Fumetti da leggere per la festa dei nonni e delle nonne

Il due ottobre si celebra la festa dei nonni, figure importanti per i bambini e per tutta la famiglia. Molti dei ricordi più cari di tanti adulti sono legati al tempo passato con i nonni e alcuni dei momenti più emozionanti per i bambini sono quelli condivisi con loro.

Ecco quindi una selezione di graphic novel per festeggiare i nonni.

La mia strana amica - Alice Coppini

La mia strana amica

La piccola Emma trascorre molti pomeriggi a casa della nonna: una vera noia! Un giorno di pioggia, per ingannare il tempo, la bambina sale in soffitta, dove trova una scatola con delle vecchie fotografie. Ma quando un fulmine colpisce la casa Emma viene catapultata nel passato, dove incontra Andreina, una bambina vivace e peperina. Ma chi è in realtà?

Le sorelle Grémillet - Gli amori di Cassiopea

Le sorelle Grémillet. Gli amori di Cassiopea

Come ogni anno, Sara, Cassiopea e Lucille trascorrono le vacanze estive nel tranquillo paesino della nonna che ultimamente sembra avere qualche problema di memoria. Lì troveranno i loro vecchi amici, la campagna di famiglia e una creatura imprevista… un fantasma! Risolvere questo mistero sarà la nuova missione del club delle tre sorelle, un’avventura che le porterà a scoprire di più sul passato della nonna.

uomo_montagna_n_ed_cover_STORE_896h

L’uomo montagna

Un nonno si sta preparando a partire per il suo ultimo viaggio, ma delle grandi montagne che gli sono cresciute sulle spalle gli rendono impossibile spostarsi. Il suo nipotino vorrebbe accompagnarlo, ma è troppo piccolo per aiutarlo a portare quel peso. Coglierà quindi l’occasione per mettersi in viaggio per la prima volta senza il nonno, alla ricerca di un vento potentissimo col quale potrà smuovere una volta per tutte quelle mastodontiche montagne. Il nonno promette di aspettarlo, perché «il mio viaggio più bello sei tu».

Momo

Momo

Momo è una bambina di 5 anni, vive con la nonna in un piccolo villaggio portuale della Normandia. Di tanto in tanto va sul ponte per riuscire a vedere la barca del padre, marinaio d’altura obbligato dal lavoro a passare lunghi periodi in mare. Alla morte della nonna il pescivendolo del paese si rifiuta di affidare la piccola ai servizi sociali e si offre di ospitarla a casa sua fino al ritorno del padre. Questa esperienza la porterà a misurarsi con il mondo esterno.

Articoli correlati