“Eliminato l’impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.”
Arthur Conan Doyle
Il lancio esclusivo della serie creata da Katja Centomo e Emanuele Sciarretta
7 Crimini è la nuova serie di Tunué – in uscita nel 2021 – che unisce la passione per il crime alla conoscenza del diritto. Nati dalla penna di una sceneggiatrice (Katja Centomo) e di un avvocato (Emanuele Sciarretta), sette graphic novel guidano il lettore alla scoperta ogni volta di un crimine diverso che, nella parte finale del volume, viene indagato e approfondito da giuristi esperti e professionisti del foro. A guidare questo percorso tra la fiction e la legge, un testimonial d’eccezione: Massimo Picozzi, psichiatra e scrittore, star televisiva e indomito esploratore dei territori più oscuri e sconosciuti della psiche umana.
Per lanciare la serie la Tunué ha prodotto un dossier ricco di anticipazioni, offerto ai lettori in un esclusivo Numero 0 con due diverse edizioni: la versione regular sarà data in omaggio a chi acquisterà un libro Tunué nelle fumetterie aderenti per tutto il mese di novembre; la variant cover white edition, in tiratura limitata, si troverà solo nelle bags di Lucca Campfire, l’iniziativa diffusa lanciata da Lucca Comics che coinvolge librerie e fumetterie di tutta Italia.
7 Crimini – Oltre il confine del lato oscuro
Sette crimini esemplari. Sette casi che esplorano i reati nel paradosso della finzione, coinvolgendo il lettore prima a livello emotivo e poi, nell’appendice finale di ogni libro, lo riconducono alla realtà, attraverso l’analisi e l’approfondimento di avvocati e specialisti che offrono una lettura giuridica della vicenda.
Protagonista è Massimo D’Ettori, un magistrato fuori dagli schemi, che, bloccato dalla bufera in un rifugio insieme a un gruppo di alpinisti, decide di intrattenere i suoi compagni descrivendo quelli che per lui sono i sette crimini esemplari.
Katja Centomo e Emanule Sciarretta, gli autori letterari della serie e degli episodi, creano così una narrazione ipnotica, a cavallo tra fiction e la legge, aiutati da un testimonial d’eccezione: Massimo Picozzi, psichiatra e scrittore, star televisiva e indomito esploratore dei territori più oscuri e sconosciuti della psiche umana che guiderà il lettore lungo tutto il percorso, fino alla scoperta finale che lo porterà alla scoperta della verità.
A dare un volto al protagonista di 7 Crimini è la mano di Daniele Caluri, fumettista di grande esperienza e indiscusso talento del panorama artistico italiano.
Due cover. Una sola serie
Benché 7 Crimini uscirà nel 2021, abbiamo in serbo per voi una succosissima sorpresa, perché pubblicheremo 7 Crimini numero 0, un ricco dossier in due edizioni dalla cover diverse:
1) la versione regular, che sarà in regalo per chi comprerà un libro Tunué nelle fumetterie aderenti per tutto il mese di novembre;
2) la white edition, in tiratura limitata, che troverete solo nelle bag di Lucca Campfire.
Due copertine metafore dell’inquietudine e del terrore che queste storie celano al loro interno. Un invito al lettore a entrare all’interno dell’inesplorato mondo della psiche umana. Che cosa si cela dietro queste due copertine? Dovete solo aprire il libro per scoprirlo.
Gli autori
Katja Centomo è sceneggiatrice di graphic novel e scrittrice di romanzi per Einaudi; è la creatrice di Monster Allergy, cartone animato e serie a fumetti diffusi in tutto il mondo, pubblicati dalla Tunué. Da vent’anni si occupa di fumetto e comunicazione e, alla guida dello studio editoriale Red Whale, ha coordinato il lavoro dei migliori disegnatori italiani. Sulla base di questa esperienza, insieme ad Emanuele Sciarretta, ha dato vita alla collana 7 Crimini, di cui cura la produzione delle tavole a fumetti.
Emanuele Sciarretta è avvocato specializzato nel diritto d’autore ed esperto conoscitore della “nona arte”. Ha intuito insieme a Katja Centomo il potenziale di una collana che unisce la fiction alla conoscenza del diritto. Oltre a sceneggiare le storie, segue tutto lo sviluppo giuridico della serie, curandone i contenuti e affidando gli approfondimenti ai migliori specialisti del settore.
Massimo Picozzi è medico specializzato in psichiatria e criminologia clinica. In qualità di consulente eperito si è occupato dei casi di cronaca più noti degli ultimi anni, dall’omicidio di Cogne al delitto di Novi Ligure, dalle bestie di satana alla morte di Sara Scazzi. Collabora con la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri, e insegna gestione dei conflitti presso l’università IULM di Milano. Scrittore e conduttore di programmi televisivi, è ospite d’onore e d’eccezione nella collana 7 Crimini.
Daniele Caluri è un fumettista italiano e docente di disegno e storia dell’arte presso il Liceo scientifico F. Enriques di Livorno. Il suo nome è legato a Il Vernacoliere, mensile satirico livornese distribuito nel centro-nord Italia, con cui ha collaborato dal 1985 al 2011. Nel 2006 ha vinto a Lucca Comics il premio Gran Guinigi come migliore disegnatore e il premio Fumo di china come “miglior autore completo umoristico”. Con la serie Don Zauker esorcista ha vinto il Premio Micheluzzi.