IL LIBRO
Tutto quello che Jin Wang vorrebbe è integrarsi. Ma quando la sua famiglia si trasferisce in una nuova zona, scopre di essere l’unico ragazzo cino-americano della sua scuola. I bulli lo prendono ben presto di mira e lui a stento riesce a farsi un amico. Per peggiorare le cose, Jin si innamora di una ragazza americana…
La storia del Re Scimmia è una delle più antiche e famose leggende cinesi. Amato e rispettato dai suoi sudditi, esperto nelle arti marziali, il re è il più forte del mondo: peccato però che non voglia affatto essere una scimmia, ma voglia essere adorato come una divinità…
Chin-Kee è il classico stereotipo negativo del cinese e sta rovinando la vita di suo cugino Danny. Danny è un ottimo giocatore di basket, un ragazzo molto conosciuto a scuola, ma ogni anno, dopo la visita di Chin-Kee, è costretto a cambiare scuola per sfuggire la vergogna.
Tre storie parallele destinate fatalmente a congiungersi in un graphic novel diventato un caso letterario a tutti gli effetti.
La serie TV
Il 24 maggio 2023 su Disney+ arriva la serie TV su American Born Chinese.
Tra gli interpreti della serie ben due premi Oscar: Michelle Yeoh, miglior attrice protagonista per la sua interpretazione in Everything Everywhere All at Once, prima attrice asiatica a vincere il prestigioso riconoscimento, e Ke Huy Quan, vincitore del premio come miglior attore non protagonista per lo stesso, acclamatissimo film.
L’autore
Gene Luen Yang è un autore statunitense. Nel 2006, American Born Chinese è stato il primo graphic novel a essere nominato per un National Book Award e il primo a vincere il Printz Award dell’American Library Association. Ha anche vinto un Eisner Award. Anche il suo secondo graphic novel Boxers & Saints è stato nominato per un National Book Award e ha vinto il L.A. Premio Times Book. Nel gennaio 2016, la Library of Congress, Every Child A Reader e il Children’s Book Council lo hanno nominato Ambasciatore nazionale per la letteratura dei giovani. In Italia, Tunué ha pubblicato i cinque capitoli della saga di Avatar – The Last Airbender da lui sceneggiati. Edito da Tunué è anche il suo ultimo successo, Dragon Hoops.