IL LIBRO

La storia

Giorni di tormenta. Sei alpinisti bloccati in una baita. Minuti scanditi dai racconti di un magistrato che intrattiene i compagni narrando dei peggiori crimini che hanno segnato la sua carriera. I sette reati che descrivono la parte oscura dell’animo umano.

L’edizione integrale di 7CRIMINI, la serie Tunué che unisce la passione per il crime alla conoscenza del diritto. Nati dalla penna di una sceneggiatrice, Katja Centomo, e di un avvocato, Emanuele Sciarretta, sette storie guidano il lettore alla scoperta ogni volta di un crimine diverso che viene indagato e approfondito da giuristi esperti e professionisti del foro. Un’edizione speciale che contiene tutti e sette i crimini più una storia inedita che approfondisce la figura del giudice D’Ettori. 

A guidare da due anni questo percorso tra la fiction e la legge, un testimonial d’eccezione: Massimo Picozzi, psichiatra e scrittore, star televisiva e indomito esploratore dei territori più oscuri e sconosciuti della psiche umana. A dare un volto al protagonista della serie è Daniele Caluri, fumettista di grande esperienza e indiscusso talento nel panorama artistico italiano, ai disegni un team italiano d’eccezione: Marco Caselli, Bruno Cannucciari, Luca Enoch, Francesca Biscotti, Grazia La Padula, Giorgio Pontrelli, Mauro De Luca, Emilio Lecce, Luigi Siniscalchi, Francesco Mazzoli.

