San Valentino Tunué: i fumetti da leggere per vivere storie d’amore appassionanti, divertenti, non convenzionali e contro i pregiudizi
Un amore dolce e tenere, un amore travolgente e passionale, ricco di emozioni e anche divertente, un amore che libera. Storie che raccontano la forza dell’amore.
I nostri consigli per San Valentino, da leggere e regalare.
La ragazza dal mare
Di Molly Knox Ostertag
Morgan ha un segreto: non vede l’ora di fuggire dalla piccola isola perfetta dove vive. Vuole assolutamente finire il liceo e scappare dalla madre triste e divorziata, dal fratellino volubile, e dal suo gruppo di amici che sembra non capirla. Perché in realtà, il più grande segreto di Morgan è che ha tanti segreti, incluso voler baciare un’altra ragazza.
Una notte, Morgan sta per affogare, ma viene salvata da una ragazza misteriosa di nome Keltie. Le due diventano amiche e improvvisamente la vita sull’isola non sembra più tanto soffocante. Ma anche Keltie ha dei segreti. E, mentre le due ragazze iniziano ad innamorarsi, tutto quello che stanno cercando di nascondere viene a galla… che Morgan sia pronta o meno.
Simple & Madama – Dimmi di sì
di Lorenza di Sepio e Marco Barretta
La vita di coppia a volte porta a metterci un po’ troppo comodi, ma se ti dicessimo che dietro ad ogni “sì” è pronta una piccola grande avventura?È proprio così che Simple&Madama cercheranno di uscire insieme dalla loro comfort zone fatta di pizza, divano e serie TV, perché un “sì” è un po’ una scommessa, un gesto di complicità che a volte spaventa, ma molte altre emoziona. Accetti la sfida? Dimmi di sì!
Beatrice
Di Joris Mertens
Una storia d’amore senza tempo destinata a vivere in eterno. In una metropoli che ricorda sia Parigi che Bruxelles, la giovane Beatrice si reca quotidianamente alle Galeries La Brouette, dove vende guanti. Quando trova un album fotografico in una borsa abbandonata, sviene davanti alle immagini di una giovane coppia nei ruggenti anni Venti e va alla ricerca dei luoghi in cui sono state scattate le foto. Un silent book visivamente sublime e dal tono romantico e delicato. Un viaggio onirico attraverso il tempo, Mertens giova con prospettive alternate e non manca mai di attirare lo sguardo del lettore nel posto giusto. Disegni dettagliati dominati da sfumature di rosso e marrone fanno un ottimo lavoro nel trasmettere la vivace città in contrasto con la solitudine di Beatrice. Intriso di nostalgia e malinconia, è una storia piena di incanto e atmosfera.
Simple & Madama – Ti Sblocco un ricordo
di Lorenza di Sepio e Marco Barretta
Cosa può succedere di peggio a Madama, il simpaticissimo personaggio creato dalla penna di Lorenza di Sepio e Marco Baretta, che perdere la memoria? Non ricorda più nulla della sua vita, del suo passato e del suo amatissimo Simple. La situazione sembra grave, l’unica soluzione l’ipnosi.
Madama si sottoporrà, quindi, al trattamento che la porterà a gareggiare, nel subconscio, con la più oscura e enigmatica parte di sé, la Madamista. Questa le propone alcune sfide, un gioco di indovinelli, e solo risolvendoli riuscirà a sbloccare le porte dei suoi ricordi.
Al suo fianco, come sempre, il compagno Simple, pronto a supportarla e sopportarla in questa nuova prova. Riuscirà a sconfiggere l’amnesia e a battere la Madamista, recuperando così i suoi preziosi ricordi?
Un viaggio inedito nella raccolta delle vignette più amate di Simple & Madama, un percorso che racchiude 10 anni di gag della coppia più dolce del web. Quasi 400 pagine di battute, di disavventure e di amore, racchiuse in un unico volume per tutti i fan del romantico duo.
The Legend of Korra – Mondi contesi
Di Bryan Konietzko, Irene Koh, Michael Dante DiMartino
The Legend of Korra – Mondi contesi è un graphic novel che espande le vicende dell’omonima serie tv Netflix, parte integrante del mondo di Avatar – The Last Airbender. Protagonista è proprio Korra, il nuovo Avatar proveniente dalla Tribù dell’Acqua del Sud, che si troverà ad affrontare sfide, avventure e pericoli per riportare la pace nel suo mondo.
Accompagnata dalla sua fidanzata Asami, la loro storia d’amore è uno dei temi principali del fumetto, rendendolo uno dei primi esempi di amore queer nella narrativa rivolta ai più giovani.
DiMartino, Konietzko e Koh non si limitano a questo, bensì esplorano anche il tema più ampio dell’amore LGBTQ+ attraverso le lenti delle diverse culture presenti nel mondo di Avatar, che riflettono la realtà contemporanea e anche le difficoltà che ne conseguono. Non tutto sarà sempre perfetto, ma l’amore trionfa sempre.
