Nel corso dell’evento Il fumetto a scuola: esperienze internazionali a confronto a Bologna Children’s Book Fair, promosso dalla fiera in collaborazione con Hamelin, Emanuele Di Giorgi di Tunué ha annunciato l’accordo con la piattaforma bSmart di bSmart Labs.
bSmart, la piattaforma della didattica digitale
bSmart Labs è leader italiana nel mercato EdTech e pioniera nella trasformazione digitale della didattica. Dal 2003 l’azienda progetta e sviluppa soluzioni all’avanguardia per migliorare l’esperienza educativa. Il punto di svolta arriva nel 2013 con il lancio di bSmart, la prima suite digitale integrata per la scuola in Italia, che oggi rappresenta un ecosistema di riferimento nel settore educativo con oltre 4 milioni di studenti, più di 700.000 docenti e una presenza capillare negli istituti di ogni ordine e grado.
Radicata nel mercato italiano ma con una visione internazionale, bSmart Labs ha stabilito partnership strategiche con player globali, consolidando il proprio ruolo di innovatore tecnologico nel panorama EdTech di tutto il mondo.
I fumetti di Tunué nella piattaforma bSmart
Tunué è la prima casa editrice di graphic novel a entrare nella piattaforma scolastica promuovendo il valore del linguaggio del fumetto nella didattica.
Secondo l’accordo, Tunué – 7° tra i marchi di libri per ragazzi, 1° tra le case editrici di fumetto (tolti i manga), 3° editore nella fascia primaria – distribuirà tramite bSmart alcuni dei titoli dell’ampio catalogo per ragazzi e ragazze.
I docenti potranno visionare le pubblicazioni organizzate per grado scolastico e ambito disciplinare nell’Area fumetti del proprio profilo bSmart. Si tratta di un nuovo spazio progettato all’interno della piattaforma, dove vengono messi in evidenza laboratori scolastici di diversa tipologia. Lo scopo è segnalare ai docenti idee e metodologie per aiutare gli studenti a sviluppare le proprie competenze, tra hard e soft skill.
A ogni fumetto Tunué sarà quindi associata una scheda didattica con diversi spunti di lavoro in classe.
Come acquistare i fumetti Tunué su bSmart
Le scuole che volessero fare un acquisto per l’intera classe o per tutto l’istituto possono scrivere a scuole@bsmart.it e ricevere un preventivo personalizzato.
Tutti i titoli sono acquistabili in versione digitale, anche dai singoli studenti e studentesse, sullo store di bSmart.