Come bambole

Autori

Come bambole. Il fumetto giapponese per ragazze è l’interessante saggio sullo shôjo manga scritto da Mario A. Rumor, che traccia una storia di questo genere d’intrattenimento a fumetti

 

Autore: Mario A. Rumor

Collana: Lapilli

Formato: 14×19; pp. 192

13,50 

Condividi

Lo shôjo manga, letteralmente, è il fumetto giapponese per ragazze ma, dagli anni Sessanta, esso in realtà rappresenta e riproduce l’identità intimamente femminile del manga.
Non una semplice controparte di genere ma un universo altro, con i suoi codici e le sue geometrie, in cui il rapporto con il lettore è fatto di ingredienti più elaborati del solo romanticismo o della trascinante passione amorosa.
In questo popolare e fortunato genere confluiscono trame letterarie, insospettati intrecci sociologici e anche il tipico pragmatismo industriale e commerciale del Sol Levante: un business tinto di rosa. In realtà nello shôjo sono però celate profonde verità e i lettori, una volta tanto, ne custodiscono i segreti nel profondo del loro cuore.
Il volume approfondisce tali dinamiche tessendo una breve storia di questo genere di intrattenimento a fumetti e raggruppando una serie di autrici di culto e le loro opere, ormai conosciute e apprezzate anche dal pubblico italiano.

Mario A. Rumor
ISBN: Pagine: Mario Angelo Rumor