorio per piccoli aspiranti fumettisti… arrabbiati!

Con l’autore Gud (Tunué)

Alzi la mano chi non odia qualcosa. Be’, non siete i soli: Jo odia proprio tutto, e tutti! Non sopporta la scuola, gli amici e neanche i genitori, ma quando, indossati tre cappottini magici, si troverà dall’altra parte dello specchio, capirà gli effetti di tutta la sua rabbia e l’importanza di esternare le proprie emozioni. Gud torna a trovarci con una nuova divertentissima favola moderna e un laboratorio per dare forma a tutta l’esplosiva rabbia di Jo imparando a disegnare una storia a fumetti!
Età: dai 6 anni.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria:
Tel. 02.29.53.35.55 | [email protected]

Articoli correlati