Il gioco lugubre

Autori

Un’opera dal fascino perturbante,
che affonda nel lato oscuro dell’arte.

12,50 

Condividi

In viaggio nella Spagna degli anni Trenta, alle soglie della guerra civile, il giovane Jonás trova lavoro in uno sperduto villaggio di pescatori come segretario del pittore catalano Salvador Deseo, personaggio bizzarro, controverso e ossessionato dalla morte. L’esperienza lascerà un segno indelebile nella vita e nell’animo di Jonás, una volta scoperti i terribili segreti dell’artista.

Ispirandosi alla discussa personalità del pittore Salvador Dalí, Paco Roca dà un’interpretazione molto personale del surrealismo, facendone emergere il lato più oscuro e inquientante. Un graphic novel dove dominano il nero e il rosso sangue, adatto agli amanti dell’arte così come agli appassionati dell’horror.

Già pubblicata nel 2002 da Alessandro Editore, l’opera torna il libreria in una veste grafica completamente rinnovata dall’autore.

Paco Roca: mistero e suspence

Questa edizione del graphic novel Il gioco lugubre è corredata da un commento dell’autore in cui racconta come il motivo ispiratore dell’opera arrivi da precedenti illustri, nel desiderio e nella curiosità di esplorare un genere:

“Mi avrebbe fatto molto piacere fare qualcosa di mistero e di suspence. Mi girava l’idea di riprendere un fatto reale e di manipolarlo, fare una specie di gioco come Bram Stoker aveva fatto con il personaggio reale di Vlad l’imperatore, trasformandolo nel Dracula che tutti conosciamo. [..] Una storia reale e inquietante, con un sotteso gusto di terrore gotico; vi compariva inoltre un personaggio famoso, in questo caso il pittore surrealista catalano”.

Paco Roca (1969) Con Rughe (Tunué, 2008) ha ottenuto successi di critica e di pubblico in Francia, Spagna e Italia, e numerosi premi tra cui Miglior opera e Miglior sceneggiatura al Salone internazionale del fumetto di Barcellona, Miglior opera lunga per il Gran Guinigi di Lucca Comics and Games 2008, Premio nazionale di Spagna al Miglior fumetto 2008. Dal volume è poi stato tratto l’omonimo film di animazione (2011), che ha concorso agli Oscar. Per Tunué ha pubblicato anche Il faro (2006, con nuova edizione riveduta nel 2012), Le strade di sabbia (2009) L’inverno del disegnatore (2011), Emotional World Tour (2012) e Memorie di un uomo in pigiama (2012).

Sfoglia l’anteprima:

Rassegna stampa:

– Il gioco lugubre di Guido Siliotto, Il Tirreno
 – Paco Roca si aggiudica il Romics D’OroMangaForever
 – Paco Roca riceverà ad aprile il Romics d’Oro di Marcello Durante, Comicsblog
 – Dalí nel graphic novel di Paco Roca: Il gioco lugubreDaringToDo
 – A Paco Roca il Romics d’OroCorriere della Sera
 – Recensione de Il Gioco Lugubre di Giorgio Riccardi, Letteratura Horror
 – Paco Roca vince il Romics D’Oro aprile 2013, Romics.it
 – Cinque consigli noir (Il gioco lugubre) di Emanuela Bellotti su 24 letture, ilsole24ore.com
 – Paco Roca svela “Il Gioco Lugubre” di DalìWeekend e tempo libero
 – Il Gioco Lugubre di Umberto Ruffino, ItalNews
 – Il gioco lugubreHorrorMagazine
 – La memoria e il futuro. Talking about Paco Roca di Nick Parisi, Nocturnia blog
 – Il gioco lugubreSatyrnet
 – Nuovo Graphic Novel per Paco Roca, di Giulia Zanfi, Gli Osservatori Esterni
 – Il gioco lugubre, un racconto attraverso il quale l’autore gioca con il mito di Salvador Dalí, di Marcello “Marte” Durante, Comicsblog
 – Il Gioco Lugubre- torna Paco Roca con il mito dell’arte di Salvador DalíMangaForever
Anteprima del nuovo fumetto di Paco Roca: Il gioco lugubreLoSpazioBianco

Paco Roca
Paco Roca, disegnatore realista che, a metà degli anni Novanta, si è fatto conoscere nel mercato spagnolo come un artista eclettico, capace di raccontare e disegnare diversi tipi di storie con la stessa intensità. Pubblica regolarmente per la rivista spagnola La Cúpula e ha realizzato diversi graphic novel: Gog, Il gioco lugubre, Figli della Alhambra e , con Tunué, Il Faro , Il Bivio, La casa, Le strade di sabbia, L’inverno del disegnatore, Memorie di un uomo in pigiama e, soprattutto, Rughe. Alcuni di questi sono stati tradotti anche in Francia.
ISBN: Formato: 17x24