IL LIBRO
A quarant’anni dalla creazione di Corto Maltese – l’eroe più noto di Hugo Pratt (1927-1995) e per certi aspetti suo alter ego a fumetti – Tunué celebra l’importante anniversario presentando, nelle pagine curate da Giovanni Marchese, un affascinato sguardo sull’opera del grande autore e sulla sua relazione con il romanzo.
Nei fumetti del maestro di Malamocco e nella sua formazione culturale l’influenza della letteratura è stata decisiva.
La narrativa grafica prattiana è sempre stata di alta qualità letteraria, frutto di uno spiccato talento scrittorio a cui l’autore si dedicò anche con la stesura di romanzi, rivelando uno stile a metà tra il realismo di Conrad e le alchimie di Borges.
Corredano il saggio le illustrazioni inedite di dieci giovani talenti – coordinati da Sergio Algozzino – del panorama fumettistico italiano che reinterpretano le storie fondamentali di Corto Maltese.
- Una ballata del mare salato – Illustrazione di Michela De Sacco
- Concerto in ó minore per arpa e nitroglicerina – Illustrazione di Alessandra Criseo
- Nel nome di Allah misericordioso e compassionevole – Illustrazione di Bombo!
- Corte Sconta detta Arcana – Illustrazione di Sergio Algozzino
- Favola di Venezia – Illustrazione di Claudio Stassi
- La casa dorata di Samarcanda – Illustrazione di Michela De Domenico
- La giovinezza – Illustrazione di Denis Medri
- Tango – Illustrazione di Francesco Abrignani
- Le Elvetiche – Rosa alchemica – Illustrazione di Mabel Morri
- Mū – Illustrazione di Carmine di Giandomenico
Come Pratt stesso affermava:
«Sono un autore di ‘letteratura disegnata’. I miei dialoghi non sono quelli tipici del fumetto, si potrebbero trovare anche in un romanzo […] potrei essere un dialoghista e quindi soprattutto uno scrittore che sostituisce le descrizioni, l’espressione dei volti, delle pose, dell’ambientazione, con dei disegni. Il mio disegno cerca di essere una scrittura. Disegno la mia scrittura e scrivo i miei disegni».