Graphic novel da regalare a Natale agli amanti della storia

Se siete degli appassionati di storia o conoscete qualcuno che lo è, ecco una lista di graphic novel da regalare (o regalarvi!) in occasione del Natale, un ottimo modo per immergervi nelle storie più entusiasmanti del passato e per capire ancora meglio il presente.

Ecco una lista di fumetti Tunué che vi faranno tornare indietro nel tempo!

Dal romanzo premio Campiello di Antonio Tabucchi, un fumetto che sa emozionare.

Pereira è il tipico antieroe mediocre, incapace di immaginarsi fuori dal suo quieto vivere, del tutto inavvertito degli effetti del regime in cui soffoca il Portogallo dove vive. 
Il contatto con un giovane idealista innesca però una spirale di eventi che segnerà profondamente l’uomo, generando cambiamenti inaspettati nel suo animo e facendo scoccare la scintilla che gli farà prendere coscienza del dramma circostante e lo costringerà a uscirà dal suo bozzolo e compiere azioni dalle estreme conseguenze. 

  • Canale mussolini di Antonio Pennacchi, Mirka Ruggeri e Graziano e Massimiliano Lanzidei

Il romanzo di Antonio Pennacchi è un testo con una struttura complessa, in cui tutto si tiene apparentemente solo grazie alla capacità affabulatrice dell’io narrante. Nel graphic novel Massimilano e Graziano Lanzidei rendono la struttura più lineare, ad accompagnare il lettore attraverso un percorso cronologico della vicenda, lasciando un filo rosso che rievoca il passato controverso e insieme epico della nazione, animando ricordi e fantasmi con uno sguardo sempre lucido, ironico e spiazzante, ma soprattutto carico di pietas e profonda commozione.

Un graphic novel che racconta la vera storia di Nellie Bly, una donna diventata icona, letta tramite il confronto con una giovane che vuole intraprendere la stessa carriera.

Un libro vibrante, riccamente documentato che narra con forza e slancio un arco di tempo di circa trent’anni della storia italiana: dalla Prima Guerra Mondiale all’indomani del 8 settembre 1943. Al centro della narrazione c’è la vita di Giulio, scandita dai grandi avvenimenti dell’epoca. 

Articoli correlati