Gene Luen Yang vince il premio John Steinbeck

Autore di serie di successo come Avatar. The Last Airbender e The Books of Clash e di graphic novel autoriali come American Born Chinese, Dragon Hoops e Boxers & Saints, Gene Luen Yang ha vinto il premio intitolato a John Steinbeck, lo scrittore che ha saputo raccontare con onestà e umanità l’America della Grande Depressione incapolavori letterari quali Furore e La Valle dell’Eden.

Sponsorizzato dal Martha Heasley Cox Center for Steinbeck Studies della San José State University, California, il premio John Steinbeck «In the Souls of the People» è assegnato ogni anno a scrittori, artisti e attivisti la cui sensibilità ricorda il lavoro di John Steinbeck, il suo impegno nei confronti dei valori democratici e la fede nella dignità delle persone che per le circostanze sono spinte ai margini. Tra le personalità che hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento ci sono anche Jane Fonda, Sean Penn, Michael Moore, Bruce Springsteen e Khaled Hosseini.

A Gene Luen Yang è stato riconosciuto proprio questo merito, per le sue storie e soprattutto per i suoi personaggi, segnati nel bene e nel male dall’incontro-scontro tra le culture differenti cui appartengono.

Gene Luen Yang Steinbeck Award

Il John Steinbeck Award è solo l’ultimo dei premi che celebrano la carriera di Gene Luen Yang, dopo il National Book Award, il Printz Award, l’Eisner Award, l’Harvey Award, la nomina a National Ambassador for Young People’s Literature da parte della Library of Congress e la nomination all’Astrid Lindgren Memorial Award.

Articoli correlati