AUTORI
Bruno Cannucciari
Bruno Cannucciari, dopo aver creato storie per Lupo Alberto e altre importanti produzioni per più di 30 anni, sta dedicando la sua maestria ai graphic novel Tunué: Kraken è stato il suo clamoroso debutto, che lo ha reso popolare a livello internazionale. Con Tunué ha pubblicato anche Stagione di caccia.
Daniele Caluri
Daniele Caluri è un fumettista italiano e docente di disegno e storia dell'arte presso il Liceo scientifico F. Enriques di Livorno. Il suo nome è legato aI Vernacoliere, mensile satirico livornese distribuito nel centro-nord Italia, con cui ha collaborato dal 1985 al 2011. Nel 2006 ha vinto a Lucca Comics il premio Gran Guinigi come migliore disegnatore e il premio Fumo di china come "miglior autore completo umoristico". Con la serie Don Zauker esorcista ha vinto il Premio Micheluzzi.
Emanuele Sciarretta
Emanuele Sciarretta è avvocato specializzato nel diritto d'autore ed esperto conoscitore della "nona arte". Ha intuito insieme a Katja Centomo il potenziale di una collana che unisce la fiction alla conoscenza del diritto. Oltre a sceneggiare le storie, segue tutto lo sviluppo giuridico della serie, curandone i contenuti e affidando gli approfondimenti ai migliori specialisti del settore.
Emilio Lecce
Emilio Lecce, fumettista e illustratore, membro del collettivo Skeleton Monster, nasce a Roma nel 1983. Come fumettista, in Italia, collabora con Aurea editoriale, Editoriale Cosmo, Sergio Bonelli editore, Tiwi studio, Tunué. Attivo anche all’estero, ha lavorato per IDW e BOOM Studios. Nell’illustrazione ha collaborato con Regione Lazio (Festa del Cinema di Roma) e Rizzoli Libri (Lercio) e dal 2020 insegna fumetto presso l'Accademia di Comics, Creatività ed Arti visive.
Francesca Biscotti
Francesca Biscotti, nata a San Severo (Foggia), vive a Brescia. Al suo esordio vince il premio Andrea Pazienza 2018 come miglior webcomic, presso il festival “Le strade del paesaggio” di Cosenza. A seguire pubblica “Erebus“, scritto da Lenny Graziani ed edito da Cappuccino ExPress.
Francesco Mazzoli
Nato a Cesena, nel 1991, si diploma alla Scuola Internazionale di Comics. Indomito esploratore di generi narrativi, nel 2020 insieme all’etichetta indipendente Red Sea Comics crea la serie sci-fi The Saturn Effect: Alpha, nel 2022 pubblica per Lev Gleason il western 1903 Manhunt, per poi collaborare con Leviathan Lab sul fantasy Barbarian King.
Giorgio Pontrelli
Giorgio Pontrelli, nato nel 1977 si diploma all’Istituto d’Arte di Bari. A Roma frequenta la Scuola Internazionale di Comics ed esordisce con Edizioni Cioè e Heavy Metal Magazine. Dal 2003 è docente alla Scuola Internazionale di Comics (Roma, Jesi e Pescara). Disegna per Sergio Bonelli Editore (Dylan Dog, Le Storie e Racconti di domani di Tiziano Sclavi), Lucky Red/Gazzetta dello Sport (Lo chiamavano Jeeg Robot, film cult del 2016), Mondadori Comics (Kriminal). Lavora anche per il cinema e la pubblicità con Rai tv, Roncaglia & Wijkander, Tortuga Film, 2B Team, R&C, Red Thread Inernational; realizza inoltre storyboard per lungometraggi e spot televisivi.
Grazia La Padula
Grazia La Padula, nata a Roma nel 1991, fumettista e illustratrice, nel 2007 vince il secondo premio Jeunes Talentes del Festival di Angoulême. Esordisce in Francia nel 2009 con Giardino d’inverno, cui segue Echi invisibili (Tunué 2015). Nel 2016 fa il suo esordio come autrice completa con Là où dort la lune (Marmaille & compagnie).
Katja Centomo
Katja Centomo, nata ad Aosta nel 1971, dopo la creazione di Monster Allergy e del fumetto Lys, alla guida dello studio editoriale Red Whale, realizza contenuti editoriali di serie a fumetti, cartoni animati e narrativa ragazzi per aziende come Mondadori, De Agostini, Disney, Giunti, Rainbow, Lux Vide, Musicartoon, Panini e Piemme. Come transmedia manager di Lynx Multimedia Factory realizza la serie transmediale Cooking Time!, mentre come autrice di narrativa firma due libri Mondadori per la serie "Le straordinarie avventure di Jules Verne".
Luca Enoch
Creatore di Sprayliz, Gea, Lilith e co-creatore di Dragonero,
nasce 1962 e inizia l'attività come grafico e illustratore nei settori editoriale e pubblicitario. L'esordio nel fumetto avviene nel 1991, su Fumo di China, con la storia fantasy Eliah, mentre è del 1992 il breve racconto "Bersek", uscito sull'Intrepido. Solo qualche mese dopo, dà vita, sulla stessa testata, a Sprayliz, una teenager amante dei graffiti urbani. Per la Casa editrice Bonelli, dal 1995 scrive e disegna alcune storie di Legs Weaver e nel 1999 crea la miniserie Gea, che vede protagonista una ragazzina amante del rock e baluardo contro le invasioni di mostri da universi paralleli. Per il mercato francese (Les Humanoïdes Associés) scrive Morgana, illustrato da Mario Alberti, e Rangaku, per i disegni di Maurizio Di Vincenzo. Nel 2007 pubblica, per Sergio Bonelli Editore, Dragonero, primo albo dei Romanzi a fumetti Bonelli, scritto con Stefano Vietti e disegnato da Giuseppe Matteoni. Nel 2008, conclusasi Gea, debutta Lilith, il suo nuovo personaggio, sempre edito da Bonelli. A giugno 2013 fa il suo esordio il mensile fantasy Dragonero, seguito dell'avventura raccontata nel omonimo Romanzo a Fumetti, sceneggiato in coppia con Vietti.
Luigi Siniscalchi
Nasce a Salerno il 24 gennaio 1971. Diplomatosi nel liceo artistico della sua città, Luigi Siniscalchi inizia a lavorare in campo fumettistico collaborando con Giuliano Piccininno, impegnato sulle tavole di "Alan Ford" (MBP). In seguito, comincia a disegnare firmando ufficialmente storie erotiche per la EPP e avventure per bambini della serie "Masters of the Universe". Nel 1989, collabora con la Acme, eseguendo tavole horror per "Splatter" e "Mostri". Infine, la Sergio Bonelli Editore gli affida sceneggiature di Dylan Dog e Martin Mystère. Dopo aver lavorato per Julia, Nick Raider e Magico Vento, nel 2006 è tra i disegnatori della miniserie Demian, mentre il 2010 lo vede nello staff di Cassidy. Nel 2012, è tra i disegnatori di Saguaro.
Marco Caselli
Marco Caselli, nato a Milano nel 1989, dopo aver frequentato il liceo artistico, si diploma alla Scuola di Fumetto di Milano nel 2011. Nello stesso anno esordisce a Lucca Comics con l'autoproduzione Metastasi, disegnata con altri tre autori. Lavora come free lance e si è spesso esibito in sessioni di disegno dal vivo per svariati eventi. Cassandra è il suo primo volume a fumetti. È il disegnatore di 7CRIMINI - La Truffa. 
DETTAGLI TECNICI
ISBN: 9788867906789