Il primo paziente

Autori

Sei racconti a fumetti dedicati alla divulgazione delle pratiche sui processi di donazione del corpo ai fini della ricerca scientifica e della formazione medico-chirurgica.

 

Data di uscita: 19/04/2024Categorie: Graphic novelTag: corpo, Donazione organi, Medicina, paziente, scienzaISBN: 9788867906420

19,90 

Condividi
IL LIBRO

Fin dalla nascita delle prime scuole di medicina e chirurgia, la donazione del corpo è stata la modalità principale per far progredire la formazione e la ricerca. Ad oggi, in Italia, questa è però purtroppo una pratica ancora sconosciuta e poco diffusa. Il primo paziente nasce proprio per rispondere a questa esigenza, all’interno dell’ambizioso progetto di collaborazione interdisciplinare fra il Dipartimento di Medicina e Anatomia, il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Bologna e il Dipartimento di progettazione e Arti applicate dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Attraverso 6 storie collegate tra loro, Il primo paziente vuole raccontare la storia della chirurgia, il valore dei rapporti umani tra professori e studenti, ma anche e soprattutto quanto sia fondamentale il donatore: l’importanza del donare il proprio corpo, le motivazioni che lo spingono a farlo sono il motore della storia, dalla prospettiva più intima e personale alle ragioni mediche e scientifiche.

Ogni capitolo è illustrato con uno stile peculiare, ognuna legata intimamente ad una parte del nostro corpo, coinvolgono il lettore in una dimensione che stimola l’immaginazione ma che affonda le proprie radici nella realtà. In un rapporto tra nostalgia per il passato e preoccupazione per il presente, Il primo paziente arricchisce e consolida, auspicando una presa di coscienza collettiva che porti speranza al nostro futuro.

Otto Gabos ha fatto parte dei principali movimenti del fumetto, collaborato con svariate riviste e pubblicato diversi romanzi grafici, tra cui La giustizia siamo noi (Rizzoli), L’illusione della terraferma (Rizzoli Lizard) e Il Viaggiatore Distante Atlantica (Coconino Press). Insegna Arte del fumetto e Scrittura creativa al corso di fumetto e illustrazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.
ISBN: 9788867906420Pagine: 128Data di uscita: 19/04/2024Formato: 16,8x24