Simona Binni

Simona Binni, laureata in Psicologia dell’età evolutiva, si diploma alla Scuola romana di fumetti. Lavora come storyboard artist nella pubblicità, per il cloud di Telecom Italia. Dal 2013 collabora con il Giffoni film festival e con Roma film academy.

Nella collana Tipitondi di Tunué ha pubblicato Anima e il vulcano, vincitore al Romics 2015 del premio come “miglior esoridente”, e Dammi la mano(2015). Nel 2016 esce, sempre per Tunué nella collana Prospero’s Books, Silverwood Lake e nel 2017 La memoria delle tartarughe marine.


Dal 2019 è il coordinatore artistico della collana Ariel Tunué, che affronta i temi del femminile e della parità di genere. 

La memoria delle tartarughe marine


Giacomo e Davide sono fratelli e sono cresciuti a Lampedusa, un’isola che per Giacomo stringe come una gabbia lasciando il mondo in disparte e in attesa, e che per Davide è la casa da cui è impossibile prescindere. Simona Binni scrive una storia di grande attualità, in cui il tema della fratellanza e delle radici investe quello, altrettanto complesso, dell’immigrazione e della migrazione.

La memoria delle tartarughe marine

Per chi ha amato Terraferma e Fuocoammare
e si chiede se sia meglio
il rischio di cambiare la propria vita o lasciare tutto com’è.

La collana di graphic novel al femminile

Ariel


Nel 2019 nasce la collana Ariel, una collana legata all’esplorazione dei temi del femminile e della parità di genere.

Ariel, che prende il suo nome dallo spirito shakespeariano dell’aria, privo di caratterizzazione sessuale, è l’occasione per autrici e autori di raccontare con le loro storie i temi cari alle donne.


Simona Binni ne è il coordinatore artistico e si occupa di seguire i progetti nel ruolo di editor. 

Si potrebbe definire una collana femminista?

 


“No! Non sarà una collana di genere, di donne, per le donne. Ariel nasce come esigenza di riflessione sul tema del femminile, nel modo più aperto e onesto possibile, un luogo di discussione aperto a tutti, autori e autrici, nel tentativo di ragionare in modo corale su ciò che sappiamo, pensiamo e sentiamo di questo argomento, veicolandolo attraverso le storie.”

Simona Binni

DAL BLOG

Tutti gli articoli

DALLO STORE

Leggi i miei libri