IL LIBRO
ESPLORA IL GRAPHIC NOVEL
Ruskin è destinato a governare su tutta Wrenly, ma forze oscure si oppongono, ce la farà il giovane draghetto a sopravvivere?
Una commissione reale porta Ruskin, Cinder e Groth a Colle d’Ombra. La leggenda dice che i draghi di lì siano ostili agli estranei e non ci si possa fidare. Ma non è così che sembra a Ruskin e ai suoi amici. In effetti, niente è come sembra a Colle d’Ombra. I giovani draghi sono stati mandati lì da forze oscure che credono che Ruskin sia destinato a governare su tutta Wrenly. Queste stesse forze faranno di tutto per impedire che ciò accada, anche se significa mettere a rischio l’intero regno.
Riusciranno Ruskin e i suoi amici a scoprire di chi possono veramente fidarsi prima che sia troppo tardi?
Un libro adatto per le prime letture a fumetti ma soprattutto dedicato agli amanti dei draghi e delle leggende.
GLI AUTORI E IL PROGETTO
Jordan Quinn è cresciuta in un castello da favola in Inghilterra nel quale vi era una fantastica scala a chiocciola in pietra, un fossato e una prigione. Da piccola adorava giocare a nascondino e cavalcare il suo amato cavallo: Principe Azzurro. Quando non cavalcava, scriveva storie di fate, troll, draghi e maghi. Oggi vive in un ranch in California con suo marito, suo figlio e un cane.
I suoi libri della saga Kingdom of Wrenly – di cui fanno parte i graphic novel appartenenti al ciclo Dragon Kingdom of Wrenly – sono diventati un successo negli Stati Uniti.
Ornella Greco, disegnatrice e copertinista, è nata in Sicilia nel 1997 e si è diplomata in arti figurative presso il Liceo artistico “G.Damiani Almeyda” nel 2016. Successivamente ha seguito un corso triennale per diventare fumettista presso la Scuola del Fumetto Grafimated Cartoon della sua città; durante il secondo anno ha iniziato a lavorare come illustratrice per la WM Art Studio che la ha poi portata a lavorare per case editrici estere quali Soleil e Simon and Schuster.
Gabriele Cracolici (Colorista), nato a Palermo nel 1986, si appassiona da giovanissimo al fumetto e all’illustrazione. Dopo aver conseguito la laurea in Graphic Design presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo nel 2008, decide di approfondire gli studi relativi al disegno frequentando la Scuola del Fumetto di Palermo e finalizzando il suo percorso artistico studiando illustrazione e animazione. Durante questi anni matura l’interesse per il Digital Painting, studio che porta avanti ancora oggi volgendo particolare attenzione allo stretto legame che esiste tra la fotografia e il disegno. Le maggiori fonti di ispirazione rimangono comunque i grandi personaggi del fumetto e dell’illustrazione tra cui Gianni Alfonso Pacinotti (in arte Gipi), Lorenzo Mattotti, Gianni de Conno ed artisti internazionali come Shaun Tan ed Enki Bilal non tralasciando però i grandi disegnatori presenti nel mondo dell’animazione. Nell’ultimo anno entra nel mondo dell’illustrazione editoriale e pubblica con varie testate estere e non tra cui Il Corriere della sera, il Washington Post e la casa editrice siciliana Sellerio. Nel 2021 inizia un periodo di collaborazione presso la Scuola del fumetto di Palermo, insegnando illustrazione.
Giovanni Spadaro (Letterista) si è diplomato nel 2015 alla Scuola del Fumetto di Palermo, con la quale oggi collabora. Lavora da anni nel mondo del fumetto come disegnatore free-lance, inchiostratore vettoriale, colorista digitale e come letterista. Cura la grafica e le illustrazioni di giochi da tavolo per case editrici estere e per committenti privati che puntano all’autoproduzione. Sposato con Roberta Marchetta, collabora insieme a lei con diverse case editrici come Disney, Mattel, RW Lion, Blizzard, curano inoltre diversi laboratori per bambini avvicinandoli all’arte del fumetto. Come autori si sono inseriti nel mondo dei giochi da tavolo pubblicando nel 2018 Assalto al Castello. Edito in Italia da Giochi Uniti e, a breve, negli Stati Uniti da Asmodee USA. Con Red Glove, nel 2020, pubblicano Beccato, la cui prima tiratura va sold-out in soli 2 mesi.
Supervisione progetto Salvatore Di Marco per Grafimated Cartoon
Formata da Salvatore Di Marco, Antonino Pirrotta, Alessandra Ragusa e Giampiero Randazzo la Grafimated Cartoon, fin dai primi anni 90, ha collaborato ad importanti produzioni di serie animate e lungometraggi (La Gabbianella e il Gatto, Aida degli alberi, Pinocchio, Tre gemelle e una strega, I Cuccioli, I Magicanti, ecc). La Grafimated è anche casa di produzione e negli anni ha prodotto: Rabbio Ranger; I Vespri Siciliani cortometraggio realizzato in collaborazione con Film Commission Sicilia e Selinunte, città tra due fiumi documentario realizzato in collaborazione con la Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Filmcommission – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo. (2015). Inoltre gestisce la “Scuola del Fumetto” di Palermo, e da 7 anni ha anche una sede a Catania. Per dare seguito alle carriere dei propri studenti, e per rispondere alle esigenze del mercato, gestisce progetti editoriali sia per il fumetto che per illustrazione e l’animazione.