Per sempre
Di Assia Petricelli e Sergio Riccardi
“Ma poi cos’è quest’amore di cui tutti parlano?”
Questa è la domanda che riempie la mente di Viola, un’adolescente che sogna l’amore come tutte le sue coetanee ma che ancora non sa che cosa significhi amare e lasciarsi amare. Perché Viola non ama se stessa. Il suo corpo non è longilineo e magro come quello della sua migliore amica Valeria, ha qualche chilo di troppo e non si sente per nulla femminile. Non le piacciono i vestiti, le gonne, ma preferisce un paio di calzoni e una t-shirt. È piena di insicurezze e di dubbi ma allo steso tempo vorrebbe lasciarsi andare e dimenticare quel senso di inadeguatezza per essere diversa dagli altri.
Il suo mondo cambia bruscamente quando incontra Ireneo. Con lui, Viola scopre che l’amore non è il sentimento esclusivo che le avevano raccontato, ma una forza capace di liberarti e di aprirti al mondo, mentre ti mette in contatto con la parte più profonda e autentica di te.
Per sempre è una delicata e intensa storia d’amore adolescenziale, un libro sul rapporto genitori-figli, sulla sfida alle categorie sociali prestabilite e sul coraggio di diventare noi stessi.
Forse l’amore
Di Silvia Vecchini e Sualzo
Che cos’è l’amore? È difficile trovare la risposta giusta ma, forse, l’amore è semplicemente un saluto con una persona cara, un gesto gentile che fa sorridere, una risata, parole scherzose. Forse non è così complicato. Forse fa parte della nostra quotidianità e nemmeno ce ne rendiamo conto.
Forse l’amore mette in scena la semplicità delle piccole cose: una giornata come le altre, iniziata con una sveglia, proseguita tra i banchi di scuola e terminata sullo scuolabus verso casa. E in questo lasso di tempo ci sono una ragazza e un ragazzo che, di lezione in lezione, di aula in aula, intrecciano i loro pensieri, si cercano e si sentono ricambiati.
Forse l’amore è un racconto delicato, intelligente, autentico, che si inserisce nella quotidianità di due adolescenti restituendoci con efficacia le loro riflessioni, le loro reazioni, i loro pensieri, il loro primo e timido approccio a nuove situazioni e nuovi sentimenti.
Il circo della vita
di Nicolas Antona e Nina Jacqmin
“Qualcuno un giorno mi ha detto che la vita è fatta di tappe. La più dolce è l’amore, la più difficile la separazione, la più dolorosa gli adii, la più bella il ritrovarsi”
Louis è un bambino solo, vive in un orfanotrofio e non ha amici. Viene preso in giro per i suoi occhiali spessi e per il suo fisico non longilineo, le sue giornate sembrano non avere mai fine. Gli unici momenti belli che ha sono quelli che passa al circo Marcos, dove ammira gli animali, gli spettacoli e Clara, una bambina della sua età che ammaestra gli elefanti. Nel breve periodo in cui il circo è in città, tra i due si crea un forte legame, una complicità in grado di superare il tempo, lo spazio e le difficoltà.
Il circo della vita è una graphic novel romantica, dolce e straziante al contempo, che accompagnerà il lettore in un viaggio di delicatezza e sacrificio, di speranza e dolore, ma sicuramente d’amore.
Il circo della vita è una storia sorprendete, che ha collezionato numerosi premi come: Festival BD d’Amiens, Rencontres du 9e Art d’Aix-en-Provence, Festival BD d’Audincourt e tanti altri.
La Quercia
Di Walt Whitman e Brian Selznick
Alla soglia dei quarant’anni, Walt Whitman abbozzò dodici poesie su un taccuino rilegato a mano che intitolò Live Oak, with Moss. Si tratta delle riflessioni intense e personali di Whitman sull’attrazione e sui sentimenti che provava per altri uomini e al contempo delle sue esplorazioni più avventurose sul tema dell’amore omosessuale.
Questo insieme di poesie rivoluzionarie, bellissime e appassionate non fu mai pubblicato dall’autore anzi, vennero scorporate dallo stesso Whitman nella sua opera Foglie d’erba del 1860, per nasconderle tra le pagine della sezione Calamus. Circa un secolo dopo, nel 1953, questi testi vennero scoperti, ma mai pubblicati. Brian Selznick ha deciso di illustrarli, per renderli noti al grande pubblico.
Così nasce La Quercia, un’opera di poesie e di immagini, un connubbio perfetto tra arte poetica e arte illustrativa il cui protagonista è l’amore omosessuale, tanto carnale quanto spirituale. Con La Quercia Brian Selznick risolve il dilemma della rappresentazione delle poesie, realizzando una serie di illustrazioni che non accompagnano e non spiegano il testo, ma che lo seguono e ne aggiungono significati e sfumature.
Se ti è piaciuta la nostra #wishlist di graphic novel d’amore, corri subito a visitare il nostro shop!