IL LIBRO
In un paesino della provincia italiana i tragici eventi della Seconda guerra mondiale sconvolgono la vita di un maestro di scuola elementare.
Attraverso la poesia, il maestro cerca di infondere nei suoi giovani alunni la scintilla di vita necessaria per sopravvivere in quel particolare periodo storico. In questo scenario, la sua struggente storia d’amore con Maria ne fa l’ultimo romantico in un mondo sull’orlo dell’abisso.
«A volte noi grandi facciamo cose strane, come la guerra o come restare quando tutti vanno via, perché resistere è l’unica cosa che ci è rimasta».
AUTORI
Andrea Laprovitera
Andrea Laprovitera (Orvieto, 10.09.1971) è sceneggiatore e autore di fumetti. La sua prima pubblicazione è un fumetto di 32 tavole di genere fantascientifico dal titolo Lost Paradise (uscito prima a puntate sulla rivista «Cronaca Comics») per conto dell’Associazione Culturale Alex Raymond (2008).
Successivamente pubblica il romanzo grafico Il Maestro per le edizioni Tunué (2008): sempre con la casa editrice Tunué pubblica anche i graphic novel Quartieri (2010) e L’uomo che sfidò le stelle (2011).
Finalista al Premio Boscarato nella sezione “Miglior sceneggiatore italiano” nel 2009 e nel 2013, fa parte stabilmente della redazione della rivista letteraria «Mastro Pulce».