Quanto manca a Natale? Tieni il conto con il calendario dell’Avvento a fumetti di Tunué.
Perché il calendario dell’Avvento si chiama così?
Il primo giorno di dicembre per molti segna ufficialmente l’inizio del periodo natalizio: si allestiscono albero e ipresepe, si disseminano lucine dentro casa e sul balcone, si tirano fuori dal cassetto strofinacci e tovaglie a tema. E si inaugura il calendario dell’Avvento, che aiuta a tenere il conto alla rovescia in attesa del 25.
Quella del calendario dell’Avvento nasce come usanza religiosa: nella tradizione cristiana l’Avvento è infatti il periodo di preparazione alla nascita del Signore, che si festeggia appunto il 25 dicembre e inizia quattro domeniche prima di Natale.
Chi ha inventato il primo calendario dell’Avvento?
Il calendario dell’Avvento nasce nella Germania dell’Ottocento, e si dice che sia stato inventato da una signora assillata dai suoi bambini che le chiedevano tutti i giorni se era arrivato Natale. I primi calendari erano quindi realizzati a mano in casa, in un secondo momento arrivarono quelli stampati per esser venduti. Al 1920 risale invece il primo calendario dell’Avvento con le finestrelle da aprire, e anche in questo caso si dice che a ispirarlo fu una mamma, quella dello stampatore Gerhard Lang che lo mise in commercio: quando il figlio era bambino, la signora aveva l’abitudine di realizzare per lui 24 disegni o cucinare 24 biscotti, in modo che ne avesse uno al giorno fino a Natale.
L’usanza del calendario dell’Avvento si è oggi diffusa in tutto il mondo e ha perso l’originaria connotazione religiosa. Insieme con gli addobbi, serve a rinnovare di giorno in giorno l’atmosfera natalizia, accompagnando l’attesa per i regali di Natale con una piccola sorpresa che contribuisce ad aggiungere meraviglia a quello che per molti è il periodo più magico dell’anno.
Il calendario dell’Avvento a fumetti
Proprio perché sfogliare il calendario dell’Avvento è un’abitudine gradita a tutte le età, a grandi e piccini è dedicato il calendario dell’Avvento di Tunué, con cui fumetti, autori e personaggi vi terranno compagnia fino alla vigilia di Natale.
Per aprire le caselline del nostro calendario basterà cliccare su ciascun quadrato.
Via!