Al termine della Grande Guerra, dei reduci piantano un albero come memoriale per i caduti. L’albero cresce e con esso cresce il loro villaggio che diventa una città. Ora l’albero toglie spazio al cemento e alla vigilia del suo abbattimento una famiglia vi si raccoglie rievocandone i ricordi. Le storie della famiglia si intrecciano con quelle della città e danno prova di come la memoria sia più forte della guerra, dei tempi e del progresso.
IL LIBRO
Sull’autore
Shaun Tan (1974), star internazionale dell’illustrazione e dell’animazione, è cresciuto a Perth, nell’Australia Occidentale, e ha iniziato la sua carriera curando le illustrazioni in romanzi di fantascienza e libri dell’orrore per ragazzi. Nel 2011, si aggiudica il Premio Oscar per il miglior cortometraggio d’animazione tratto da La cosa smarrita.
Scopri di più su Shaun Tan.
AUTORI
Shaun Tan
Shaun Tan è cresciuto a Perth, nell’Australia Occidentale, e ha cominciato la sua carriera curando i disegni in romanzi di fantascienza e libri dell’orrore per ragazzi. Grande riscontro internazionale hanno avuto l’illustrato senza parole L’approdo, trionfatore al festival di Angoulême come miglior libro nel 2008, e il corto d’animazione The Lost Thing, vincitore del premio Oscar nel 2011. Altre opere di successo sono The Rabbits, L’albero rosso, The Viewer e Memorial.