20 anni di fumetti: buon compleanno Tunué!

Il 23 luglio 2004 nasceva a Latina la casa editrice Tunué.

Non potevamo sapere, in quel momento, che avremmo vissuto 20 anni pieni di fumetti. Non potevamo sapere che, grazie al nostro impegno, al lavoro di chi scrive e disegna per noi e al pubblico affettuoso e sempre più numeroso che ci sostiene, saremmo diventati una delle case editrici più importanti nel panorama del fumetto italiano.

Sono successe tante cose dal quel lontano giorno a oggi e dalla pubblicazione del nostro primo libro, un saggio in formato tascabile dedicato a Will Eisner. Abbiamo messo insieme una squadra di autori e autrici internazionali di primo piano come Paco Roca, Shaun Tan, Tony Sandoval, Peter Kuper, Amélie Fléchais, Gene Luen Yang. Abbiamo creato la prima collana di graphic novel per ragazze e ragazzi, Tipitondi, e con I Pizzly di Jérémie Moreau abbiamo ottenuto che per la prima volta il Premio Strega Ragazze e ragazzi fosse assegnato a un graphic novel. Abbiamo portato in libreria la serie cult Monster Allergy e il fenomeno PERA TOONS. Nel 2018 abbiamo creato un polo innovativo per la letteratura dedicata alle giovani generazioni con la casa editrice Il Castoro.

20 anni sono un traguardo bellissimo, che va celebrato a dovere.

Paco Roca ha disegnato apposta per l’occasione un logo speciale, affollato di personaggi – Emilio di Rughe, Pera, Viola di Per sempre (della collana Ariel), il viaggiatore de L’approdo e la sua bizzarra creaturina domestica, Emma e l’unicorno Marigold – perché il nostro catalogo nel tempo è riuscito ad abbracciare gusti e interessi diversi e intercettare lettori e lettrici di varie fasce d’età, mettendo sempre al centro dell’attenzione le storie e il piacere della lettura.

Il logo di Paco Roca ci accompagnerà per dodici mesi di festeggiamenti pieni di iniziative speciali. La prima di queste è una novità per cui proviamo un grande orgoglio: il 6 agosto portiamo in libreria, in contemporanea mondiale con editori di altri paesi, il primo volume di Unico: Il Risveglio, la serie-evento che rinfresca in una nuova veste editoriale un classico del “dio dei manga” Osamu Tezuka, con i disegni della formidabile coppia giapponese Gurihiru, la sceneggiatura di Samuel Settin e la supervisione della Tezuka Productions. Per l’occasione, il volume sarà disponibile dal giorno di uscita fino al 30 settembre con un prezzo scontatissimo.

Ma questo è solo l’inizio. Vi va di brindare con noi?

Articoli correlati