Rughe (ed. cartonata)

Autori

Uno dei libri più importanti della storia
del fumetto in edizione di lusso,
vincitore del premio Gran Guinigi come miglior graphic novel dell’anno.

16,90 

Condividi

Emilio, un anziano direttore di banca affetto dal morbo di Alzheimer, è ricoverato dalla sua famiglia in una residenza per la terza età. In questo ambiente, egli apprende come convivere con i suoi nuovi compagni e con gli infermieri che li accudiscono, cercando di non sprofondare in una morbosa routine quotidiana.
La lotta contro la malattia è sorretta dalla volontà di mantenere la sua memoria e di evitare di essere portato all’ultimo piano, quello del non ritorno.
La mancanza di memoria – dai ricordi alle cose più semplici, come il saper mangiare o il vestirsi – la mancanza di contatto con la realtà, il disagio dei famigliari e dei pazienti nei confronti della malattia, sono descritti con un misto di umorismo e commozione.

Toccanteprofondo e incredibilmente ironico, il graphic novel è stato molto apprezzato dal pubblico e ha collezionato numerosi premi: Premio nazionale di Spagna 2008, Miglior fumetto spagnolo per il Diario de Avisos di Tenerife, Miglior opera al Salone internazionale del fumetto di Barcellona, di Madrid e per il Gran Giunigi di Lucca Comics and Games 2008. Capolavoro del fumetto sociale, è stato adottato dall’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer perché, oltre a essere di piacevole lettura, è un libro in grado di aiutare i familliari, gli operatori professionali e i pazienti stessi a comprendere meglio la malattia.

Nel 2011 è diventato un film d’animazione diretto da Ignacio Ferreras e prodotto dalla Perro Verde Films, ottenendo numerosi riconoscimenti internazionali, dal Premio Goya alla nomination all’Oscar. Dal 2013 Arrugas-Rughe viene distribuito anche in Italia da Exitmedia (per sapere dove e quando, clicca qui).

I superlativi per questo fumettista di Valencia, nel tempo hanno riempito pagine e pagine, mentre le sue opere rastrellavano premi in tutte le nazioni dove sono apparse. In Italia abbiamo pubblicato tutti i suoi lavori.

 

Sfoglia l’anteprima:

Rassegna stampa:

11/02/2019 5 LIBRI ROMANTICI (BELLI!) PER SAN VALENTINO, Matteo Fumagalli. Recensione

04/01/2019 Graphic novel da non perdere: alcuni consigli di lettura, di Matteo Fumagalli, Il libraio.it

06/04/2018 Abbiamo letto: Rughe, di Roberta Necci, Istituto di psicopatologia

19/03/2018 Paco Roca, di Antonio Marangi, Roberto Orzetti e Paolo Pizzato, Sbam Comics n. 38 pag. 12-17

10/05/2016 Rughe e La casa di Paco Roca di Marina Grillo, Internostorie.it

14/07/2016 Rughe-Paco Roca di Rossella Lo Faro, Retablo di parole

23/08/2016 Rughe di Paco Roca di Giulia Aversente, Roba da nerds

21/09/2016 Rughe di Paco Roca, L’Alzheimer senza perdere il sorriso di Serena Di Virgilio, Panorama.it

04/01/2017 Rughe, di Paco Roca di Mirko Tommasino, Geekarea.it

 

Rughe è disponibile anche in versione tascabile: clicca sulla copertina per vedere il prodotto.

 

Paco Roca
Paco Roca, disegnatore realista che, a metà degli anni Novanta, si è fatto conoscere nel mercato spagnolo come un artista eclettico, capace di raccontare e disegnare diversi tipi di storie con la stessa intensità. Pubblica regolarmente per la rivista spagnola La Cúpula e ha realizzato diversi graphic novel: Gog, Il gioco lugubre, Figli della Alhambra e , con Tunué, Il Faro , Il Bivio, La casa, Le strade di sabbia, L’inverno del disegnatore, Memorie di un uomo in pigiama e, soprattutto, Rughe. Alcuni di questi sono stati tradotti anche in Francia.
ISBN: