Fiato sospeso Artist Edition

Autori

La storia di Olivia e di come per
crescere, a volte, sia necessario un tuffo
alla ricerca del proprio coraggio


Fiato sospeso torna in un’edizione deluxe
con 12 tavole inedite sulla vita dei
protagonisti sette anni dopo.

 

 

VINCITORE DEL PREMIO
ORBIL BALLON 2013

25,00 

Condividi
IL LIBRO

Olivia, riccioli ribelli e corpo slanciato, è un’adolescente che sa bene cosa signifi ca sospendere il fiato. Fin da bambina convive con una rarissima forma di allergia che la costringe a smorzare gli slanci della sua età con tante, troppe accortezze. L’unico momento in cui Olivia è forte come, e forse più, dei ragazzi che si beffano di lei è quello del nuoto, quando l’acqua l’avvolge e l’allontana da tutto ciò che spaventa.

Fiato sospeso torna in una nuova edizione, impreziosita da 12 tavole inedite: sono passati sette anni, Olivia studia in un’altra città, gira in bicicletta e nella sua stanza campeggia il poster di Michael Phelps. Condivide l’appartamento con altri ragazzi, ma in queste pagine la troviamo in stazione in attesa che arrivi qualcuno. È Leo, anche lui all’università, lontano da casa e lontano dall’amica. Una conferenza è il pretesto per stare un po’ insieme, mentre diventare adulti sembra complicato come una teoria fi sica. Per fortuna cade la neve a fermare il tempo quel tanto che basta a farsi più vicini e non temere ciò che verrà.

Sfoglia l’anteprima:

Rassegna stampa:

15/12/2018 Guida ai regali di Natale: i fumetti delle feste, di Everpop

18/06/2018 Fiato sospeso di Silvia Vecchini e Sualzo, di Chiara Spaziano, L’Armadillo Furioso

15/06/2018 Fiato Sospeso, recensione – Tornare ad immergersi: la vita è trattenere il respiro, di Leonardo Cantone, Comicus

29/05/2018 Novità in libreria #9: Cinque fumetti per bambini in cinque righe, di Chiara Montani, Lo Spazio Bianco

13/05/2018 Fiato sospeso – Tornare a immergersi, la recensione, di Mirko Tommasini, BadComics.it

11/05/2018 Liete novelle: Fiato Sospeso di Sualzo e Silvia Vecchini, Everpop Blog

16/04/2018 Novità della Fiera del libro di Bologna 2018, Milkbook

AUTORI
Silvia Vecchini
Silvia Vecchini, nata a Perugia nel 1975, laureata in Lettere e appassionata di poesia, scrive libri per bambini e romanzi per ragazzi, libri illustrati e libri tattili, pubblicati in Italia e all’estero. Incontra bambini e ragazzi in biblioteca, nelle scuole e nelle librerie per letture e laboratori.
Sualzo
Antonio “Sualzo” Vincenti (Perugia, 1969) è autore e illustratore che collabora con diverse case editrici sia italiane che straniere. Con Fiato sospeso, scritto da Silvia Vecchini e pubblicato da Tunué, ha vinto il Premio Boscarato 2012 come “Miglior fumetto per bambini e ragazzi.” Con Tunué ha pubblicato anche Forse l’amore, nel 2017, sempre con Silvia Vecchini. Con il graphic novel L’improvvisatore (Rizzoli-Lizard, 2009) ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura del Festi’BD di Moulins 2009 ed è stato tra i cinque finalisti del Premio Micheluzzi 2010. Per Bao Publishing pubblica nel 2013 Fermo e nel 2016, ancora in collaborazione con Silvia Vecchini, Una cosa difficile. Il sodalizio è proseguito anche nel 2017, quando insieme hanno pubblicato con Topipittori Telefonata con il pesce, Isabella & Co. Il mistero dei pesci mutanti con Mondadori e con Bacchilega Editore Le cose così come sono. Sempre con Bacchilega, nel 2019 ha pubblicato Il pallone di cuoio, scritto da Nicola Lucchi. Con Il Castoro, poi, Sualzo e Vecchini hanno pubblicato nel 2017 La zona rossa, che nel 2018 ha vinto il Premio Attilio Micheluzzi come “Miglior libro a fumetti per ragazzi”, nel 2019 21 giorni alla fine del mondo e, nel 2021, Quello nuovo e Le parole possono tutto (Premio Laura Orvieto 2021, Premio Liber “Miglior Libro 2021”, Premio Attilio Micheluzzi 2022 “Miglior sceneggiatura”). Nel 2020, con Bompiani, Sualzo e Vecchini pubblicano Prima che sia notte, finalista al Premio Strega 2021 nella sezione “Ragazze e ragazzi 11+”. Nel 2021 cura gli artwork di Eroe guasto, scritto da Antonio Ferrara e pubblicato da Settenove, e illustra l’edizione italiana di Anne Frank. La mia vita di Mirjam Pressler pubblicata da Sonda (tradotta da Simone Buttazzi). Nel 2022, con Il Battello a Vapore e in collaborazione con Lodovica Cima, Sualzo pubblica Cinque volte un libro, e nello stesso anno, di nuovo con Silvia Vecchini, pubblica Maschi contro femmine con Mondadori. Sempre nel 2022, insieme a Teo Musso, pubblica Beer revolution con Star Comics. Tra le sue collaborazioni, il progetto Disegni DiVersi con la trasmissione radiofonica di Radio2 Caterpillar.
DETTAGLI TECNICI
ISBN: