COSA LEGGERÀ LA REDAZIONE TUNUÉ IN VACANZA

È arrivato il momento dell’anno di tirare fuori anche le nostre wishlist, ecco allora cosa leggerà la redazione Tunué in vacanza:

MASSIMILIANO CLEMENTE
Era il nostro patto di Ryan Andrews (Il Castoro)
La mia lettura estiva sarà rinfrescante per bellezza e ambientazione: sia perché Ryan Andrews, l’autore, ha scritto e disegnato una storia che si dice meravigliosa, sia perché l’ha ambientata durante la notte dell’Equinozio d’Autunno, e quindi sognerò un salvifico refrigerio da questa canicola.
Sto parlando di Era il nostro patto, il racconto di un gruppo di amici che decidono di seguire le lanterne liberate durante il festival dell’equinozio per scoprire se quanto narrato dalla leggenda, ovvero la trasformazione dei lumi in stelle, si sarebbe avverato.
Del gruppo iniziale, per citare la quarta di copertina, rimarranno solo due amici, che «insieme si spingeranno più lontano di quanto chiunque altro abbia mai fatto, lungo una strada tortuosa piena di magia, meraviglia, incontri bizzarri e un’amicizia inaspettata». 
Già sento il fresco autunnale, metto il giacchetto, apro il libro e…
Buone letture e buone vacanze!

EMANUELE DI GIORGI
The Hunting Accident di David L. Carlson e Landis Blair (First Second)
Leggerò The Hunting Accident di David L. Carlson and Landis Blair non ancora tradotto in Italia perché dentro di noi ci sono tutte le soluzioni.

ALESSANDRO AURELI
La solitudine dello spazio di Tillie Walden (BAO Publishing)
Con queste temperature ho paura che i fumetti mi prendano fuoco in mano, ma cercando di rimanere accuratamente all’ombra, in queste vacanze leggerò La solitudine dello spazio di Tillie Walden.
Mi piace parecchio il suo tratto e il suo modo di narrare, ho amato le sue opere lunghe e quindi non vedo l’ora di scoprire come si è misurata con le distanze più brevi del racconto nelle sue prime sortite.

GIULIA GABRIELLI
La saggezza delle pietre di Thomas Gilbert (Diabolo Edizioni)
È un volume corposo che mi hanno regalato già da qualche mese (è anche autografato!) e aspettavo un momento tranquillo per godermelo. La storia di una donna che, persa nei boschi, torna a una vita animale e selvaggia mi sembra perfetta col caldo; il modo in cui parla della luce del sole sul suo corpo, le tavole chiare e luminose, i lunghi silenzi (ho un po’ sbirciato già il libro), insomma tutto mi dà l’idea che sia un fumetto da leggere in estate per apprezzarlo meglio. Ah, e poi l’uso del rosso come unico colore nelle tavole in bianco e nero: già questo bastava a convincermi!

SIMONA GIONTA
Disfacimento di Linnea Sterte (add editore)
Eravamo alla Confraternita dell’Uva a Bologna con Trung Le Nguyen, autore di Magic Fish, e alla domanda di Matteo Gaspari “consigliaci un fumetto”, non ha esitato un attimo: Disfacimento di Linnea Sterte che era proprio lì sugli scaffali portato da pochissimo in Italia con la traduzione di Claudia Durastanti. Beh, era già nella mia wishlist, l’assist di Trung un motivo in più per leggerlo durante le vacanze.

MICHELA LEMMA
L’amica geniale di Mara Cerri e Chiara Lagani (Coconino Press)
Leggerò l’adattamento a fumetti de L’amica geniale a cura di Mara Cerri e Chiara Lagani. Sono curiosa di vedere come sono riuscite a rendere visivamente alcune atmosfere, alcuni sentimenti. 

Articoli correlati