IL LIBRO
ESPLORA IL GRAPHIC NOVEL
Un fumettista in fuga, un viaggio nel cuore della più pura e romantica Australia, un graphic novel che vi porterà alla scoperta dell’animo più profondo del protagonista di questa storia, Dante Deboni: un personaggio che parla a ognuno di noi, che ha il coraggio di scavare dentro di sé per cercare quelle risposte che spesso ci paralizzano, che dovrà capire come addomesticare quel gigantesco scorpione che gli vive dentro.
LA STORIA
Dante Deboni, un fumettista italiano sulla cresta dell’onda ma travolto da sè stesso e dai debiti, si chiede: quanto si può andare lontano per cercare la strada verso casa?
Il protagonista è un autore che ha pubblicato un bestseller che gli ha dato grande notorietà e che gli permette di vivere una vita dissoluta: donne, feste, alcol e fumetti. What else?
Ma il mondo che tanto gli ha dato gli toglie d’improvviso il tappeto da sotto i piedi.
E al nostro eroe non basta nemmeno l’aiuto del suo unico vero amico: il barista Bacco, l’unico a cui riesce sempre a scroccare da bere, senza farsi picchiare!
Nonostante sia un ragazzo molto sicuro di sé e dalla battuta pronta, dopo essere stato abbandonato da tutti, persino dalla donna che doveva sposare, e essersi visto costretto a vivere in un garage, Dante perde d’ottimismo.
Lo Scorpione lo sorveglia. Le chele stritolano i suoi incubi.
Quando la vita va in pezzi, qual è l’unica soluzione possibile? Affrontar…pardon, fuggire a gambe levate! possibilmente con un biglietto di sola andata per l’Australia.
L’idea è quella di provare a fare il grafico in uno studio di produzione di videogiochi. In mezzo a scogliere mozzafiato, utilissime lezioni di scozzese, carte di credito nascoste in un frigorifero, diari di viaggio a fumetti, ragni velenosi, mostri onirici e… una rossa mozzafiato.
Ma Dante si accorgerà che non basta macinare decine di migliaia di chilometri per stare meglio. Perché lo Scorpione sarà sempre sulle sue tracce. E il suo veleno non conosce distanza.
Lo sa bene Luca Baino, l’autore di questa graphic novel, perché seppur in maniera un po’ romanzata si tratta di una storia terribilmente autobiografica.
Infatti Lo Scorpione Addomesticato è un vero e proprio diario di viaggio sotto forma di fumetto, dove in tanti potranno ridere, commuoversi ed emozionarsi per le vicende di Dante. Immedesimarsi in qualcuno che sta cercando di capire come affrontare le proprie paure e… i propri sogni. Perché la vita è un viaggio, e questa è l’unica lezione che continuiamo a imparare (e su cui facciamo numerosi corsi di aggiornamento!) per tutta la nostra vita.
Abbiamo detto che questa è anche una storia vera. Ok, forse nella realtà non esistono scorpioni giganti… ma siamo sicuri che tutti debbano affrontare i propri demoni personali. A volte basta solo saperli disegnare.
Magari di questo ce ne può parlare lo stesso Luca, che sarà felice di raccontare qualche aneddoto che ritroverete nel libro!
Ma Luca non è stato solo in questo viaggio. Insieme a lui hanno combattuto contro lo Scorpione Mariano Rose, che ha curato la fase di editing e ha dato una mano ai testi. E Zeno Colangelo, uno dei nuovi talenti del fumetto internazionale, attraverso la cui arte sarete catapultati in una grande avventura in luoghi esotici… Reali e immaginari. Cosa si può volere di più, in un periodo in cui spostarsi da un luogo a un altro è così difficile?
IL LIBRO
Il libro che stringerete tra le mani sarà un elegante cartonato di oltre 160 pagine, in formato 17×24 cm, stampato su carta di prima qualità. Il libro sarà stampato sia in inglese che in italiano. Potrete scegliere la lingua al momento della spedizione.
Valorizzare una storia significa anche darle la giusta confezione.
Gli autori
Le persone che hanno addomesticato lo Scorpione sono fondamentalmente tre: Luca Baino, Mariano Rose e Zeno Colangelo.
Luca Baino
Luca è uno sceneggiatore professionista del mondo del fumetto da oltre 10 anni. Ha pubblicato storie con le maggiori case editrici italiane (Sergio Bonelli Editore, Tunué, Beccogiallo, ManFont, Pavesio Comics, La Corte Comics) e questa è la prima volta che si affaccia al mercato internazionale come autore.
Al momento collabora con Shockdom come editor e coordinatore e riempie le sue giornate di 48 ore lavorando anche come consulente editoriale.
Adora insegnare (è docente di sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics nelle sedi di Torino e Genova) e ogni giorno cerca di tenere a bada lo scorpione dentro di sé.
Per fortuna ha una rossa mozzafiato a dargli una mano.
Segno zodiacale: Scorpione
Mariano Rose
Anche Mariano è uno sceneggiatore, e ha dato una mano a Luca nella stesura dei testi di questo graphic novel e nell’editing.
Classe ‘92, anche lui ha pubblicato con molti editori in Italia, come Sergio Bonelli Editore, ManFont, Doubleshot, Edizioni NPE e Tunué. Ma nel suo mondo non c’è solo fumetto, infatti sta lavorando ad una serie di animazione coprodotta da RAI e MAD Entertainment in uscita nel 2022.
Adora viaggiare in solitaria ed è una fucina di aneddoti inesauribile. Provare per credere!
Segno zodiacale: Cancro
Zeno Colangelo
Molto giovane, eppure dal grande talento grafico. Sempre alla ricerca di uno stile personale e riconoscibile, si dedica alla pittura e alle performance live prima di approdare al fumetto. memorabili sono le sue storie nelle antologie “Grimorio Vol.2” e “Synth/Org” che rappresentano il suo esordio. Nel 2020 lavora a due libri per l’editore Beccogiallo, mentre Tunué vuole essere davvero la svolta della sua carriera!
Segno zodiacale: Gemelli.
Ma oltre al grande talento degli autori… C’è ancora di più!
Dietro allo Scorpione Addomesticato infatti c’è tutto il team Tunué, casa editrice italiana specializzata in fumetti attiva da oltre quindici anni e che ha alle spalle grandissimi successi editoriali (alcune sue esclusive come Monster Allergy sono tradotte e vendute in tutto il mondo).
Anteprima