Back to school: per studenti e studentesse tornare a scuola significa vivere un ventaglio di emozioni: la nostalgia delle vacanze ormai concluse, la gioia di ritrovare gli amici e rivedere la crush segreta, lo scarso entusiasmo di riprendere con compiti e interrogazioni, la voglia di mettersi alla prova. Perché, dall’infanzia all’adolescenza, la scuola è soprattutto lo scenario nel quale ognuno impara a conoscersi e scrive alcune delle pagine più dense e significative della propria storia personale.
Per entrare nel mood, ecco alcuni fumetti che parlano di scuola ma, soprattutto, di crescita e sfide.
Click
Olivia “fa click” con tutti, in quinta elementare, finché un giorno non lo fa più. Quando uno spettacolo scolastico lascia Olivia senza un gruppo a cui unirsi, inizia a farsi prendere dal panico, chiedendosi perché tutti i suoi amici abbiano già formato i loro gruppi… senza di lei. Con lo spettacolo che si avvicina di minuto in minuto, riuscirà Olivia a trovare il suo posto nello show prima che si alzi il sipario?
Sfida al’ultima battuta
Nella scuola di Pera arriva un nuovo studente, Alfie, si è già fatto riconoscere e ha un buon seguito. Pera lo evita, ma quando sta per chiedere a Ely di uscire, Alfie lo sfida proprio sul suo campo di battaglia: le battute fulminanti. Grazie all’aiuto del suo amico Kenny e del Guru, Pera dovrà riscoprire le freddure che hanno reso grande il suo repertorio e rinnovarlo per poter sconfiggere il rivale e uscire con Ely.
Nowhere girl
Magali, ha 11 anni, ha una passione “appassionata” e quasi “folle” per i Beatles. Quello che ama un po’ meno è la scuola, soprattutto da quando frequenta le medie: al solo pensiero di entrare in classe deve affrontare delle vere e proprie crisi di panico. Come una moderna Alice nel Paese delle Meraviglie, la ragazzina trova rifugio nell’universo parallelo dei Beatles, immergendosi nella loro musica e nei colori sgargianti.
American Born Chinese
Jin Wang è l’unico ragazzo cino-americano della sua scuola, è perseguitato dai bulli e non sa come dichiararsi alla ragazza – americana – di cui è innamorato. Danny è un ottimo giocatore di basket popolare a scuola, ma ogni anno, dopo la visita di suo cugino Chin-Kee, è costretto a cambiare scuola per sfuggire la vergogna. Due storie quotidiane, che si intrecciando con l’antica leggenda cinese del Re Scimmia.
Bianco intorno
Trent’anni prima dell’abolizione della schiavitù, in Connecticut la giovane insegnante Prudence Crandall apre le porte della sua scuola alle prime alunne afroamericane. Una storia realmente accaduta, che porta l’attenzione sul ruolo chiave che l’istruzione nella battaglia contro ogni forma di razzismo e discriminazione.
New Kid
Il giovane Jordan Banks ama più di ogni altra cosa disegnare fumetti ma i suoi genitori scelgono per lui una prestigiosa accademia privata al posto della tanto sognata scuola d’arte. Diviso tra i suoi sogni e la realtà, Jordan dovrà fare i conti con un ambiente nuovo ed ignoto dove si ritrova ad essere uno dei pochi alunni afroamericani. Troverà il suo posto restando comunque se stesso?
Le Elle. La nuova arrivata
Elle è una ragazzina come le altre… per lo più. Simpatica, spigliata ed energica, fa amicizia con i nuovi compagni in un batter d’occhio, alla scuola media Mercury. Tuttavia, a poco a poco, i suoi nuovi amici si accorgono che Elle cambia atteggiamento molto in fretta e molto di frequente. Inizierà un bellissimo viaggio di scoperta ed empatia che porterà Elle a conoscersi maggiormente, ad accettare queste sue sfumature e cogliere il senso di un rapporto fatto di mediazione con se stessa e con i suoi compagni.
Dragon Hoops
Gene Luen Yang fonde la sua storia personale con quella della squadra di basket del liceo, i Dragons, che in una stagione fenomenale sta raccogliendo i frutti di un lavoro durato decenni. I giocatori credono moltissimo in quello che fanno, lavorando perché ogni vittoria li avvicino al loro obiettivo finale, il campionato. Ma il traguardo sportivo non è che una metafora dei sogni che ognuno di loro, come Gene, conserva e alimenta.
La mia ultima estate con Cass
Megan e Cass si incontrano ogni estate in Michigan, trascorrendo il periodo delle vacanze insieme e condividendo la passione per l’arte. Un’estate, dopo il divorzio dei genitori di Cass, la ragazza si trasferisce a New York e invita Megan a raggiungerla.Il viaggio di Megan sarà l’occasione per crescere ma soprattutto per confrontarsi con l’amica sia a livello personale che artistico, per superare il conflitto con i genitori e seguire le proprie passioni.
[L’immagine di copertina è tratta da Le Elle. La nuova arrivata]