IL LIBRO
Emilio, un anziano direttore di banca affetto dal morbo di Alzheimer, è ricoverato dalla sua famiglia in una residenza per la terza età. In questo ambiente, egli apprende come convivere con i suoi nuovi compagni e con gli infermieri che li accudiscono, cercando di non sprofondare in una morbosa routine quotidiana.
La lotta contro la malattia è sorretta dalla volontà di mantenere la sua memoria e di evitare di essere portato all’ultimo piano, quello del non ritorno.
La mancanza di memoria – dai ricordi alle cose più semplici, come il saper mangiare o il vestirsi – la mancanza di contatto con la realtà, il disagio dei famigliari e dei pazienti nei confronti della malattia, sono descritti con un misto di umorismo e commozione.
Toccante, profondo e incredibilmente ironico, il graphic novel è stato molto apprezzato dal pubblico e ha collezionato numerosi premi: Premio nazionale di Spagna 2008, Miglior fumetto spagnolo per il Diario de Avisos di Tenerife, Miglior opera al Salone internazionale del fumetto di Barcellona, di Madrid e per il Gran Giunigi di Lucca Comics and Games 2008. Capolavoro del fumetto sociale, è stato adottato dall’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer perché, oltre a essere di piacevole lettura, è un libro in grado di aiutare i familliari, gli operatori professionali e i pazienti stessi a comprendere meglio la malattia.
Nel 2011 è diventato un film d’animazione diretto da Ignacio Ferreras e prodotto dalla Perro Verde Films, ottenendo numerosi riconoscimenti internazionali, dal Premio Goya alla nomination all’Oscar. Dal 2013 Arrugas-Rughe viene distribuito anche in Italia da Exitmedia (per sapere dove e quando, clicca qui).
I superlativi per questo fumettista di Valencia, nel tempo hanno riempito pagine e pagine, mentre le sue opere rastrellavano premi in tutte le nazioni dove sono apparse. In Italia abbiamo pubblicato tutti i suoi lavori.
Sfoglia l’anteprima:
Rassegna stampa:
11/02/2019 5 LIBRI ROMANTICI (BELLI!) PER SAN VALENTINO, Matteo Fumagalli. Recensione
04/01/2019 Graphic novel da non perdere: alcuni consigli di lettura, di Matteo Fumagalli, Il libraio.it
06/04/2018 Abbiamo letto: Rughe, di Roberta Necci, Istituto di psicopatologia
19/03/2018 Paco Roca, di Antonio Marangi, Roberto Orzetti e Paolo Pizzato, Sbam Comics n. 38 pag. 12-17
10/05/2016 Rughe e La casa di Paco Roca di Marina Grillo, Internostorie.it
14/07/2016 Rughe-Paco Roca di Rossella Lo Faro, Retablo di parole
23/08/2016 Rughe di Paco Roca di Giulia Aversente, Roba da nerds
21/09/2016 Rughe di Paco Roca, L’Alzheimer senza perdere il sorriso di Serena Di Virgilio, Panorama.it
04/01/2017 Rughe, di Paco Roca di Mirko Tommasino, Geekarea.it
Rughe è disponibile anche in versione tascabile: clicca sulla copertina per vedere il prodotto.