IL LIBRO
“Un’antologia di storie fantastiche, in sintonia con Twilight Zone e Black Mirror.
Con premesse davvero originali che, come la migliore fantascienza, piuttosto che prevedere il terribile futuro, è dedicata a parlare del nostro triste presente”.
– Koldo Gutierrez, Cactus
Confessatelo, tutti una volta nella vita avete pensato che sarebbe stato elettrizzante poter viaggiare nel tempo.
Grazie alle avventure di Universo!, ne avremo finalmente la possibilità.
Missioni galattiche prima del Big Bang, viaggi su pianeti lontani alla ricerca di altre specie intelligenti, desincronizzazioni temporanee, androidi eccessivamente amorevoli, insetti antropomorfi e innumerevoli altri avvenimenti sono raccontati da Albert Monteys, noto soprattutto per i suoi cartoni animati di umorismo politico e sociale pubblicati da anni sulla rivista El Thursday. L’autore da sempre appassionato di fantascienza in Universo! scatena le sue fantasie e le sue paure per creare storie vibranti di colore e scintillante soggezione cosmica.
Un’azienda che ha appena prodotto una macchina per viaggiare nel tempo spedisce un suo dipendente in un’epoca lontanissima, prima della creazione del mondo, con una missione di marketing di alto livello: deve sigillare con il logo dell’azienda tutte le particelle di materia che vengono generate. L’universo, così, sarà brevettato e l’azienda ne diventerà la proprietaria, ma andrà veramente così? Questa è la prima di una delle cinque storie che compongono Universo! apparsa per la prima volta sulla prestigiosa piattaforma digitale americana Panel Syndicate e poi inclusa nella versione cartacea che ha conquistato il pubblico internazionale.
Universo! è travolgente, recupera lo spirito di scoperta riuscendo a regalare una svolta in più all’impensabile. Temi profondi trattati con un tocco delicato che non li lascia irrisolti. Monteys porta l’essenza della fantascienza classica tra le mani del lettore.
SULL’ AUTORE
Albert Monteys è uno scrittore e illustratore di fumetti spagnolo, noto soprattutto per il suo lavoro nel settimanale satirico El Jueves di cui è stato direttore dal 2006 a gennaio.
Ha studiato un anno presso la scuole specializzata in fumetti Escola Joso.
Mentre frequentava il primo anno dell’Università delle Belle Arti di Barcellona lavorava per l’editore Joe International specializzato in giochi di ruolo e wargames e nel 1989 apparve la sua prima striscia sul numero 17 della rivista Líder, diventando col tempo direttore di produzione della rivista. Strinse amicizia con tre docenti, José Miguel Alvarez, Ismael Ferrer e Alex Fito ed il gruppo creò il collettivo La Pena Productions, il cui fumetto Mondo Lirondo (Camaleóm. 1993-1997) ha vinto il premio per la migliore fanzine al Comic Fair Barcellona nel 1994. Conseguita la laurea nel 1994, Monteys, continua ad illustrare giochi di ruolo e a pubblicare sulla rivista catalana per bambini Tretzevents.
Per la Barcelona International Comics Convention ha pubblicato il fumetto Calavera lunar, vincendo un premio come miglior nuovo autore.
Nel 1997 diventa direttore delle riviste Puta Mili e Penthouse Comix nonché coordinatore di Zona X. Nel 1998 entra a far parte del comitato editoriale di El Jueves, insieme a Manuel Fontdevila, con l’obiettivo di promuovere l’arrivo di nuovi autori.
Nel Novembre del 2014 crea Universo! che viene pubblicato su Panel Syndicate. La serie è stata nominata per un Eisner Award 2017 come migliore fumetto digitale.