IL LIBRO
Norbibaci, detto Norb, è un orco e il suo lavoro è spaventare i bambini. Con l’avvento degli smartphone, però, attirare la loro attenzione è sempre più difficile e i mostri come Norb rischiano di finire nel Dimenticatoio…
Per salvarsi da questo destino, l’orco cerca un nuovo lavoro come amico immaginario. È così che conosce un bambino adottato che ha paura di essere abbandonato di nuovo.
Ben presto Norb scoprirà che il suo compito è diverso da quello che si aspettava: riuscirà a portarlo a termine nonostante le difficoltà?
I personaggi
Il Grande e Potente Norbibaci è il più terribile orco delle steppe ungheresi. O meglio, lo era finché i bambini avevano paura di lui, nei loro sogni. Adesso che si addormentano con in mano un cellulare, Norb teme di finire nel dimenticatoio. Per questo motivo prova a riciclarsi come amico immaginario.
Lukas è un bambino di otto anni ma, da quando è nato, nessuno sembra accorgersi della sua esistenza. Per farsi notare ne combina di tutti i colori, al punto che non riesce ad avere un amico, reale o immaginario. Forse solo un Mostro potrebbe riuscire nell’impresa, ma Lukas li conosce bene i mostri e sa che non c’è da fidarsi di loro.
Patch è un terribile mostro bavoso, con lunghi tentacoli colorati in grado di far piangere di terrore ogni bambino. O almeno, questo è quello che crede lui. In verità ha fatto piangere un solo bambino e non per paura, ma non glielo dite, perché altrimenti ci rimane male.
Tutti hanno paura dei mostri, ma i mostri di cosa hanno paura? Ovvio: della terribile Strega Gragyna, spietata funzionaria del Ministero della Paura, che indaga su qualcosa di strano che potrebbe far collassare l’intero mondo della fantasia.