IL LIBRO
ESPLORA IL GRAPHIC NOVEL
Non c’è nulla che Jordan Banks ami di più del disegnare fumetti, eppure i suoi genitori scelgono per lui una prestigiosa accademia privata al posto della tanto sognata scuola d’arte.
Diviso tra i suoi sogni e la realtà, Jordan dovrà fare i conti con un ambiente nuovo ed ignoto dove si ritrova ad essere uno dei pochi alunni afroamericani. La posta in gioco è alta: riuscirà Jordan a mantenere in equilibrio aspettative e desideri, vecchi amici del quartiere e nuovi compagni di scuola? Troverà il suo posto restando comunque se stesso?
Il primo graphic novel ad aver vinto la Newbery Medal porta avanti temi di incredibile attualità. Se da un lato New Kid ripropone temi classici della letteratura per ragazzi, dall’altro trova la sua forza e quindi, la sua novità, nell’apertura al dialogo su tematiche quali l’integrazione, la solidarietà e il convinto rifiuto di ogni forma di razzismo. Forse il messaggio più importante dell’opera è la celebrazione della forza del singolo che può e anzi, deve saper lottare per vedere un cambiamento nel mondo che lo circonda. La fine del racconto lascia il lettore speranzoso nei confronti delle nuove generazioni e delle battaglie che sapranno intraprendere.
Severino Colombo, La lettura Corriere della Sera:
“C’è qualcosa di nuovo nella letteratura per ragazzi e, speriamo, anche nelle letture dei ragazzi. Più che qualcosa, è qualcuno: si chiama Jordan Banks”
“Librai, bibliotecari, scrittori per ragazzi questo è un libro (anche) per loro!”
SULL’AUTORE JERRY CRAFT
Jerry Craft è un autore e illustratore di numerosi graphic novel e libri per ragazzi. Ha vinto cinque African American Literary Awards ed è cofondatore dello Schomburg Center’s Annual Black Comic Book Festival. Tra le sue opere ricordiamo The Zero Degree Zombie Zone e Mama’s Boyz. Con New Kid, diventa il primo autore di graphic novel ad aggiudicarsi il prestigioso premio letterario Newbery medal, nel 2020.
JERRY CRAFT PRESENTA NEW KID
SFOGLIA L’ANTEPRIMA
RASSEGNA STAMPA
– Se a scuola sei quello nuovo una matita ti salva la vita – La lettura, Corriere della Sera (recensione di Severino Colombo)
– Jordan Banks non vuole scegliere. – Storie Girandole (recensione di Carla)